AndrePro ha scritto: ↑La bolbitis non so dire se si sta muovendo.
Ciao

La Bolbitis lasciala perdere

vive in un universo a se stante con tempi tutti suoi.

Guarda solo che le foglie non anneriscano (muoiano).
Personalmente ti consiglierei di far crescerenun poco di più le piante e di potare le specie in modo alterno. Non si pota mai tutto assieme. Oggi una, tra una settimana l'altra. Soprattutto all'inizio.
Per la concimazione non hai ancora messo nulla?
Marta ha scritto: ↑Una forte luce richiede una fertilizzazione spinta..ma non vorrei che si finisse per esagerare, in un momento abbastanza delicato...
Vero, però in 140 litri e con il matogrosso... Ppssiamo dargli piena potenza direi. Il fotoperiodo è già breve e la cosa va bene.
Ricorda che poca luce per tanto tempo favorisce le alghe (in generale eh!) mentre luce intensa per periodi relativamente limitati (come le tue 4 ore di adesso) dovrebbe stimolare le piante.
Altro consiglio. A seconda delle piante alcune non devi interrare il rizoma. Tipo la Bolbitis... Il rizoma non va messo sotto ghiaia o marcisce. Non è che li hai sommersi. Vero?
Dopo l'avvio è normale qualche morte. La cosa migliore è non toccarle salvo per correggere errori tipo la sommersione del rizoma.
Se una pianta non attecchisce, ripiantarla riduce ancora le probabilità di sopravvivenza.
Dandano ha scritto: ↑Ma vorrei sentire prima anche l'opinione dei colleghi prima
6 o 4:30 per me cambia poco. Se son 3 settimane e le piante crescono può anche alzarlo a 6. Basta che non lo porti a 12 e che magari si fermi quando è arrivato a 8-9 ore

Poi non sminuirti! Sei un Mod! Tu puoi tutto!
