Apro questo post per chiedere consigli inerenti le piante della mia vasca, dalle schede o etichette che si trovano assieme all'acquisto delle piante, viene indicato la quantità di luce, velocità di crescita ecc.
Queste le mie piante:
Sfondo Da sinistra a destra
Cabomba caroliniana, Bacopa caroliniana (mai attecchito come si deve), echinodorus barthii, limnophila sessiliflora.
Mezza vasca/primo piano da sinistra a destra
Pogostemon elferi, pogostemon erectus, Anubias, ninfea lotus red, fissidens fontanuos.
Vasca juwel rio 180 LED chiuso (netti 150)
Luci di fabbrica 2x23w (2x2600 lumen).
L'intenzione sarebbe quella di potenziare l'illuminazione per portarla quasi a 1w litro ovvero poco meno di 60 lumen litro.
La domanda è, le piante elencate ne hanno reale necessità?
Sono alla terza settimana dall'avvio e quindi le piante sono in adattamento/crescita.
Cabomba si è ripresa e cresce, Bacopa mai partita.
Limnophila ha raggiunto la superficie e si è sdraiata sul pelo dell'acqua, Anubias nuove foglie, pogostemon Helferi ingrandita e nuovi getti, idem l'erectus, il muschio fatica ma si sta infoltendo, il lotus red sta generando nuovi steli dal bulbo, ma quello che mi stupisce di più è l'echinodorus che richiede fondo fertile (che non gli ho dato assolutamente, ho messo un inerte) e cresce ad una rapidità impressionante, già dovuto potare alcune foglie, ne getta di nuove ogni 2/3 giorni.
Stamane mi sveglio e mi ritrovo un getto centrale quasi fino alla superficie e capisco da Google che è il bocciolo di un fiore.
Possibile che mi sta per fiorire l'echinodorus con così poca luce e soprattutto così rapido senza fondo fertile (ho fertilizzare una sola volta con pmdd).
Piante acquario. Più luce?
- Matteo980
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matteo980
-
Profilo Completo
Echinodorus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Dalla foto io non vedo piante in difficoltà e direi che la luce di serie è sufficiente, essendo inoltre praticamente in fase di avvio non vedo il motivo per cambiare adesso, nel momento in cui le piante si stanno ancora adattando.
La quasi totalità delle piante che hai scelto non ha bisogno di nessun tipo di modifica, alcune al contrario crescerebbero meglio, ma è una decisione che spetta principalmente a te, hai due opzioni:
- continuare con una gestione comoda e nel caso sostituire una o due piante tra quelle che hai, quelle che evidentemente mostreranno segni di difficoltà nel tempo, con qualcuna più semplice ma non necessariamente meno bella.
- aumentare le lampade e di conseguenza impegnarti in una gestione molto diversa, che può sicuramente darti soddisfazioni maggiori, anche con piante più complicate, ma che non ti darà molti margini di errori nel tempo.
Nella maggior parte dei casi siamo noi ad averne necessità più che le piante, dipende da cosa vuoi fare nella tua vasca e che risultati vuoi raggiungere, arrivare ad avere 1 watt/litro vuol dire orientarsi verso una gestione molto spinta e proporzionare di conseguenza anche gli altri due fattori indispensabili alla crescita delle piante, fertilizzanti e CO2.
La quasi totalità delle piante che hai scelto non ha bisogno di nessun tipo di modifica, alcune al contrario crescerebbero meglio, ma è una decisione che spetta principalmente a te, hai due opzioni:
- continuare con una gestione comoda e nel caso sostituire una o due piante tra quelle che hai, quelle che evidentemente mostreranno segni di difficoltà nel tempo, con qualcuna più semplice ma non necessariamente meno bella.
- aumentare le lampade e di conseguenza impegnarti in una gestione molto diversa, che può sicuramente darti soddisfazioni maggiori, anche con piante più complicate, ma che non ti darà molti margini di errori nel tempo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Matteo980
-
Profilo Completo
@Nijk grazie.
Se posso non vorrei aumentare le luci! Modifiche, consumi, spese, e se questo mi porta a dover fertilizzare di più o aiutare la fotosintesi con CO2 spinta o altro, allora preferisco rimanere così.
CO2 in vasca c'è fin dall'inizio (con citrico).
Tra tutte forse le più esigenti sono le pogostemon Helferi ed erectus. (Bacopa?) le altre credo non mi chiedano più di tanto.
Penso di aggiungere forse una luce lunare solo per senso estetico serale (1 ora circa). Ed una centralina per alba e tramonto.
L'echinodorus ha bisogno o no del fondo fertile? Se già con l'inerte va a razzo cosa serve mettere l'altro? Nel caso cmq posso mettere uno stick al bisogno visto che si alimenta dalle radici e non dalle foglie.
Appena si accendono le luci faccio le foto allo stelo che mi sembra pronto a fiorire. Così chiedo se è realmente in fioritura o no.
Se posso non vorrei aumentare le luci! Modifiche, consumi, spese, e se questo mi porta a dover fertilizzare di più o aiutare la fotosintesi con CO2 spinta o altro, allora preferisco rimanere così.
CO2 in vasca c'è fin dall'inizio (con citrico).
Tra tutte forse le più esigenti sono le pogostemon Helferi ed erectus. (Bacopa?) le altre credo non mi chiedano più di tanto.
Penso di aggiungere forse una luce lunare solo per senso estetico serale (1 ora circa). Ed una centralina per alba e tramonto.
L'echinodorus ha bisogno o no del fondo fertile? Se già con l'inerte va a razzo cosa serve mettere l'altro? Nel caso cmq posso mettere uno stick al bisogno visto che si alimenta dalle radici e non dalle foglie.
Appena si accendono le luci faccio le foto allo stelo che mi sembra pronto a fiorire. Così chiedo se è realmente in fioritura o no.
- Nijk
-
Profilo Completo
La Hefleri per quello che ho visto io nemmeno più di tanta anche perchè ha una velocità di crescita medio/lenta, le altra due Bacopa ed il Pogostemon erectus sono un pochino più rognose, ma nella maggior parte dei casi basta garantire loro la posizione migliore, in piena luce, per tenerle bene e senza complicazioni.
Sulle altre concordo, sono piante che non hanno esigenze di luce particolari.
Entrambe le cose non avranno effetti sulle piante, un pochino sui pesci ma principalmente proprio come affermi tu è più che altro un fattore puramente estetico.
Non vorrei rovinare il tuo entusiasmo ma le piante sono in acqua da tre settimane se ho capito bene, se è così allora sono cresciute esclusivamente grazie alle loro riserve interne e quello che hai dato fino ad ora ( se lo hai fatto ) ha inciso poco o nulla sulla loro crescita.
L'Echinodorus in particolare ha un imponente apparato radicale, va certamente fertilizzata per via radicale, un fondo "vecchio" e maturo, seppur inerte spesso è già sufficiente ma nel tuo caso visto che invece il fondo è nuovo va integrato, io non uso stick NPK ma in questo casi utilizzo pasticche fertilizzanti ad uso acquaristico, l'aspetto della fertilizzazione comunque valutalo nella sezione specifica perchè non so come ti stai regolando attualmente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Matteo980
-
Profilo Completo
Ecco lo stelo.