Alghe su Anubias e Staurogyne repens

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
pakal
star3

Messaggio di pakal » 19/07/2018, 17:04

Buon pomeriggio a tutti. Ho allestito da poco un acquario e non sono pratico con le alghe.
Mi sono comparse delle alghe nere su Anubias nana e Staurogyne repens.
Come posso eliminarle dalle foglie?
Che accorgimenti devo adottare per non farle venire?
Per l'Anubias, leggendo la scheda negli articoli, credo il problema sia che non è in ombra, pensavo di potare del Cerato e farlo galleggiare sulla sua zona, come posso contenerlo in un'area circoscritta?
Grazie mille!

Ecco le foto delle piante:
IMG_20180718_215402.jpg
IMG_20180718_215429.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 19/07/2018, 17:25

Ciao!
Da quanto tempo è allestito ?
Hai gia fertilizzato o hai fondo fertile ?
Valori ?
Quante e quali piante rapide hai ?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GrimAngus per il messaggio:
Giueli (19/07/2018, 18:39)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/07/2018, 17:57

Ciao!
pakal ha scritto:
19/07/2018, 17:04
pensavo di potare del Cerato e farlo galleggiare sulla sua zona, come posso contenerlo in un'area circoscritta?
è una buona idea. Puoi guardare qui per qualche spunto su come delimitarlo: Delimitare le piante galleggianti ...

Intanto che aspetti i boss di sezione, oltre alle giustissime domande di GrimAngus, mi potresti dire con quale acqua hai riempito? Se hai usato, solo o in parte, acqua di rete, potresti postare uno screenshot delle analisi di rete del tuo comune (le trovi in rete sul sito del tuo gestore)?

Un'altra cosa..dalle foto non capisco bene, scusa...ma quelle alghe nere che vedi come ti sembrano? CIuffetti o simile alla polvere?
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
pakal (19/07/2018, 18:12) • Giueli (19/07/2018, 18:40)

pakal
star3

Messaggio di pakal » 19/07/2018, 18:05

Ciao!
GrimAngus ha scritto: Da quanto tempo è allestito ?
Ho allestito il 15 maggio
GrimAngus ha scritto: Hai gia fertilizzato o hai fondo fertile ?
Ho ghiaino inerte ed ho fertilizzato seguendo il metodo PMDD
GrimAngus ha scritto: Valori ?
Valori misurati il 13 luglio:
Conducibilità 310
pH: 7,70
GH: 4
KH: 5
NO3-: 0
NO2-: 0
T= 26 °C
GrimAngus ha scritto: Quante e quali piante rapide hai ?
Ho Ceratophyllum e Limnophila sessiliflora
Come da foto:
IMG_20180711_212317.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
Marta ha scritto: Intanto che aspetti i boss di sezione, oltre alle giustissime domande di GrimAngus, mi potresti dire con quale acqua hai riempito? Se hai usato, solo o in parte, acqua di rete, potresti postare uno screenshot delle analisi di rete del tuo comune (le trovi in rete sul sito del tuo gestore)?
Ciao Marta!

Inizialmente ko usato 60% acqua di rete e 40% acqua demineralizzata. Ho fatto nel frattempo dei rabbocchi per un totale di 3 L con acqua demineralizzata
Questi sono i valori del mio comune:
Immagine
Marta ha scritto: Un'altra cosa..dalle foto non capisco bene, scusa...ma quelle alghe nere che vedi come ti sembrano? CIuffetti o simile alla polvere?
A me pare tipo polvere!

Grazie per la segnalazione dell'articolo su come delimitare le galleggianti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 19/07/2018, 18:28

pakal ha scritto:
19/07/2018, 18:11
ho fertilizzato seguendo il metodo PMDD
ottimo :D ti posso consigliare di tenere compilato un diario di fertilizzazione? Questa non è la sezione adatta, ma colgo l'occasione ;) : Diario di fertilizzazione ... Del PMDD hai tutti i flaconi? E poi taccio sull'argomento... :-$ :D

Comunque la tua vasca è davvero molto carina :) e non mi sembra di veder problemi particolari. Vediamo cosa dicono i boss delle alghe, ma se ti sembrano polverose, potrebbero essere diatomee :-? mai fatti cambi con acqua di rete?
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
pakal (20/07/2018, 8:05)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/07/2018, 18:39

Ciao :-h

Prova un po’ a passarci un dito su e vedi se vengono via facilmente...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 19/07/2018, 20:16

Marta ha scritto: Ho Ceratophyllum e Limnophila sessiliflora
hai pensato di aggiungere altre piante galleggianti e non lo stesso cerato che hai in vasca ?? tipo pistia riccia o phillantus che non hanno alleolopatie con nient altro ??
Questi utenti hanno ringraziato GrimAngus per il messaggio:
pakal (20/07/2018, 8:06)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/07/2018, 20:28

:-h Ciao @pakal ti lascio questo da leggere vedi se le riconosci ;) Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
pakal (20/07/2018, 8:05)
come sopra così sotto ...

pakal
star3

Messaggio di pakal » 20/07/2018, 8:05

Buongiorno a tutti!
Marta ha scritto: ottimo ti posso consigliare di tenere compilato un diario di fertilizzazione? Questa non è la sezione adatta, ma colgo l'occasione : Diario di fertilizzazione ... Del PMDD hai tutti i flaconi? E poi taccio sull'argomento...
Grazie per le indicazioni Marta, ho tutti i flaconi e aggiorno il diario di fertilizzazione, anzi con l'occasione pubblico i valori nel caso possano servire.
fertilizzazione20180720.JPG
Marta ha scritto: Comunque la tua vasca è davvero molto carina e non mi sembra di veder problemi particolari. Vediamo cosa dicono i boss delle alghe, ma se ti sembrano polverose, potrebbero essere diatomee mai fatti cambi con acqua di rete?
Ti ringrazio per i complimenti alla mia vasca! Non ho mai fatto cambi con acqua di rete.
Giueli ha scritto: Ciao

Prova un po’ a passarci un dito su e vedi se vengono via facilmente...
Ciao Giueli, ho provato a passarci il dito, anche energicamente, ma rimangono stoicamente ancorate alla foglia :)
GrimAngus ha scritto: hai pensato di aggiungere altre piante galleggianti e non lo stesso cerato che hai in vasca ?? tipo pistia riccia o phillantus che non hanno alleolopatie con nient altro ??
Ciao GrimAngus, francamente non ho mai pensato ad altre galleggianti, mi piace molto il Cerato, però lo prenderò in considerazione, grazie!
FedeCana ha scritto: Ciao @pakal ti lascio questo da leggere vedi se le riconosci Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...
come sopra così sotto ...
Ciao Fede, grazie per l'articolo, me lo leggerò con attenzione.

Rispondi