Io sul forum...perche?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di BollaPaciuli » 13/07/2018, 8:14

Off Topic
;) topic ripulito.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
sa.piddu (13/07/2018, 9:59)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di BollaPaciuli » 31/07/2018, 12:34

chi ci racconta come è finito qui???

MatteGe
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di MatteGe » 31/07/2018, 15:47

Cercando informazioni su un ambito per me nuovissimo, zio Google mi ha portato qui.

E ne sono ben felice, ho trovato competenza e gentilezza molto apprezzate. Tanto che pur ancora in attesa di completare la maturazione del mio primo acquario ho deciso che post ferie me ne creerò un altro al lavoro ;)

Humboldt
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Humboldt » 31/07/2018, 16:10

Perché?
Perché, da buon pigro i-) ho sempre odiato e snobbato secchi, taniche e tubi pieni di acqua per i cambi. Negli anni 90 e nel 2000 era una eresia pura; qui invece siete quasi tutti eretici.
Ora quando penso ad un acquario la prima cosa che faccio è trovare uno sgabello della giusta altezza che mi consenta di osservarlo al meglio. Solo dopo penso a fondo, piante, pesci, ecc.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
BollaPaciuli (31/07/2018, 16:20)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Artic1
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di Artic1 » 02/08/2018, 2:54

Partecipo anche io a questo topic :)

Qualche anno prima di iscrivermi avevo provato a fare una vasca degna per il Betta di una mia ex che viveva in tipo 2 litri d'acqua, ed un'altra di recupero in cui c'era una di quelle rane talmente pallide che sembrano dei morti... Ricordo ancora quanto veloce crescesse il microsorum in quella vasca che non aveva nemmeno la luce :x !!!!
Ma poi son dovuto partire per lavoro in Africa. Con la tipa è finita mentre ero giù in Cameroun e al ritorno per prendere le mie cose l'acquario non so nemmeno se fosse ancora li. Lei purtroppo diceva di amare gli animali ma non aveva abbastanza testa per chiedere aiuto su un forum serio e andava (credo) dal negoziante.

Passano altri mesi e rientro dall'Africa per motivi di famiglia che non mi permettono più di lavorare laggiù, e un mio amico aveva anche lui fatto la sua vaschetta, modesta la carina. A me è partito il trip!!!
Ho detto: "massì, facciamoci sta vasca!"
Allestita metodo Walstad con terriccio da giardinaggio, legni autoprodotti, sabbia di mare lavata, pietre del giardino (solo per tenere fermi alcuni pezzi di legno) e la bellezza di oltre tre mesi senza mettere un benedettissimo concime.
Poi trovo il metodo PMDD sul sito di AF e decido di buttarmici perché son concimi agricoli e io ci bazzico tutti i gironi con i concimi.
Mai stato iscritto ad un forum in vita mia ma questo mi ispira, son pirati! Concimano con roba agricola, fanno vasche senza filtro, curano i pesci con l'aglio, e il "fondatore" è pure un ligure!
Belin! Mi iscrivo!!!

