Consigli acquario 100 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 27/07/2018, 18:24

sunshark ha scritto: per lui sarebbe meglio mettere pesci che prediligono caratteristiche dell'acqua simili anche se di paesi diversi
ahahah
anche romanisti e laziali respirano la stessa aria, prova un pò te a metterli insieme XD
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
BollaPaciuli (27/07/2018, 22:54)

sunshark
star3

Messaggio di sunshark » 27/07/2018, 21:53

roby70 ha scritto:
sunshark ha scritto: Si il conduttivimetro ce l'ho ma devo settarlo come mi consiglio mi sembra gem usando le acque in bottiglia
Prova poi a misurare la conducibilità dell'acqua d'osmosi.. deve essere quasi 0.
sunshark ha scritto: le foglie di catappa le compro e le inserisco dove? Spero non ambrino l'acqua
Ne metti un paio in acqua e si ambrano l'acqua :-?? L'unica cosa che non la ambra è la CO2.
Le foglie di catappa le trovo in vendita mentre quelle di quercia non le ho trovate, dove si possono acquistare? Perché leggevo che le foglie di quercia non ambrano molto come quelle di catappa

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/07/2018, 22:23

Quelle di quercia le prendi in natura ;)
Però in autunno perché devono essere secche ; difficile trovarle in vendita se non da qualche privato. Che ambrino di meno forse si
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

sunshark
star3

Messaggio di sunshark » 27/07/2018, 22:38

roby70 ha scritto: Quelle di quercia le prendi in natura ;)
Però in autunno perché devono essere secche ; difficile trovarle in vendita se non da qualche privato. Che ambrino di meno forse si
Allora catappa a go go

sunshark
star3

Messaggio di sunshark » 29/07/2018, 2:27

Il negoziante mi ha proposto un prodotto chimico per abbassare il pH, dicendo che tanto non ci sono i pesci ora non problem.. La catappa dice sistema più lento.. Io non ho comprato nulla, voi che dite?

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 29/07/2018, 4:15

roby70 ha scritto: Quelle di quercia le prendi in natura ;)
Il mio venditore vende le pignette di ontano :)

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/07/2018, 6:00

sunshark ha scritto: prodotto chimico per abbassare il pH,
Di evitare ogni porcheria!!!
sunshark ha scritto: sistema più lento.
La natura con la sua lentezza fa cose immense rispetto al veloce uomo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/07/2018, 9:12

sunshark ha scritto: Il negoziante mi ha proposto un prodotto chimico per abbassare il pH
Anch'io ti suggerisco di evitare...specialmente se non conosci il nome del prodotto e quindi non sappiamo come agisce.

Siccome la chimica funziona sempre allo stesso modo , Probabilmente abbassa il KH agendo quindi sull'effetto tampone. Per abbassare il KH di solito si usano degli acidi.
► Mostra testo
E questa è una operazione che possiamo fare anche noi con i cambi.

Non voglio demonizzare a priori i prodotti commerciali, però dobbiamo sapere cosa mettiamo in vasca perché è vero che oggi non ci sono pesci ma domani ci saranno.

Magari con il nome del prodotto possiamo valutare in chimica se vale la pena usarlo ;)
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

sunshark
star3

Messaggio di sunshark » 29/07/2018, 10:02

So che è della sera ma non l'ho visto, certo il fatto che la catappa possa scurire acqua non mi fa impazzire.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/07/2018, 10:21

Se è della sera potrebbe essere il pH-minus:
Sera pH-Minus contiene acido solforico; irritante per gli occhi e la pelle. In caso di contatto con gli occhi, lavare subito abbondantemente con acqua e consultare un medico.
Il rischio con questi prodotti è che devi poi continuare ad usarli altrimenti il pH poi risale.
A parte la CO2 quasi tutti gli altri metodi naturali scuriscono un pò l'acqua :-??

Quello che puoi fare è abbassare ancora un pò il KH con un cambio con acqua d'osmosi o demineralizzata e vedere se il pH scende.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
sunshark (29/07/2018, 10:49)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato