Piramidi ed alieni

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
nicolatc
Top User

Piramidi ed alieni

Messaggio di nicolatc » 29/07/2018, 20:17

In questo tipo di foto c'è quasi sempre un po' di post produzione.
Spesso però serve solo a mostrare quanto la persona riesce a distinguere tranquillamente con il suo occhio guardando l'intera scena che si presenta davanti e sopra di se.
Noi riusciamo a distinguere nel bagliore della luna le sue macchie scure (i cosiddetti "mari") e voltando lo sguardo in basso in basso distinguiamo nell"ombra della notte la persona che è davanti a noi. L'occhio si adatta. Già se pensiamo solo al nostro monitor o schermo del cellulare, è molto più limitato dell'occhio, e anche molto più limitato di quanto cattura il sensore della macchina con un singolo scatto.
Questo significa quindi che la foto ci ha mostrato sul monitor due scene diverse montate insieme? Io direi piuttosto che sono la stessa scena che il nostro cervello "compone" automaticamente elaborando quanto vede l'occhio quando osserva l'intero ambiente.
Poi qualcuno magari ci prende gusto con le possibilità che offre la tecnologia attuale (in particolare grazie ad obiettivi e sensori eccellenti, e software di postproduzione molto veloci, potenti ed intuitivi) ed eccede con il ritocco (vedi ad esempio l'utilizzo spinto della tecnica HDR o la forte saturazione) ottenendo risultati meno realistici, a volte magari più artistici secondo il gusto personale del fotografo.
Ma secondo me quel cielo stellato è più o meno quanto vede il nostro occhio in luoghi molto lontani da qualunque fonte luminosa, ad altitudine elevata e in clima secco.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Piramidi ed alieni

Messaggio di Artic1 » 29/07/2018, 20:39

nicolatc ha scritto: ottenendo risultati meno realistici
Ad occhio non vedrai mai tutti quei colori e la via lattea così!
E anche di occhi io non sono buono eh, ma ricordo i cieli stelati ai 2000 metri in primavera e quella roba non ha nulla a che vedere :(

Aggiunto dopo 29 secondi:
Apro un topic!

Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
qui

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

mcarbo82
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di mcarbo82 » 29/07/2018, 20:55

blucenere ha scritto: L'uomo esisteva 200.000 anni fa.
L'antenato del bradipo aveva una taglia forse più grossa di un orso e scavava gallerie

Ps Scusa il tono un po' da str...o
Ho risposto velocemente dal cell
Se intendi ominidi simili alle scimmie si. L'uomo moderno (sapiens sapiens) esiste da non più di 15k anni

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

blucenere
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di blucenere » 29/07/2018, 21:19

mcarbo82 ha scritto:
blucenere ha scritto: L'uomo esisteva 200.000 anni fa.
L'antenato del bradipo aveva una taglia forse più grossa di un orso e scavava gallerie

Ps Scusa il tono un po' da str...o
Ho risposto velocemente dal cell
Se intendi ominidi simili alle scimmie si. L'uomo moderno (sapiens sapiens) esiste da non più di 15k anni
Mmm no
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

mcarbo82
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di mcarbo82 » 29/07/2018, 21:33

Ah...

Non sapevo di civiltà che costruivano città che ci sono rimaste a loro testimonianza....

Mi risulta che la storia accademica parla di babilonesi 5k anni fa.

Se poi vogliamo sostenere che 100k anni fa c'erano gli uomini che costruivano strutture... beh... sosteniamolo...

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

blucenere
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di blucenere » 29/07/2018, 21:43

mcarbo82 ha scritto: Ah...

Non sapevo di civiltà che costruivano città che ci sono rimaste a loro testimonianza....

Se poi vogliamo sostenere che 100k anni fa c'erano gli uomini che costruivano strutture... beh... sosteniamolo...
Non ho detto questo, ciò che affermo è che esistono ritrovamenti di homo sapiens di circa 200/300 mila anni fa.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

trotasalmonata
Moderatore Globale

Piramidi ed alieni

Messaggio di trotasalmonata » 30/07/2018, 0:01

Paky ha scritto:
Rox ha scritto: Se facciamo girare un mappamondo, ci accorgiamo che Giza ha una curiosa caratteristica geografica: il parallelo che passa di lì (30° Nord) attraversa più terre emerse di qualsiasi altro. In altre parole, possiamo dire che su quella latitudine c'è più terraferma e meno acqua, rispetto a qualunque altra.
Lo stesso giochetto si potrebbe fare con il meridiano (31° Est), se il mappamondo potesse ruotare su un asse orizzontale.
Anche lì, abbiamo più terraferma che su qualsiasi altra longitudine.
Ovviamente, le due coordinate si incrociano anche in un altro punto della Terra, ma questo cade in pieno Oceano Pacifico.

