Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 10/07/2018, 17:21

roby70 ha scritto: In questo articolo è spiegato come calcolare KH e GH partendo da bicarbonati calcio e magnesio Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Poi guardare le varie acque minerali che trovi e che costano poco e provare a calcolarti KH e GH.
Per il betta va bene KH 3/4 e GH 5/6
Poi per sicurezza se vuoi riporta qui l’etichetta di quella che scegli che la vediamo assieme.

Il lapillo è un ottimo fondo ma che granulometria ha quello che hai visto?
Come acqua che non costa molto ho visto la blues che vendono all'eurospin,i valori sono i seguenti: calcio 2,8 magnesio 0,45 e bicarbonati 9,5 quindi durezze bassissime(valori presi su internet e non direttamente dalla bottiglia ma penso sia lo stesso)

Per quanto riguarda il lapillo,la granulometria non mi sembra sia specificata sulla confezione però credo sia di 2/3 mm...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/07/2018, 17:26

Marco23 ha scritto: Come acqua che non costa molto ho visto la blues che vendono all'eurospin,i valori sono i seguenti: calcio 2,8 magnesio 0,45 e bicarbonati 9,5 quindi durezze bassissime(valori presi su internet e non direttamente dalla bottiglia ma penso sia lo stesso)
Troppo basse... ma mischiata con la tua acqua di rete va bene :-bd Adesso non riesco ma se vuoi puoi provare a fare tu i calcoli per vedere quanta rete e quanta minerale, altrimenti li facciamo più tardi ;)
Marco23 ha scritto: Per quanto riguarda il lapillo,la granulometria non mi sembra sia specificata sulla confezione però credo sia di 2/3 mm...
Troppo grosso, non riesci a piantare le piante. Potresti fare lapillo sotto e ghiaietto sopra separati da una retina per non farli mischiare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 10/07/2018, 18:15

roby70 ha scritto: Troppo basse... ma mischiata con la tua acqua di rete va bene :-bd Adesso non riesco ma se vuoi puoi provare a fare tu i calcoli per vedere quanta rete e quanta minerale, altrimenti li facciamo più tardi ;)
Allora considerando che ho un GH e KH intorno ai 18 e devo portare il primo sui 4 e il secondo sui 5 devo abbassarli entrambi di 1/4(calcolo approssimativo :D),quindi dovrei fare 80% bottiglia e 20% rubinetto....calcolo troppo semplificato?:D (considerando che l'acqua in bottiglia ha GH 0,6 e KH 0,5 dunque quasi 0)

Per il lapillo io pensavo fosse addirittura piccolo =)) quanto dovrebbe essere la granulometria? Io vorrei fare o lapillo o ghiaietto ameno che inserirli entrambi porti dei vantaggi :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/07/2018, 18:38

Il conto è giusto :-bd

La granulometria di 2/3mm va bene.. avevo letto 2/3 cm x_x
Comunque fino da 2 a 5mm come indicazione.
Se vuoi allora puoi anche fare tutto lapillo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 11/07/2018, 17:23

roby70 ha scritto: Il conto è giusto :-bd

La granulometria di 2/3mm va bene.. avevo letto 2/3 cm x_x
Comunque fino da 2 a 5mm come indicazione.
Se vuoi allora puoi anche fare tutto lapillo
Perfetto grazie \:D/ ...ho fatto i calcoli un po' così al volo ed ero certo di aver sbagliato qualcosa :D

Allora per il fondo penso che farò soltanto lapillo...

Per quanto riguarda phmetro tds ho trovato una vendita abbinata a circa 20 euro e sono della pancellent...possono andare bene?chiedo sopratutto per il phmetro perché da qualche parte avevo letto che deve avere non so cosa per la taratura o cose del genere :D(scusate ma non sono molto competente in materia)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/07/2018, 17:59

Se metti una foto e descrizione di quello che hai trovato vediamo. Non il link ;)
(Albert Einstein)

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 13/07/2018, 13:49

roby70 ha scritto: Se metti una foto e descrizione di quello che hai trovato vediamo. Non il link ;)
roby70 ha scritto: Se metti una foto e descrizione di quello che hai trovato vediamo. Non il link ;)
ho trovato questo che costa anche meno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/07/2018, 13:57

Il pH-metro va bene; per il conduttivimetro verifica nella descrizione che misuri anche in µS/cm e abbia la compensazione di temperatura (di solito c'è la scritta ATC)
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/07/2018, 14:04

Marco23 ha scritto:
ho trovato questo che costa anche meno...
non va bene, deve misurare in µS e quello mi pre non lo faccia.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marco23
star3

Messaggio di Marco23 » 13/07/2018, 16:18

Ok grazie :) appena posso allego la foto dell' altro prodotto che mi sembra abbia le specifiche richieste...

Bloccato