Ciao a tutti, vorrei passare al marino con solo pesci è possibile ?
Vasca 100l filtro interno vorrei mettere un trio di pagliaccetti
Acquario marino solo pesci
- Daniele73
-
Profilo Completo
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Non sono un esperto di Marino ( nemmeno del dolce a dire il vero) ma, siccome avevo letto molto anche sul marino, dubito che sia possibile fare un acquario solo con pesci. Sìcuramente ti serviranno le rocce vive. Tra l'altro i pagliaccetti si nascondono tra i vari coralli (sarebbe come fare un acquario d'acqua dolce solo con il fondo ed i pesci, na tristezza). Invece il filtro interno del dolce dubito che tu possa utilizzarlo per il marino perché ha una gestione completamente diversa dove appunto ci sono le rocce a fare da filtro ( o la sabbia in un'altro metodo di gestione ). Come tecnica e completamente diversa dal dolce in quanto ti servirà sicuramente uno schiumatoio una sump, Delle pompe di movimento la pompa di risalita, il rabbocco automatico per evitare sbazi osmotici ecc ( reattori vari ecc)
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Daniele73
-
Profilo Completo
Alcuni mesi fa mi sono documentato un pochino sulla gestione del marino, vedi tecnica metodo berlinese o dsb ecc.ecc.
Però ho sentito voci di persone che sono riusciti a gestistirlo con un impianto osmosi e un filtro interno senza skimmer
Però ho sentito voci di persone che sono riusciti a gestistirlo con un impianto osmosi e un filtro interno senza skimmer

- Giueli
-
Profilo Completo
In attesa degli esperti ti lascio una buona lettura:
Un tuffo nella parte salata - Acquario marino ...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- gem1978
-
Profilo Completo
Questo é d'obbligo se non vuoi vedere di più il pescivendolo che la tua ragazza

ti serviranno anche i sali per ricostruire l'acqua.
In attesa che arrivino i ragazzi ti posso anticipare che, come diceva daniel, il filtro nel marino è prevalentemente costituito dalla rocciata oppure dal fondo sabbioso.
In particolare il Amphiprion ocellaris entra in simbiosi con alcuni coralli molli nei quali cerca riparo quindi nel tuo caso la rocciata con coralli tipo anemoni credo sia d'obbligo .
Su questo meglio aspettare il parere di chi i marini li ha e non va avanti per "sentito dire" sennò rischiamo di fare una pozzanghera salata

Da qualche parte in primo acquario c'era una discussione sul minimo necessario di tecnica per un marino... Non riesco a trovarla

► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- aleph0
-
Profilo Completo
Oilà ! È possibile , anche senza schiumatoio per soli 2 pagliacci! Dico due e non tre perché sono pesci molto territoriali, meglio averne sempre a coppie di due ! Per il resto, ti servirebbe una buona quantità di Rocce e buona luce per una ossidazione veloce . Altrimenti con uno schiumatoio avresti chiaramente la vita semplificata ! Cambi d’acqua settimanali quasi d’obbligo e acqua di osmosi di buona qualità
- Daniele73
-
Profilo Completo