...per capire come fosse organizzato st'inferno di sapienza ci ho messo mesi, davvero! Non avevo mai usato un forum, per me era tutto nuovo. Non capivo come eran divise le sezioni e le sottosezioni, giravo per ore a leggere senza capire come ero finito in un punto o nell'altro.
All'inizio ho provato a proporre un metodo per fissare i muschi con l'agar invece che con il filo. Il io amico me lo aveva proposto ed io l'avevo sperimentato con successo. La cosa a me sembrava rivoluzionaria ma non è stato così :)
Poi un giorno chiedo consiglio sull'uso del PMDD perchè ho paura di fare sbagli, Fertilizzazione PMDD senza CO2 mi risposero @Rox @cuttlebone e @darioc aiutandomi a farmi altre domande per indirizzarmi alla risposta giusta.
Mi faceva paura Rox all'epoca. Non sapevo manco cosa fosse un Admin, per me era tipo il Dio detentore del potere assoluto. Era sempre diretto e conciso, a volte anche un po' troppo ed io avevo sempre paura di farlo incazzare.
Poi salto su: Ragazzi ma la formula del calcolo della CO2 la possiamo pubblicare? Io l'ho ricalcolata!!!
Pubblicazione formula per calcolo CO2 e NUOVA FORMULA
E pure li Rox mi tampinava, la formula chi l'aveva stesa nel calcolatore (non so chi sia stato) l'aveva secretata, ma se io riuscivo a renderla di pubblico dominio in modo autonomo mi dissero che ci avrebbero fatto un articolo! :))
I calcoli che avevo fatto erano corretti e ne usci il mio primo articolo anche se di articolo aveva proprio il minimo indispensabile. Era più un pippone chimico e matematico. :))
Felice della cosa e dei risultati del PMDD inizio a scutisare (curiosare) un po' di più in giro e inizio a scrivere qualcosa per aiutare gli altri.
Un giorno capita che un mod, @enkuz, ha un problema in un pond e mi impunto sull'aiutarlo, mi faccio persino spedire da lui a sue spese dei campioni di acqua pieni della "sporcizia" che gli stava invadendo la pozza per guardarla al microscopio e inviare sul sito le foto.
Espongo per giorni le mie opinioni basate solo sulla conoscenza della sostanza organica del suolo (materia di tesi magistrale), non demordo anche quando altri dicono di fare il contrario... ed Enkuz mi ascolta e non mi molla! Mai!!! Irriducibili @cuttlebone @GiuseppeA @Jovy1985 @Nijk @Rob75 e @scheccia seguono tutto assieme e dopo un mese e mezzo il pond torna limpido, tutto quel che avevo spiegato aveva un senso ed era corretto!
Enkuz mi ha riempito di grazie assieme a tutti gli altri per le foto e le spiegazioni di cosa avevo visto a microscopio.
Per me è stata una rivelazione. Avevo aiutato un mod.
Ho continuato a ricevere aiuti ed a darne ed a novembre mi han chiesto di fare il mod! Ero spaventatissimo non sapevo nemmeno cosa fosse un forum, ma c'ero dentro! Da li al calcolatore dei fertilizzanti è stata una volata e spero di poter sempre dare altro in questo sito.
Per continuare ad essere così! Quando posso e quando qualcuno mi tagga perché mi ritiene di particolare utilità o solo perché @cicerchia80 ha trovato un altro rivale che vuole il diritto di indossare la sua camicia di forza :)) .

Qui ho conosciuto persone fantastiche che mi han aiutato a superare la morte di mio padre (motivo per il quale ero rientrato dall'Africa in modo definitivo). Mi ricordo come fosse ora una frase di @giampy77 che mi diceva "Sei un grande, e tuo padre lo sapeva!" quando parlavamo delle foto al microscopio che avevo fatto per divertimento su tutto quello che trovavo in vasca. Quella sera ho pianto per ore!

Per me AF è stata una casa, piena di fratelli e di qualche sorella (su questo ragazzi dobbiamo un po' lavorarci eh! :)) ), non tutti van d'accordo sempre, come in tutte le famiglie. Ma è giusto così. E' giusto che ognuno abbia le sue idee e che ogni tanto si impunti per difenderle. Basta saper accettare anche quelle degli altri e AF non mi ha mai deluso in questo. Qualcuno che fa il moderatore, indipendentemente da quanto ha scritto sotto il proprio avatar, lo si trova sempre qui dentro.
I mesi passati sul sito ad aiutare gli altri ed a gestire il mio acquario, mi hanno insegnato a concimare come non avevano fatto 5 anni di superiori (Agraria) e 5 anni di università (Forestale, anche se in foresta di concime non è che se ne usi eh!). Quello che ho imparato qui dentro e quello che ho cercato d insegnare agli altri credo siano cose che non dimenticherò mai più.
Vedo ogni giorno persone crescere. Crescere enormemente!
Cicerchia ha iniziato con la retromarcia invece che con la prima, ed ora è li assieme a Sax (che meno male che ha iniziato sennò dove saremmo ora?) ed a Sini (che non ricordo come ha iniziato, ma sicuramente meglio di Cicerchia :D ) ed al buon DxGx... a Rox che è uscito dagli admin ma continua a scrivere delle piramidi e comunque interviene sul sito. Altri sono arrivati, han fatto tanto e poi sono andati via, nella perfetta metafora di quello che è la vita.
Non esistono altri forum per me, solo AF! Ed anche se non sono più un mod perché non mi sento in grado di garantire il giusto servizio che deve dare un mod, ed anche se ogni tanto per mesi non scrivo nulla, questa per me è come casa. Una casa piena di pirati come me che vogliono fare della conoscenza e della semplicità il fondamento assoluto della gestione delle proprie vasche, per aiutare tutti in modo semplice e simpatico, strappando sempre una risata, aiutando a non sprecare soldi e cercando di far conoscere e rispettare a tutti le leggi di madre natura. Se tutto il mondo fosse come AF sarebbe un posto molto migliore!

