Vesicularia inscurisce!! Fertilizzo ??

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 17/07/2018, 21:00

Ormai sto aprendo topic ovunque ^:)^ ^:)^
Vi allego una foto di come sta cambiando il mio muschio in vasca... l acquario è un 30 litri, il muschio è della vescicularia dubyana e in questi ultimi 2/3 giorni sto notando che inizia a scurirsi in certi punti come se ci fosse sporcizia ma comunque sporco non è...
Mi era gia capitato in precedenza e ai tempi avevo buttato tutto poi... visto che questo cespuglietto mi piace davvero molto vorrei provare a salvarlo...
Detto questo: ho montato una lampada da 6w circa 6000°K, ho un fondo inerte, non ho mai fertilizzato ne uso CO2 ma volevo provare a usare gli stick npk, oggi sono andato a un garden qui vicino e ho notato che ci sono davvero tantissime combinazioni degli elementi in percentuali differenti.. quale mi consigliate di prendere ?? per esempio ricordo un 13-6-10 / un 14-7-8 e non vorrei dire una fesseria ma forse anche un 16-5-9 )

Inoltre l unico altro problema ho della myriophillum che tende a ingiallire nella parte bassa... può essere utile anche a questa pianta lo stick ??
Le altre piante presenti sembrano stare tutte molto bene...
Allego foto del muschio

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Ah dimenticavo.. Fotoperiodo che va dalle 17:00 sino all 1:00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 18/07/2018, 13:28

Niente nessuno ??

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 18/07/2018, 13:57

Posta qualche valore :)

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/07/2018, 15:07

Ciao!
Come dice bene @FedeCana, se hai dei valori aggiornati della vasca, postali!
Così possiamo vedere..io un'idea me la sono già fatta, ma vorrei avere qualche conferma :ymblushing:

Potresti fare qualche foto più da vicino sia al muschio (che non vedo bene le parti scure), ma anche al myriophyllum sia alla parte bassa che agli apici! E già che ci siamo anche alle altre piante (hydrocotile soprattutto) e pure una panoramica :-bd

Per gli stick: probabilmente vanno bene bene tutti, che non hanno valori tanto diversi, forse io prenderei il primo che hai scritto, ma intanto cerchiamo di identificare cosa manca nella tua vasca. :D
:-h

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 18/07/2018, 18:44

FedeCana ha scritto: Posta qualche valore :)
Allora glu ultimi valori che ho misurato sono stati : pH 7, kh4, conducibilità a 250, nitriti assenti... questo il 23/6/2018..
Quelli precendenti buttavo i foglietti quindi non me li ricordo... so solo che per inesperienza ho fatto casini tra acqua di rubinetto ed osmotica..
Al momento non ho modo di fare altri test devo ordinarli online, quale mi consigliate di prendere ??
Marta ha scritto: io un'idea me la sono già fatta
io pure.. secondo me ho mancanza di Fosforo e Potassio.. poi non so..
10 min e arrivano le foto

Aggiunto dopo 21 minuti 18 secondi:
Marta ha scritto: forse io prenderei il primo
allora non l avevo letto ancora.. io ho preso degli stick 10-10-10... cosi a intuito mi sembravano i piu bilanciati... speriamo non aver fatto una cavolata

Vi posto le foto richieste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/07/2018, 8:00

GrimAngus ha scritto:
18/07/2018, 19:06
altri test devo ordinarli online, quale mi consigliate di prendere ??
Allora, io ti consiglio, visto che devi ordinare online: un phmetro digitale..è utile, ma sopratutto alla lunga evita di star sempre a ricomprare i test, poi i test del GH, KH, NO2-, NO3- e PO43-. Con questi strumenti dovresti cominciare ad impratichirti.
GrimAngus ha scritto:
so solo che per inesperienza ho fatto casini tra acqua di rubinetto ed osmotica..
e che potrai mai aver fatto? :-? comunque, cerca i dati relativi alle analisi dell'acqua di rete del tuo comune. Le trovi online nel sito del tuo gestore, così vediamo che acqua è :)
GrimAngus ha scritto:
allora non l avevo letto ancora.. io ho preso degli stick 10-10-10... cosi a intuito mi sembravano i piu bilanciati... speriamo non aver fatto una cavolata
Ok, no, tranquillo :) non credo sia un problema. Hai preso stick con forse un po' poco azoto (rispetto alla media), ma davvero di una bazzecola. La reale percentuale degli stick che hai preso dovrebbe essere 10-4-8 di NPK. E' tutto spiegato bene qui: articoli/af/fertilizzazione/211-pmdd-pr ... l=&start=4 se vuoi approfondire. Ma come leggerai e come ti ho detto, non ci sono gli stick perfetti. Bisogna sapere cosa serve alla tua vasca!
Ti lascio da leggere anche questo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...

Ah, scusa, mi ricordi da quanto tempo è avviata la vasca e ci sono le piante?
Comunque, non le vedo malissimo, anzi. Purtroppo non riesco a vedere bene gli steli basali gialli, ma mi fido. Anche l'hydrocotyle... :-B (scusa sono un po' orba) ...ti pare che le si stiano scolorendo le foglie? :-?

Ah, infine:
GrimAngus ha scritto:
Allora glu ultimi valori che ho misurato sono stati : pH 7, kh4, conducibilità a 250, nitriti assenti... questo il 23/6/2018..
Quelli precendenti buttavo i foglietti quindi non me li ricordo
i foglietti volanti sono un incubo...te li perdi anche se cerchi di tenerli in ordine ~x( ! Ti consiglio di farti un diario di fertilizzazione (cartaceo o sul pc) con cui sarà poi facilissimo tenere d'occhio l'andamento. Puoi scaricare quello che ha preparato Daniela: Diario di fertilizzazione ... oppure prenderne spunto e creartene uno da te!
:-h
► Mostra testo
Ultima modifica di Marta il 19/07/2018, 10:56, modificato 1 volta in totale.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/07/2018, 10:54

Marta ha scritto: ti pare che le si stiano scolorendo le foglie?
io partirei da questa...
hai mai messo magnesio?!
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/07/2018, 10:59

@sa.piddu ehh mi pareva infatti un po' scolorita (anche ai bordi)...ma non vedevo bene...sarà stata l'ora :))

Bloccato