Fertilizzazione in acquario 16 LT per Hymenochirus

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 07/07/2018, 12:10

Salve a tutti,
Ho avviato da due settimane la fase di maturazione di un nano acquario da 16 litri e grazie ai molti consigli e chiarimenti ricevuti in questo topic : il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 43798.html
Ho deciso di destinare la vasca a delle rane Hymenochirus.
Per quanto riguarda la vegetazione al momento ho all'interno del mio acquario una Criptocoryna e una Anubias e mi sto apprestando a comprare per completare la vegetazione :

- Egeria Densa
- Cladophora
- Libnobium

Ad oggi accendo le luci per 5 ore al giorno dalle 9 alle 14.
Come fondo ho della ghiaia fine che a breve ricoprirò con dei ciottoli in quanto non adeguata alle rane.
Mi chiedevo se e come fertilizzare queste piante . Premetto che non per nulla esperto in questo campo e dato che sono all'inizio andrebbe bene l'approccio più semplice e che riduca possibilità di errori dannosi.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/07/2018, 13:00

Ciao Wizard :)
Spesso e volentieri le vasche che vanno meglio sono quelle in cui si interviene meno, qui sul forum potrai vedere molto vasche con molte piante in cui la fertilizzazione è ridotta al minimo ;)

Detto questo io per ora, e probabilmente anche più avanti, starei con le mani in tasca :)
Le piante che hai potrebbero cavarsela piuttosto bene da sole, in caso contrario siamo sempre in tempo ad intervenire ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 09/07/2018, 10:32

Sto notando che le due piante che ho in acquario iniziano a seccarsi , temo potrebbe essere a causa dell'illuminazione troppo forte dato che sono piante che in teoria prediligono le zone ombreggiate.
Opinioni?
20180709_085117.jpg
20180709_085135.jpg
20180709_085104.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 10/07/2018, 22:49

Wizard ha scritto: Sto notando che le due piante che ho in acquario iniziano a seccarsi , temo potrebbe essere a causa dell'illuminazione troppo forte dato che sono piante che in teoria prediligono le zone ombreggiate.
Opinioni?
Ciao Wizard !
Le anubias quelle che ho avuto e ho, se hanno tanta luce prima di tutto arrivano le alghette e poi vanno in necrosi...
La Crypto è una pianta maestosa con un’apparato radicale importante, in quel litraggio secondo me soffrirà, detto questo,...
Ha qualche fertilizzante sotto le radici ? La Crypto ?
Le foglie nuove di entrambe hanno problemi ?
Ho visto il link... hai un pò di sodio se non erro 16 mg/lt confermi ?
Le rane sopportano la fertilizzazione ?
Facci sapere !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/07/2018, 23:08

Le tue piante sono in sofferenza, necessitano di nutrienti "Fertilizzante". Nella foto mi e sembrato di notare che sul fondo hai messo poca ghiaia, se riesci posta una panoramica della vasca ben visibile.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/07/2018, 9:17

Ciao!
Scusa la domanda..ma quando hai piantato la Cryptocoryne, hai tolto bene la lana di roccia attorno alle radici? Ed hai separato le varie piantine (di solito da un vasetto almeno due o tre ciuffi si ricavano)?
Comunque per la crypto potrebbe essere ancora adattamento..le hai in vasca da sole due settimane: Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni ...

Mentre mi preoccupa l'anubias..che, di solito, prima di mostrar carenze ce ne mette. Ma, come diceva giustamente @Daniela, le foglie nuove come sono? Ne fa?
:-h

Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 11/07/2018, 11:07

Scusate ho omesso un particolare importante , quelle dUE piante c'è l ho da tempo (più di un anno) e non mi avevano mai presentato problemi di questo tipo.Si il fondo e basso lo so e sto per provvedere . per il fertilizzante visto che a breve andrò dal negoziante cosa mi consigliate ?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/07/2018, 5:53

Wizard ha scritto: Scusate ho omesso un particolare importante , quelle dUE piante c'è l ho da tempo (più di un anno) e non mi avevano mai presentato problemi di questo tipo.Si il fondo e basso lo so e sto per provvedere . per il fertilizzante visto che a breve andrò dal negoziante cosa mi consigliate ?
Daniela ha scritto: Le rane sopportano la fertilizzazione ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 12/07/2018, 10:25

Daniela ha scritto: Le rane sopportano la fertilizzazione ?
Ciao, si mi è stato confermato da una utente di questo forum che le ha che non danno alcun problema.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 12/07/2018, 13:22

Se la vasca viene allestita con tutti i criteri, in base alle esigenze delle piante che si vogliono coltivare. Impiegano 3.....4 giorni per adattarsi, le Cryptocoryne sono piante che assorbono nutrienti dal fondo. Suggerisco di mettere altra ghiaia e alzare il fondo almeno di 4......5 cm e inserire sotto la Crypto delle Tabs della Dennerle Pawer Tabs.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Bloccato