Guppy ferita

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Fado
star3

Guppy ferita

Messaggio di Fado » 28/07/2018, 22:24

Ciao ragazzi, vi scrivo con mostrarvi per mostravi come ho trovato oggi una mia guppy, sembra che sia stata morsa da qualcosa o come se avesse delle ferite sulla pancia e di lato. Può essere che siano ferite date da un tafferuglio?? O mi sbaglio e si tratta di altro?? Grazie in anticipo per chi si mette a disposizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Guppy ferita

Messaggio di lauretta » 28/07/2018, 22:52

Ciao Fado :)

Dalle foto non riesco a capire se si tratta di escoriazioni o di macchie rosse come se avesse una specie di emorragia interna, tu che la vedi dal vivo cosa ne pensi?

A parte questo mostra altri sintomi?
Apatia, rifiuto del cibo, respiro accelerato, sfregamento contro gli arredi...?

Nell'ultima foto si vede un guppy azzurro che sembra abbia la coda sfrangiata, è così?

Puoi fare i test all'acqua e dirci i risultati :)

Da quanto tempo hai questo pesci?

Comunque sia, è meglio isolare la guppy ferita in una vaschetta di quarantena.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fado
star3

Guppy ferita

Messaggio di Fado » 28/07/2018, 23:08

La guppy non si isola e ne rifiuta il cibo e non ho notato che si striscia sugli arredi. Sul lato sinistro sembra avere le squame rialzate e quei punti Rossi che vedete in foto sembrano zone in cui si è raggrumito del sangue. Comunque la guppy è incinta perché è bella ciaciotta. Per quando riguarda i test gli ultimi risalgono ad un mese fa o poco più direi e ad essere sincero non ricordo i valori ma erano bene o male nella norma comunque domani provvedo a rifarli

lauretta
Ex-moderatore

Guppy ferita

Messaggio di lauretta » 28/07/2018, 23:32

Fado ha scritto: Sul lato sinistro sembra avere le squame rialzate e quei punti Rossi che vedete in foto sembrano zone in cui si è raggrumito del sangue
Isolala al più presto, da come descrivi le ferite il problema mi sembra serio :-?

Forse è il caso di darle un antibiotico, ma vediamo cosa ne pensano i nostri Doc :)
Hai antibiotici a casa?

Fado ha scritto: i test gli ultimi risalgono ad un mese fa o poco più direi e ad essere sincero non ricordo i valori ma erano bene o male nella norma comunque domani provvedo a rifarli
Sì, meglio verificare.
Per la sfrangiatura della coda del guppy azzurro cosa mi dici? È così oppure ho visto male? :)

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Guppy ferita

Messaggio di fernando89 » 29/07/2018, 11:28

lauretta ha scritto: Forse è il caso di darle un antibiotico, ma vediamo cosa ne pensano i nostri Doc
concordo
lauretta ha scritto: Isolala al più presto
la cosa più importante è isolarla al momento

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Fado
star3

Guppy ferita

Messaggio di Fado » 30/07/2018, 21:47

Allora ragazzi. Vi aggiorno. La guppy presenta ancora le macchie di sangue che paiono leggermente sbiadite (si saranno ‘sviaquate’) ma è tranquilla come sempre. Ancora non è pronta per il parto ma è vicina perché è bella grossa.. non vorrei stesse ulteriormente male per via dello stress del parto. Comunque oggi ho fatto test : i nitrati sono tra lo 0 e lo 0,5ml/L mentre i nitriti sono pari a 0. Per quanto riguarda il KH è 11 e il GH 12. Comunque la guppy continua a mangiare con appetito come gli altri pesci ed ora l’ho spostata in un acquario purtroppo di soli 10 litri con acqua d’acquario originale in cui non posso inserire neanche un termoriscaldatore per via del livello di acqua troppo basso.
Come antibiotici ho solo il macladin e Veclam e poi vabbè la tachipira. Vorrei capire se sono ferite di un attacco o cosa .. comunque quattro giorni fa ci è sparita una guppy che era in super forma e stava benissimo. Pensavamo per assurdo che fosse morta e l’ho cercata ma non l’hotrovata da nessuna parte neanche sotto al filtro e tutt’ora non la trovo.

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
Per quanto riguarda i maschi si, hanno la coda leggermente sfrangiata , entrambi , a cosa è dovuto? Comunque vi allego qualche altra foto della guppy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Guppy ferita

Messaggio di lauretta » 30/07/2018, 22:34

Ciao Fado :)

Non conosco bene i guppy, ma dubito che questa pescetta sia incinta perché l'altro giorno è stato di luna piena e con tutta probabilità avrebbe partorito :-?

Inoltre, cosa peggiore, dalla foto noto sotto la pancia delle squame sollevate, sintomo di idropisia, e temo sia questo il motivo del gonfiore :(

Qui ci va l'antibiotico, e anche in fretta.
Procurati la claritromicina in farmacia :)

Posted with AF APP

Fado
star3

Guppy ferita

Messaggio di Fado » 31/07/2018, 23:13

Grazie di aver risposto Lauretta. La pesciolina si trova tutt’ora nella situazione descritta ieri ovvero in un acquario con 10 litri d’acqua e senza pompa e termoriscaldatore. È molto tranquilla forse anche perché apparte una cladofora non ha nulla nell’acquario. Ora se mi consigli di darle l’antibiotico senza neanche tentare il bagno di sale io ci provo ma devi dirmi un po’ come fare e in che quantità però mi piacerebbe qualche opinione in più solo per cercare di capire al meglio e quanto più possibile e per cercare di salvare la guppy che comunque non sembra passarsela bene. Oggi ha fatto la pupù color salmone/ rossiccia.. sarà per il granulato che è di quel colore? Ho pensato potesse essere per il granulato dato che in acquario comunque spizzicava alghe e altro in giro e ora in isolamento ha mangiato solo granulato.

Marah-chan
Ex-moderatore

Guppy ferita

Messaggio di Marah-chan » 01/08/2018, 0:18

Le feci possono essere dovute al granulato, ma le scagliette rialzate e quelle emorragie petecchiali fanno pensare a setticemia e quindi a una brutta infezione batterica. Hai detto di avere il macladin, che tipologia? compresse normali o a rilascio modificato? Il macladin è la claritromicina che è esattamente ciò che ci serve.

Se sono compresse normali, spezzane una a metà rendendola polvere. Prendi il granulato e prima lo lasci ammorbidire in acqua, iniziamo con tre chicchi, poi metti i granuli ammorbiditi in un cucchiaino di olio, ne asciughi l'eccesso e poi impani i granuli così ottenuti con la polvere di medicinale. Darai questi tre chicchi impanati al pesciotto ogni 12 ore per almeno 4 giorni e vediamo come reagisce.
Inizia il prima possibile e aggiornaci ;)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
lauretta (01/08/2018, 8:36)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Fado
star3

Guppy ferita

Messaggio di Fado » 01/08/2018, 21:44

Ciao Marah grazie di aver risposto e oggi mi sono procurato tutto il necessario ma c’è un piccolo inconveniente se il macladin è a rilascio modificato ci sono problemi o no?

Bloccato