Può trattarsi di una casualità?
mi sono preso la briga di controllare.
Il parallelo 30 attraversa per la precisione 15320km di terre emerse, mentre il meridiano 31,1,-148,9 attraversa 14733km.

Bene, il parallelo 48,38 attraversa 15612km, e il meridiano 104,1,-75,9 attraversa 27090km.
Insomma, sti alieni si sono sbagliati, dovevano fare le piramidi in Mongolia, non in Egitto...
Come hai fatto?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

mcarbo82
star3

Piramidi ed alieni

Messaggio di mcarbo82 » 30/07/2018, 0:24

blucenere ha scritto:
mcarbo82 ha scritto: Ah...

Non ho detto questo, ciò che affermo è che esistono ritrovamenti di homo sapiens di circa 200/300 mila anni fa.
Si, mi sa che ci siamo incaponiti e fraintesi...
Io non avevo scritto "homo sapiens" ma "homo sapiens sapiens" che è appunto l'uomo moderno "civilizzato". L'homo sapiens era grossomodo poco più di una scimmia che stava nelle caverne.

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Rox
Ex-moderatore

Piramidi ed alieni

Messaggio di Rox » 30/07/2018, 1:59

Eccomi qua, ho di nuovo una tastiera. :-bd

Nijk ha scritto: molto spesso per te rigirare una frittata, a meno che non si sia d'accordo con quello che dici
Nijk, ho abbondantemente dimostrato che non sono io a rigirare le frittate.
Tu sei un ottimo conoscitore di ciò che viene passato alle masse, mentre io non mi accontento e cerco di approfondire, tutto qui. :-??
Hai citato informazioni esatte, ma incomplete. Io sto cercando di completartele e mi sarei aspettato un ringraziamento, invece di un muso lungo. ;)

Nijk ha scritto: Hai mostrato 4 ruderi
Sì, ma nella mia prima risposta. Mi serviva qualche esempio ed ho preso quei 4 a caso.
Poi, visto che non ti fidavi, ne ho mostrati altri 10... ma forse non hai aperto quello spoiler. ;)

Tutto è partito da una tua frase, in cui affermi che gli Egizi "le Piramidi le sapevano costruire", avvalorandola con la notizia che "ce ne sono oltre 100 fino ad ora ritrovate".
La seconda frase è verissima, ma non avvalora la prima, anzi la smentisce.

In tutto il territorio egiziano, le piramidi scoperte sono 102 (se non ce n'è qualcuna nuova degli ultimi anni).
Possiamo dividerle in tre guppi.

- 73 sono completamente scomparse, rase al suolo; le conosciamo solo da testimonianze indirette, poi confermate da tracce trovate sui siti.
In questa categoria, potrebbero essercene altre senza che nessuno lo sappia; potrei aver camminato in una radura, o inciampato su un sasso, senza sapere che lì c'era una piramide e che quel sasso ne era un frammento.

- 24 sono come quelle che ti ho mostrato, 4 in un post e 10 nell'altro. Se vuoi, ti posso mostrare anche le rimanenti, ma credo che non sia necessario.
Sono solo cumuli di detriti, sabbia e macerie... ma almeno esistono; non sono state completamente cancellate, come quelle del primo gruppo.

- Alla fine, su 102, ne rimangono solo 5: due a Dashur e tre a Giza.

Ora, se questo non urta la tua suscettibilità, direi che è un po' pochino per dire che gli Egizi erano bravi a costruirle.
Ne abbiamo 5 in piedi, contro 24 crollate e 73 disintegrate.
La cosa più strana, su cui ti invito a riflettere, è l'attribuzione alla 4^ dinastia di tutte le opere superstiti.

Nijk ha scritto: non può essere che conosci la Piramide di Djedefra e non la Piramide Rossa di Snefru...
Scherzi? Conosco entrambe le piramidi di Snefru.
Per chi non lo sapesse, fu il padre di Cheope, quindi il primo sovrano della 4^ dinastia.
Di lui non si parla mai, si comincia sempre da suo figlio... Perché?