Scusatemi per la solita smitragliata di parole, ma era per farvi capire quanto sto per dire:
Avete sbagliato titolo! La domanda non è "io sul forum...perché?"
La domanda giusta è: "il forum è nel nostro cuore...perché?"

Aggiunto dopo 9 minuti 25 secondi:
... e scusate se ho scordato di taggare qualcuno! Ce ne sono molti altri che ho incontrato e con cui abbiamo condiviso risate e discussioni. Non mi dimentico nemmeno di voi, sapete?
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 13):
BollaPaciuli (02/08/2018, 7:54) • Bibbitaro (02/08/2018, 9:45) • Nijk (02/08/2018, 10:09) • Rox (02/08/2018, 12:00) • Wavearrow (02/08/2018, 16:07) • Basturk (02/08/2018, 16:18) • lauretta (02/08/2018, 21:54) • Rob75 (08/08/2018, 22:21) • kumuvenisikunta (22/08/2018, 14:44) • Steinoff (01/10/2018, 7:58) e 3 altri utenti
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di BollaPaciuli » 02/08/2018, 7:02

Artic1 ha scritto: la solita smitragliata di parole
Io una sola: Belin!

A parte gli scherzi, GRAZIE @Artic1 per il lungo e bellissmo post!!! ^:)^
da cui trasuda riga su riga il Cuore & Anima di AF
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Artic1 (02/08/2018, 14:36)

Wavearrow
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di Wavearrow » 02/08/2018, 16:12

Artic1 ha scritto: Non avevo mai usato un forum, per me era tutto nuovo. Non capivo come eran divise le sezioni e le sottosezioni, giravo per ore a leggere senza capire come ero finito in un punto o nell'altro.
Artic1 ha scritto: questo mi ispira, son pirati! Concimano con roba agricola, fanno vasche senza filtro, curano i pesci con l'aglio,
Artic1 ha scritto: Per me AF è stata una casa, piena di fratelli e di qualche sorella (su questo ragazzi dobbiamo un po' lavorarci eh! ), non tutti van d'accordo sempre, come in tutte le famiglie. Ma è giusto così. E' giusto che ognuno abbia le sue idee e che ogni tanto si impunti per difenderle. Basta saper accettare anche quelle degli altri e AF non mi ha mai deluso in questo.
Artic1 ha scritto: Non esistono altri forum per me, solo AF!
Artic1 ha scritto: Se tutto il mondo fosse come AF sarebbe un posto molto migliore!
@Artic1
hai tolto le parole di bocca a un sacco di gente sai?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Artic1 (02/08/2018, 16:27)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Basturk
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di Basturk » 02/08/2018, 19:30

Artic1 ha scritto: !!!
Ho detto: "massì, facciamoci sta vasca!"
Allestita metodo Walstad con terriccio da giardinaggio, legni autoprodotti, sabbia di mare lavata, pietre del giardino (solo per tenere fermi alcuni pezzi di legno) e la bellezza di oltre tre mesi senza mettere un benedettissimo concime.
È interessante l'uso di sabbia di mare in acquario, come ti sei trovato, come l'hai lavata?

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Io sul forum...perche?

Messaggio di BollaPaciuli » 02/08/2018, 20:15

Basturk ha scritto: È interessante l'uso di sabbia di mare in acquario, come ti sei trovato, come l'hai lavata?
Certamente. ;)
Ma meglio se apri un topic e citi artic

Basturk
star3

Io sul forum...perche?

Messaggio di Basturk » 02/08/2018, 20:16

BollaPaciuli ha scritto: Ma meglio se apri un topic e citi artic
► Mostra testo

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Rispondi