Nitrati e fosfati alti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Aura
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Ciao a tutti! Avrei la necessità di mantenere nitrato e fosfati alti per combattere delle alghe.. per i fosfati uso cifo fosforo ( tengo i fosfati circa a 1), per i nitrati dovrei usare cifo azoto o basta il nitrato di potassio? Fertilizzo con pmdd
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Ciao!
Beh, dipende da diverse cose e, non sapendo la tua situazione, è un po' difficile consigliarti!
Magari potresti fare un riassunto, con i valori aggiornati?
Comunque, in linea generale, con il nitrato di potassio si aggiunge anche potassio, quindi se di potassio tu ne avessi molto, per esempio, non andrebbe bene aggiungerne ancora...e quindi userei il cifo azoto, che è più mirato.
Ma se hai bisogno sia di fosforo che di azoto, potresti valutare di mettere anche uno stick NPK in infusione...ma, ripeto, senza sapere come è la vasca, i valori aggiornati, ecc... è un po' difficile consigliarti! Beh...almeno per me :ymblushing:

Beh, dipende da diverse cose e, non sapendo la tua situazione, è un po' difficile consigliarti!
Comunque, in linea generale, con il nitrato di potassio si aggiunge anche potassio, quindi se di potassio tu ne avessi molto, per esempio, non andrebbe bene aggiungerne ancora...e quindi userei il cifo azoto, che è più mirato.
Ma se hai bisogno sia di fosforo che di azoto, potresti valutare di mettere anche uno stick NPK in infusione...ma, ripeto, senza sapere come è la vasca, i valori aggiornati, ecc... è un po' difficile consigliarti! Beh...almeno per me :ymblushing:

- Aura
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Nitrati 10Marta ha scritto: ↑Ciao!
nitriti 0
KH tra 8 e 9
GH tra 12 e 13
fosfati 0.75
pH tra 7.6 e 8

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
@Aura
da quanto è avviata la vasca? Per caso hai un diario di fertilizzazione? Non misuri la conducibilità?
Scusa le tante domande.. :ymblushing:
da quanto è avviata la vasca? Per caso hai un diario di fertilizzazione? Non misuri la conducibilità?
Scusa le tante domande.. :ymblushing:
- Aura
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Scusami si mi sono dimenticata di scriverlo:) la vasca è avviata da febbraio 2018. Fertilizzo con pmdd. L ultima fertilizzazione l ho effettuata circa 2 settimane fa: 5 ml di nitrato di potassio, 5 ml di solfato di mg, 4 ml di ferro e 0.3 ml di cifo fosforo. Ho problemi di filamentose polverose e puntiformi e in sezione alghe mi hanno suggerito di tenere nitrati e fosfati alti

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Ok,secondo me potresti usare cifo azoto, ma devi stare molto attenta perché contiene azoto in forma ureica, ammoniacale e nitrica. Avendo pesci in vasca devi essere molto prudente. Come il cifo fosforo, si dosa con la siringa da insulina o a gocce.
Comunque ti chiamo i boss, perché non vorrei consigliarti male! Anche io sono ancora all'inizio...meglio chiedere un secondo parere...
@sa.piddu, @Daniela o @Dandano...se uno di voi potesse darci un consiglio, io mi sentirei più tranquilla :ymblushing:
Intanto ti lascio questo link: Diario di fertilizzazione ... se ti va potresti scaricartelo e metterci tutti i dati così basterebbe consultarlo per avere un'idea complessiva di tutto il tuo lavoro.
Una curiosità, la conducibilità l'hai presa subito prima e subito dopo la fertilizzazione oppure hai fatto passare, che so, una settimana?
Potresti postare qualche foto della vasca? Magari una panoramica...
Usi anche il rinverdente? Le piante crescono bene?
Comunque ti chiamo i boss, perché non vorrei consigliarti male! Anche io sono ancora all'inizio...meglio chiedere un secondo parere...

@sa.piddu, @Daniela o @Dandano...se uno di voi potesse darci un consiglio, io mi sentirei più tranquilla :ymblushing:
Intanto ti lascio questo link: Diario di fertilizzazione ... se ti va potresti scaricartelo e metterci tutti i dati così basterebbe consultarlo per avere un'idea complessiva di tutto il tuo lavoro.

Una curiosità, la conducibilità l'hai presa subito prima e subito dopo la fertilizzazione oppure hai fatto passare, che so, una settimana?
Potresti postare qualche foto della vasca? Magari una panoramica...
Usi anche il rinverdente? Le piante crescono bene?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
ciao
tieni indicativamente i
i fosfati tra 1 e 2 e i nitrati tra 10 e 20 (a seconda se hai galleggianti o meno)...i nitrati aggiungili con niyrato di potassio se la conducibilità scende, altrimenti con cifo azoto.
inizialmente aiutati con il calcolatore per le dosi...
in ogni caso mai, mai, aggiungere i fertilizzanti tutti insieme.
tutto al netto delle altre esigenze della vasca
questo ti dovrebbe suggerire l'uso del nitrato di potassio....se invece l'EC non fosse scesa...alzare i nitrati con il cifo azoto ti avrebbe aiutato anche a far scendere l'EC.
tieni indicativamente i
i fosfati tra 1 e 2 e i nitrati tra 10 e 20 (a seconda se hai galleggianti o meno)...i nitrati aggiungili con niyrato di potassio se la conducibilità scende, altrimenti con cifo azoto.
inizialmente aiutati con il calcolatore per le dosi...
in ogni caso mai, mai, aggiungere i fertilizzanti tutti insieme.
tutto al netto delle altre esigenze della vasca
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Dandano
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Quoto il ragionamento di Wavearrow
Se la conducibilità è tornata al valore prefertilizzazione significa che è l'ora di ripetere la dose
Solo un appunto: il nitrato di potassio integra appunto anche il potassio, non è facile arrivare ad un eccesso di potassio tale da dare problemi, soprattutto in una vasca di poecilidi come quella di Aura, ma sempre meglio non accumularne troppo se non serve

Se la conducibilità è tornata al valore prefertilizzazione significa che è l'ora di ripetere la dose

Solo un appunto: il nitrato di potassio integra appunto anche il potassio, non è facile arrivare ad un eccesso di potassio tale da dare problemi, soprattutto in una vasca di poecilidi come quella di Aura, ma sempre meglio non accumularne troppo se non serve

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
concordo, é il male minore ma fin quando l'EC continua scendere non vedo grandi problemi.....fermo restando che non bisogna lasciarsi sedurre dall'idea di inserire sempre le stesse dosi con intervalli di tempo prestabiliti.
occorre sempre farsi guidare dallo stato delle piante perché basta poco per alterare gli equilibri raggiunti.
lo so, sto docendo banalità ma é questo che intendevo con "al netto delle altre esigenze della vasca"
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Aura
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati alti
Non riesco ancora a capire quanto ne devo mettereWavearrow ha scritto: ↑concordo, é il male minore ma fin quando l'EC continua scendere non vedo grandi problemi.....fermo restando che non bisogna lasciarsi sedurre dall'idea di inserire sempre le stesse dosi con intervalli di tempo prestabiliti.
occorre sempre farsi guidare dallo stato delle piante perché basta poco per alterare gli equilibri raggiunti.
lo so, sto docendo banalità ma é questo che intendevo con "al netto delle altre esigenze della vasca"

Posted with AF APP