Perché di piramidi ne aveva due!!!
A cosa gli servivano, se erano tombe? Pensava forse di produrre due cadaveri, da morto?
Ora facciamo uno sforzo per rimanere seri, perché vi dò la versione ufficiale e di sicuro vi verrà da ridere. ;)

Il nostro amico si sarebbe fatto costruire la "Piramide Romboidale", la prima mostrata da Nijk:

Immagine

A lavoro finito, avrebbe mostrato un certo disappunto per quella doppia inclinazione, che non gli piaceva.
Così, si sarebbe fatto costruire la Piramide Rossa:

Immagine

Immaginate la scena...
Migliaia di uomini sgobbano come cammelli, per decenni, per costruirgli una piramide da 105 metri, senza che nessuno gli avesse mai mostrato un disegno o un modellino.
Solo a lavori ultimati, Snefru arriva lì e gli dice: "Non mi piace... fatemene un'altra!" =))
Sarà stato il 1° di Aprile?... Però non se n'è accorto nessuno, perché gliel'hanno fatta davvero! :ymdevil:

Poi arriva il figlio, Cheope, che si sposta a Giza e la vuole più grande.
...E quelli accontentano anche lui. :-??
Alla sua morte arriva un usurpatore, Khefer (o Didufri... non si conosce nemmeno il nome), forse fratello di Cheope.
Si ritiene che sia stato ucciso da Chefren, legittimo erede al trono.

Chefren sembra accontentarsi di una costruzione più piccola, ma in realtà è un furbacchione... ;) Sfruttando il terreno in salita, se la fa edificarere più in alto, in modo che la sua sembri più grande.
Il padre doveva essere proprio un idiota, per non accorgersi di quella pendenza. :ymdevil:

Micerino non è così megalomane, gli basta uno sgabuzzino da 60 metri... 'na cosuccia: "Basta che mi mettiate da qualche parte..." :-
La dinastia finisce con Shepseskaf, che dura solo 5 anni e non fa in tempo a costruirsene una.

Poi arriva la 5^ dinastia, che comincia con Userkaf.
Volete vedere la sua piramide? :ymdevil:

Immagine

Cioè... Per oltre un secolo, questi hanno creato opere monumentali, capaci di resistere ai secoli ed arrivare fino a noi. Poi, dopo appena 5 anni (regno di Shepseskaf)... non si ricordano più come si fanno? :-o

Domani vi parlerò dell'ipotesi alternativa, poi scegliete voi. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Artic1
Ex-moderatore

Piramidi ed alieni

Messaggio di Artic1 » 30/07/2018, 3:08

Rox ha scritto: 24 sono come quelle che ti ho mostrato
Domandone, ma in queste 24... han già esplorato tutto quel che è rimasto e portato fuori quel che c'era dentro? Idem le altre 73 ornai dirutte del tutto.
In quali casi è stato proprio l'intervento dei "predatori" a far crollare la struttura?
Rox ha scritto: ...E quelli accontentano anche lui.
Rox ma hai idea di quello che può fare un uomo che viene ritenuto un Dio? Belin! Per degli uomini che han parlato da uomini ma in nome di Dio abbiamo sterminato popoli, distrutto imperi, trucidato donne e animali... Pensi seriamente che solo perché ne avessero già fatta una o che per il fatto che questo fosse il figlio non gliela avrebbero ricostruita? :-?
A volte faccio davvero fatica a capire cosa intendi Rox. Sei troppo criptico!!! :(
Rox ha scritto: Micerino non è così megalomane, gli basta uno sgabuzzino da 60 metri... 'na cosuccia: "Basta che mi mettiate da qualche parte..."
E ancora ti ricordo il motto: Micerino chi legge! =))
Rox ha scritto: Poi, dopo appena 5 anni (regno di Shepseskaf)... non si ricordano più come si fanno?
O magari la gente che gliele costruiva aveva smesso di credere alla loro presunta divinità? Oppure li pagavano meno degli altri? O avevano roccia di qualità più scadente che non reggeva alle "forze di taglio" (ossia quelle che si sviluppano su una trave a sbalzo) quanto quelle precedenti? O ancora il mondo stava cambiando e non erano politici bravi come gli altri... Di opzioni per spiegarlo non possono essercene migliaia??? :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi