dopo i preziosi consigli ricevuti in QUESTA discussione ho deciso di allevare una coppia di ciclidi nani (pensavo ai cacatuides) in una vasca dedicata a loro.
La vasca che ho a disposizione ha come base 100x30,è alta 40 ed è di tipo aperto.
Il filtro esterno è un Pratiko 100 prima serie della Askoll. Ho pensato di montare un pre-filtro sul tubo di pescaggio che svolga la parte meccanica e riempire interamente di cilindri ceramici il serbatoio del filtro in modo che svolga solo la funzione biologica.
Per il fondo ho preso la sabbia Pure Sand della Askoll nera. Molto sottile ma se avete consigli su qualche altro prodotto più adatto non esitate.
Per riempire la vasca pensavo di utilizzare l'acqua della vasca da 500lt. dove ancora non ci sono pesci e che, visto che è comunque destinata ad ospitare P. scalare, discus e cardinali, con i valori non dovremo essere lontani. Magari tagliata con osmosi per aggiustare ulteriormente il tiro.
Adessoo le mille domande

Vorrei che fosse piantumato, (cercando di rispettare il più possibile il biotopo) quindi mi servono consigli sul fondo fertile da mettere sotto la sabbia ( se serve per questo tipo di allestimenti ) e quali piante acquistare.
Per l'arredamento pensavo a soli legni per creare nascondigli e, se necessario, foglie di catappa/quercia.
Al momento non mi viene in mente altro, se avete consigli fatevi sotto
Alessandro