primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

erikapi
star3

primo acquario

Messaggio di erikapi » 25/07/2018, 23:15

@BollaPaciuli è con me da qualche mese...gli cambio l'acqua ogni 7-10 giorni e pulisco la vaschetta...è il primo pesce rosso che dura così tanto tra le mie mani ecco perchè ora voglio assicurargli una "casetta" più ampia...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 25/07/2018, 23:17

erikapi ha scritto: ecco perchè ora voglio assicurargli una "casetta" più ampia...
;) magari qua ci mettiamo in stand.by , passa da Lauretta in Carassi così conosci meglio esigenze ecc e poi torni qui con la conoscenza giusta
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

erikapi
star3

primo acquario

Messaggio di erikapi » 25/07/2018, 23:27

ciao @lauretta e grazie per le informazioni che andrò sicuramente a leggere. :)

Il pesce ha una cosa singola.. inizialmente, da profana, avevo puntato l'askoll come acquario...poi mi è stato sconsigliato per il filtro poco adatto a pesci rossi che sporcano molto..così successivamente mi sono orientata su juwel ed infine ferplast.
Ho pensato ad un allestimento minimal proprio per garantirgli più spazio possibile..

Le caratteristiche del modello Capri sono: vetro float 6mm, filtro bluwave 3, riscaldatore bluclima 100w, completo di una barra LED da 6,5 W con trasformatore, Lampada LED LED Bar 70 Toplife 6,5 W - 6300 K, misura 80x31,5x46,5h cm capacità 100 litri

Le caratteristiche del modello Dubai sono: misura 81x36x51h cm,
filtro interno Bluwave 05, completo di pompa Blupower 500l/h, materiale filtrante e riscaldatore Bluclima 150 W applicabile a tutti i lati dell'acquario, plafoniera a LED completa di una LED Bar 70 Toplife 6,5 W - 6300 K e una LED Bar 70 Freshlife 6,5 W - 9000 K, vasca in vetro flloat spessore 6mm,
plancia in pcv ad alta qualità ottenuta con stampi ad iniezione, timer luci per una totale automazione di accensione e spegnimento dell'acquario,
plafoniera ip 67 resistente alle infiltrazioni adatta anche agli acquari marini, Capacità 125 litri peso a pieno circa 150kg

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
@BollaPaciuli ci provo...ma non la vedo una passeggiata :))

lauretta
Ex-moderatore

primo acquario

Messaggio di lauretta » 25/07/2018, 23:46

erikapi ha scritto: Il pesce ha una cosa singola
Questo è un problema :(
I carassi omeomorfi (a coda singola) diventano molto grandi. Nel primo anno di vita dovrebbero avvicinarsi ai 10 cm di lunghezza. Nel tempo possono arrivare a 30 cm e oltre.
L'acquario che prenderai adesso potrà andare bene per il primo anno, massimo due volendo essere di manica larga :)
Inoltre, bisogna considerare che i carassi hanno bisogno della compagnia dei loro simili, la socialità e il contatto fisico con gli altri pesci per loro è fondamentale. Da soli vanno in depressione.
E lo spazio disponibile nell'acquario che prenderai è già poco per un pescetto solo... :(

Credimi, l'ultima cosa che vorrei fare è scoraggiarti, ma non posso non avvisarti del problema :)
D'altronde io ho fatto lo stesso percorso: vaschetta da 30 litri, subito sostituita con una da 90 litri, dopo un anno ne ho presa una da 240 litri.
Adesso ho due carassi eteromorfi di 3 e 4 anni, il più grande misura circa 25 cm, devo trovargli un laghetto grande in cui trasferirli definitivamente perché l'acquario ormai è davvero troppo stretto per loro :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
BollaPaciuli (27/07/2018, 7:36)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

erikapi
star3

primo acquario

Messaggio di erikapi » 26/07/2018, 0:13

la mia preoccupazione è proprio quella...la crescita :-s comunque ha già compiuto l'anno di età...potrei comunque aspettarmi una lunghezza simile? x_x

ho letto molto su questi pesci..per ultimo anche tutte le cose che hai scritto tu...interessantissime..so che per loro, l'ambiente migliore sarebbe un bel laghetto...ma per quello non ho possibilità...capisco che al contrario di quello che spesso si pensa, non siano pesci da acquario, che ci siano altre mille possibilità di allestire una vasca, ma ormai lui è qui a casa, e l'amore che nutro per gli animali mi porta a tenerlo nel miglior modo possibile.

Mi sono scoraggiata tante volte di fronte alla scelta dell'acquario...non preoccuparti..è meglio sapere bene le cose..anzi, grazie mille a tutti per l'attenzione ed i suggerimenti :)

lauretta
Ex-moderatore

primo acquario

Messaggio di lauretta » 26/07/2018, 0:17

erikapi ha scritto: ha già compiuto l'anno di età...potrei comunque aspettarmi una lunghezza simile?
Se ha compiuto già un anno ed è ancora così piccolo c'è qualcosa che non va :-?
Ma qui siamo OT, se vuoi approfondire conviene che apri un topic in Carassi, ne parliamo di là ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato