Sabbia di mare
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Basturk
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Ciao a tutti, leggendo la bella testimonianza di @Artic1 in salotto, in cui afferma di aver usato prodotti come terriccio da giardinaggio, pietre raccolte in natura, legni anch'essi trovati in natura, mi ha colpito l'uso di sabbia di mare.
Siccome molti di noi si trovano in località di mare, sarebbe interessante capire come è riuscito ad utilizzarla e come si sia trovato.
Il mio dubbio è l'enorme quantità di sodio e chissà quali altre sostanze.
Se la cosa fosse realmente fattibile si potrebbe pensare ad un articolo. @Sini
Siccome molti di noi si trovano in località di mare, sarebbe interessante capire come è riuscito ad utilizzarla e come si sia trovato.
Il mio dubbio è l'enorme quantità di sodio e chissà quali altre sostanze.
Se la cosa fosse realmente fattibile si potrebbe pensare ad un articolo. @Sini
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Sini
-
Profilo Completo
Sabbia di mare

Ma non è che ti blindano, se prendi qualcosa dal mare?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Basturk
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Dipende da dove ti trovi, cmq per le sue caratteristiche tolto il sodio sarebbe buona per un Malawi
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Artic1
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Un secchio di sabbia io mi son permesso di prenderlo.
Poi se blindano qualcuno sono i "foresti" non certo gli autoctoni

Per quel che riguarda il trattamemto:
Lavaggio in acqua corrente con grandi quantità di acqua (la cosa sappiate che sicuramente vi farà perdere un gran quantitativo di sabbia che nel risciacquo finisce fuori dal secchio assieme all'acqua che traborda).
Nel mio caso per lavare la sabbia ho usato un secchio da pittura pieno per metà di sabbia e l'ho lavata dal sodio usando una manichetta da giardinaggio con il getto fine.
In questo modo, una volta riempito il secchio di acqua, con il getto in sommersione si riesce a smuovere di continuo tutta la sabbia e se la corrente non è troppo forte questa riprecipita qualche cm di lato ma sempre dentro il bidone. Il trucco è trovare la portata giusta per smuovere tutta la sabbia senza farla tuttavia fuoriuscire tutta dal secchio!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Giueli
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Abbiamo sbagliato lago Bas... è il Tanganika quello con sodio molto alto

Comunque nel Tanganika appunto l’ho usata anche io, ma per eventuali problemi con le piante non faccio test,mi rifaccio ad @Artic1.
Io ho chiesto il permesso in comune per poterla prelevare,e comunque una volta dismesso l’acquario mi sono ripromesso di riportarla in loco.
Naturalmente per chiunque preleva materiale di proprietà del demanio sono previste sanzioni molto alte,oltre all’eventuale e ben più grave danno ecologico, quindi prego di informarsi prima di prelevare sabbia dalle nostre bellissime spiagge.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Daniela
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Qui mi sento in dovere di fare una precisazione...
La sabbia di mare, a mio parere, non andrebbe mai presa, sopratutto in spiagge bellissime e meravigliose come la Pelosa in Sardegna, lettaralmente svuotata.
Infatti saranno,previsti lavori di rifacimento per riportarla ai vecchi splendori.
Non è per cattiveria ma già i nostri mari e le nostre spiagge sono in sofferenza, con tutte le alternative che abbiamo dobbiamo,per forza prendere sabbia di mare ?
Oltretutto rischiando di trovarci dentro tampax o pannolini di bambini o posate di plastica o cotton fiock e chi più ne ha ne metta ?
Immaginate se tutti iniziassimo a fare così, cosa rimarebbe della nostra sabbia, anche quella delle spiagge più brutte ? Che per me non esistono eh...madre natura fa solo cose splendide siamo noi che le imbruttiamo...
Quindi vi prego vi supplico se volete la sabbia in acquario spendete 5 euro e compratevela ai garden centere ma lasciate in pace le nostre spiagge e i nostri mari.
Grazie
La sabbia di mare, a mio parere, non andrebbe mai presa, sopratutto in spiagge bellissime e meravigliose come la Pelosa in Sardegna, lettaralmente svuotata.
Infatti saranno,previsti lavori di rifacimento per riportarla ai vecchi splendori.
Non è per cattiveria ma già i nostri mari e le nostre spiagge sono in sofferenza, con tutte le alternative che abbiamo dobbiamo,per forza prendere sabbia di mare ?
Oltretutto rischiando di trovarci dentro tampax o pannolini di bambini o posate di plastica o cotton fiock e chi più ne ha ne metta ?
Immaginate se tutti iniziassimo a fare così, cosa rimarebbe della nostra sabbia, anche quella delle spiagge più brutte ? Che per me non esistono eh...madre natura fa solo cose splendide siamo noi che le imbruttiamo...
Quindi vi prego vi supplico se volete la sabbia in acquario spendete 5 euro e compratevela ai garden centere ma lasciate in pace le nostre spiagge e i nostri mari.
Grazie
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Basturk
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Grazie @Daniela @Giueli @Artic1 il mio è stata una riflessione dopo aver letto la testimonianza di artic.
Penso anch'io che la costa non bisogna toccarla, lo stesso discorso vale per la torba, che per raccoglierla si distruggono torbiere.
Penso anch'io che la costa non bisogna toccarla, lo stesso discorso vale per la torba, che per raccoglierla si distruggono torbiere.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- iuter
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Il ritiro della spiaggia non dipende da quattro acquariofili col secchio.
In alcune zone come la liguria il mare avanza, in altre come l'Emilia Romagna va indietro.
In alcune zone come la liguria il mare avanza, in altre come l'Emilia Romagna va indietro.
- Basturk
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
In Sicilia sta completamente sparendo, quindi è meglio non prelevarla.
@Giueli avevo pensato al Malawi perché una volta dissalata sarebbe buona per lo scopo, perché sarebbe calcarea.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Giueli
-
Profilo Completo
Sabbia di mare
Da quel che dipende poco importa... se ci sono delle leggi e normative vanno rispettate punto.
Quindi prima informarsi poi chiedere eventuali autorizzazioni ed avere il buon senso di riportarla indietro una volta dismesso l’acquario.
Se dobbiamo parlare della erosione delle coste lo facciamo in topic dedicato.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...