Cifo Calcium Fast

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
fante72
star3

Cifo Calcium Fast

Messaggio di fante72 » 03/07/2018, 13:36

Salve mi sto apprestando ad allestire un acquario con fondo allofano (master soil ) e lo riempirò con acqua minerale molto leggera, quella del mio comune e terribile, solo per dirne una sodio 117 mg/l !!!. Secondo voi, per reintegrare la forte carenza di calcio, oltre l'osso di seppia, potrei usare il Calcium Fast della Cifo?

scheda:
Componenti: Chelato di calcio.
Modalità d’azione e vantaggi agronomici: CALCIUM FAST è un formulato liquido a base calcio in forma chelata, è
caratterizzato da un’elevata capacità di assorbimento a livello fogliare, dimostrando la massima efficacia nel contrastare le
fisiopatie causate dalla carenza di calcio e nell’aumentare la consistenza e la conservabilità di frutta e ortaggi.
CALCIUM FAST è indicato in particolare per risolvere rapidamente le seguenti fisiopatie:
- butteratura amara delle mele
- disseccamento del rachide della vite
- marciume apicale del pomodoro
- seccume fisiologico del melone
- seccume fogliare degli ortaggi da foglia
- mal raggiante, cracking e rugginosità delle drupacee
- necrosi marginale delle brattee della poinsettia
Analisi e proprietà chimico-fisiche:
Chelato di calcio 30%
pH 0.1% 5.98
EC 0.1% mS/cm 0.16
Densità g/ml 1.18

Poi, ho visto, sempre della Cifo, il Magnesum Fast, ma oltre al 6% di Ossido di Magnesio (MgO) ha anche il 12% di Anidride Solforica (SO3) , quest'ultima lo rende corrosivo quindi ne deduco che anche in piccole dosi sia letale per la flora e fauna dell'acquario.... Cosa ne pensate?
Scheda:
Componenti: Magnesio e Zolfo.
Modalità d’azione e vantaggi agronomici: MAGNESIUM FAST è un formulato di estrema purezza in grado di esaltare le
funzioni biochimiche del magnesio nella pianta. La presenza di specifiche sostanze umettanti ed adesivanti garantiscono
l’omogenea e persistente copertura delle foglie, migliorando l’assorbimento dell’elemento nutritivo.
MAGNESIUM FAST è in grado di oltrepassare efficacemente le barriere presenti nell’epidermide della foglia, che riducono la
penetrazione anche dei chelati tradizionali.
Grazie alle elevate caratteristiche di penetrabilità e bagnabilità, MAGNESIUM FAST permette di prevenire e curare efficacemente
le fisiopatie dovute alla carenza di magnesio ed in particolare:
• Il disseccamento del rachide della vite
• La filloptosi del melo
• La clorosi magnesiaca
• Il seccume fogliare degli ortaggi come coadiuvante del calcio.
Analisi e proprietà chimico-fisiche:
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua 6%
Anidride Solforica (SO3) solubile in acqua 12%
pH 0.1% 8.80
EC 0.1% mS/cm 0.27
Densità g/ml 1.31

cicerchia80
Amministratore

Cifo Calcium Fast

Messaggio di cicerchia80 » 04/07/2018, 2:04

Scusa l'attesa......ma non ho avuto tempo per rispondere correttamente e aspettavo che qualcuno,più capace soprattutto,mi anticipasse :-
fante72 ha scritto: Chelato di calcio 30%
pH 0.1% 5.98
EC 0.1% mS/cm 0.16
Densità g/ml 1.18
A te il calcio ti serve carbonato :-??
Calco chelato praticamente lo assorbi male pure se ti servisse integrare calcio
fante72 ha scritto: oltre al 6% di Ossido di Magnesio (MgO) ha anche il 12% di Anidride Solforica (SO3) , quest'ultima lo rende corrosivo quindi ne deduco che anche in piccole dosi sia letale per la flora e fauna dell'acquario.... Cosa ne pensate?
Che le piante assorbono lo zolfo come So4, comunque ti costerebbe meno il sale inglese in farmacia
MgSo4
Stand by

fante72
star3

Cifo Calcium Fast

Messaggio di fante72 » 04/07/2018, 17:22

cicerchia80 ha scritto: Scusa l'attesa......ma non ho avuto tempo per rispondere correttamente e aspettavo che qualcuno,più capace soprattutto,mi anticipasse :-
Figurati in questo forum siete tutti disponibilissimi :-bd

Quindi, nel caso di acqua molto tenera e terre allofane, servirebbe il carbonato di calcio per aumentare il GH e il KH?

cicerchia80
Amministratore

Cifo Calcium Fast

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2018, 6:42

:-bd

Aggiunto dopo 23 secondi:
:-bd

Bloccato