Sembra il filmato di Assassin's Creed revelationblucenere ha scritto: ↑Concordo con @Rox sul fatto che dopo un evento catastrofico che decimasse la popolazione umana, probabilmente si ritornerebbe alla preistoria o quasi.
Inoltre andrebbero presi in considerazione altri fattori, quali la vicinanza dei sopravvissuti e la formazione di una massa critica per la sopravvivenza della specie MVP (troppe riproduzione all'interno di un piccolo gruppo, portano al deterioramento del materiale genetico).
Ed a questo aggiungerei che andrebbe stimata la massa critica di persone per portare avanti un determinato livello di conoscenze.
Esempio: se i sopravvissuti ad un olocausto nucleare fossero solo i membri di questo forum, quanti di voi conoscono piú o meno approfonditamente la fisica quantistica e quanti la riterrebbero una conoscenza utile da tramandare per la sopravvivenza in quel determinato ambiente?
Supponiamo (come io credo) che le piramidi siano state semplicemente costruite da uomini con le conoscenze limitate che stimiamo possedessero. Bene, allora potete vedere che abbiamo già perso quelle basilari conoscenze al punto da ricorrere agli alieni per spiegarne la costruzione...
Ma ci sono diversi altri fattori che rendono secondo me implausibile l'ipotesi di @Rox
Da ció che osserviamo dagli esseri umani, c'è la tendenza a voler lasciare tracce della propria esistenza, già nelle tombe preistoriche si trovano manufatti dell'epoca (tutti a scarso livello tecnologico), ele piramidi stesse son state innalzate per ricordare i faraoni. Oggi lasciamo capsule del tempo per i nostri futuri discendenti....possibile che questa avanzata civiltà del passato non abbia fatto lo stesso? Se le piramidi dovrebbero rappresentare una prova, sono una prova piuttosto scarsa (nessun complicato meccanismo) per una tecnologia avanzata.
Capisco il punto "un motore a scoppio lasciato nella giungla si riduce in polvere in pochi anni"....ma questa civiltà avrebbe costruito le piramidi, roba che ha mantenuto "intatti" corpi umani (che suppongo abbiano un piú alto grado di degradabilità comparati ad un oggetto metallico). Non avrebbero potuto lasciare un qualche strumento tecnlogicamente avanzato dentro le piramidi?
Dove il protagonista sceglie se salvare l'umanità esistente o diventare il mentore e nel passare del tempo una divinità