Allestimento acquario 26 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 13/07/2018, 8:16

In realtà le anubias si possono mettere nel terrene bisogna solo fare attenzione a non interrare il rizoma, quella specie di tubo da cui partono tutte le varie radichette le quali invece puoi interrare con tranquillità. @Aura

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Aura
star3

Messaggio di Aura » 13/07/2018, 8:20

Crab01 ha scritto: In realtà le anubias si possono mettere nel terrene bisogna solo fare attenzione a non interrare il rizoma, quella specie di tubo da cui partono tutte le varie radichette le quali invece puoi interrare con tranquillità. @Aura
Sorry :(

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 13/07/2018, 8:22

Aura ha scritto:
Crab01 ha scritto: In realtà le anubias si possono mettere nel terrene bisogna solo fare attenzione a non interrare il rizoma, quella specie di tubo da cui partono tutte le varie radichette le quali invece puoi interrare con tranquillità. @Aura
Sorry :(
No va beh ma tranquilla quello che hai detto è tutto giusto era solo per informarvi che nel caso si può anche, probabilmente scambia la ghiaia per un arredo.

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/07/2018, 8:24

Crab01 ha scritto: il rizoma, quella specie di tubo da cui partono tutte le varie radichette
Screenshot_20180713-082401.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Crab01 (13/07/2018, 8:25)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fetta
star3

Messaggio di fetta » 13/07/2018, 9:17

gem1978 ha scritto: nei valori dell'acqua che hai postato mancano "sodio e bicarbonati".
Ecco il link con tutti i valori, che ho già riportato in parte nei primi post
https://richiesteassistenza.brianzacque ... lita-acqua
L'acqua da indicare è quella del comune di Meda

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
gem1978 ha scritto: Hai i test per acquario?
Non ancora, ho le striscette ma ho sicuramente in programma l'aquisto dei test che hai già consigliato nel topic Neofita. Acquario 23 litri
Ultima modifica di fetta il 13/07/2018, 9:24, modificato 1 volta in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/07/2018, 9:23

fetta ha scritto: Ecco il link con tutti i valori, che ho già riportato in parte nei primi post
Fai uno screen e allegalo.
Il link mi chiede il comune...

fetta
star3

Messaggio di fetta » 13/07/2018, 9:30

BollaPaciuli ha scritto:
fetta ha scritto: Ecco il link con tutti i valori, che ho già riportato in parte nei primi post
Fai uno screen e allegalo.
Il link mi chiede il comune...
Eccoli tutti qui

Aggiunto dopo 35 minuti 21 secondi:
Avendo letto le schede relative ai pesci che mi avete consigliato, l'idea era quella di inserire un Betta.

Dopo aver letto altre guide ed altri topic, cerco di fare un punto della situazione:
  • l'acquario è attualmente su un mobile a circa 2 metri dalla porta finestra -> lo sposto ad almeno il doppio della distanza, così da ridurre la luce diretta del sole
  • se necessario sostituisco la ghiaietta bianca che c'è attualmente con una più scura, facendo uno strato di 4 cm
  • Oltre alla Anubias che ho attualmente, aggiungo una Ceratophyllum, una Limnophila sessiliflora e un po' di Cryptocoryne parva
  • Naturalmente mantengo all'interno dell'acquario anche la radice di mangrovia
Attualmente ho una confezione di Tetra Aquasafe, una di Tetra Filter Starter, un biocondizionatore della Sera, uno della JBL, una confezione di Bio Humina, una confezione di mangime Goldfish Japan e una di Sera a scaglie (quanti soldi che mi hanno fatto spendere X( ).
Quali di queste cose sono ancora utili?

Per ora ho già aggiunto alla lista della spesa un conduttivimetro, che potrebbe essere questo, ed i test a reagenti KH GH NO2- NO3- PO43-, che non ho ancora individuato; quali sono i più semplici da utilizzare?
Il Phmetro lo ho già con ATC e margine d'errore di 0,05: spero possa andare bene.

Devo ancora capire i valori di riferimento dell'acqua e come prendersi cura delle piante.
:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato fetta per il messaggio:
BollaPaciuli (13/07/2018, 10:04)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/07/2018, 10:08

fetta ha scritto: Per ora ho già aggiunto alla lista della spesa un conduttivimetro, che potrebbe essere questo,
:-B come sopra...metti screen...

sono una spina nel fianco :))

fetta
star3

Messaggio di fetta » 13/07/2018, 10:12

BollaPaciuli ha scritto: :-B come sopra...metti screen...
Ecco lo screen.
I link non si possono inserire?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/07/2018, 10:34

fetta ha scritto: I link non si possono inserire?
Non è che non si possono.. è solo perchè i link commerciali a volte scadono e chi legge in seguito la discussione non capisce di cosa si sta parlando ;) Per questo chiediamo di mettere le immagini; poi se oltre a quella c'è il link nessun problema.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
fetta (13/07/2018, 10:36)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato