Allestimento acquario posto a centro stanza

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 04/08/2018, 23:37

MaxLynx ha scritto: Areatore
Dimensionato per il tuo litraggio, ma prendi quello con meno fronzoli e che costa di meno. Potrebbe servire in casi di emergenza, ma normalmente resta spento 😉
MaxLynx ha scritto: Conduttivimetro
MaxLynx ha scritto: PHmetro
Fa un giro su Amazon e vedi che prezzi hanno 😉
MaxLynx ha scritto: Termometro:
Ferplast Termometro in vetro per acquario - 1,30 euro
Sono i più semplici, i meno costosi e in genere i più precisi. Ne ho avuti due digitali della Juwel, pessima esperienza con entrambi.
MaxLynx ha scritto: Riscaldatore
Ho quello della Juwel, di serie con la vasca, è il suo lavoro lo fa. Unico appunto, non ha l'indicazione della temperatura sulla ghiera della regolazione, quindi devi fare ad occhio e poi tarare di precisione guardando il termometro.
Per il riscaldatore da 25 watt, credo si riferissero a quella Potenza per la vaschetta di emergenza da tenere sempre pronta per l'uso 😊
Per i test, cercane che abbiano le ricariche. Alla lunga così risparmi, anche se magari al primo acquisto possono essere un pò più cari. Io ho una buona impressione dei JBL, ma ce ne sono anche di altre marche con la ricarica 😊

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Wavearrow, non avevo letto le tue risposte 🤪

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Marta (05/08/2018, 11:55)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 04/08/2018, 23:44

Steinoff ha scritto: Wavearrow, non avevo letto le tue risposte
;) "amo fatto scopa"...direbbe un mio amico. =)) :))

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 04/08/2018, 23:46

🤣🤣🤣🤣

Posted with AF APP

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 05/08/2018, 9:48

Wavearrow ha scritto: .....qualcosa di piú ecomomico? (Areatore)
sceglierò qualcosa di più economico allora
Wavearrow ha scritto: uso questi.....(PHmetro)
prenderò questo ma non ho capito perchè sono due aggeggi :ymblushing:
Wavearrow ha scritto: qui sceglierei qualcosa di affidabile ..puó andare bene anche un termometro in vetro.
mi piacerebbe un termometro in vetro con l'aggancio tipo manico di ombrello ma credo che il coperchio dell'acquario sia di impedimneto.....opto allora per il ferplast con la ventosa
Wavearrow ha scritto: il riscaldatore da 25 watt é per la vaschetta da quarantena....300 watt sarebbero estremamente sovradimensionati
in un primo momento non avevo capito che il riscaldatore era per la vaschetta....l'ho capito rileggendo un post dopo aver pubblicato il mio. Tuttavia non ho modificato la ricerca in quanto volevo comprare qualcosa che potesse servire anche per l'intero acquario durante l'inverno. infatti nelle giornate in cui manco da casa tutto il giorno la temperatura potrebbe scendere anche a 12 gradi e sinceramente non so se il solo riscaldatore dentro l'acquario possa farcela a tenere la temperatura adeguata. Devo quindi comprare due riscaldatori (uno da 25 e uno da 300) o solo uno dei due va bene per entrambi gli scopi?

Aggiunto dopo 44 secondi:
Steinoff ha scritto: Io ho una buona impressione dei JBL, ma ce ne sono anche di altre marche con la ricarica
mi orienterò su questi allora

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/08/2018, 10:09

Ciao @MaxLynx :)
MaxLynx ha scritto: non ho capito perchè sono due aggeggi
Uno è il piaccametro e l'altro è il conduttivimetro, ti serviranno entrambi :)
MaxLynx ha scritto: solo uno dei due va bene per entrambi gli scopi?
Due, quello piccolino da riporre insieme alla vaschetta e l'areatore, quello grande da mettere in acquario :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (06/08/2018, 9:30)
"And nothing else matters..."  ✨

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 08/08/2018, 20:10

Sono in attesa del pacco con tutto quello che ho ordinato.
Altro argomento: rocce!
Non mi piacciono i legni e quindi devo andare necessariamente sulle rocce.....ma purtroppo c'è il problema dei colori.....avete capito che i colori caldi non mi piacciono e finora dal vivo ho visto solo rocce ambrate, marroni etc. Le rocce grige che ho visto sono tutte troppo piccole. Mi sa cheanche per le rocce devo provvedere online.
Domanda: sul sito di acquariomania vedo una sezione dedicata alle rocce sintetiche! Pur sospettando quello che mi direte volevo chiedere pareri in merito alla "realisticità". Suppongo anche che siano poco pesanti....e questo lo trovo un vantaggio non indifferente!

Oggi ho comunque preso delle piante....adesso le piazzo!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/08/2018, 20:47

MaxLynx ha scritto: Pur sospettando quello che mi direte
Nulla :-?? non abbiamo mai obbligato nessuno ad utilizzare rocce e legni come arredi piuttosto che altro :) sono sempre e solo consigli, ognuno fa come meglio crede
MaxLynx ha scritto:
08/08/2018, 20:10
pareri in merito alla "realisticità".
Purtroppo non ne ho idea, ma credo che di buona qualità possano essere abbastanza realistici

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/08/2018, 21:19

MaxLynx ha scritto: Mi sa cheanche per le rocce devo provvedere online.
Guarda se trovi rocce vulcaniche nere, sono bellissime (e totalmente nere) ;)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/08/2018, 23:04

Steinoff ha scritto:
08/08/2018, 21:19
Guarda se trovi rocce vulcaniche nere, sono bellissime (e totalmente nere)
Concordo! Sono davvero belle ed anche leggere, essendo laviche. Visto il fondo blu...verrebbero degli atolli vulcanici in mezzo al mare.. :D

Rimanendo sulle rocce nere su zooplus vendono queste "rocce nere":
04_schwarzer_felsen_2.jpg
Altrimenti, rimanendo sempre sui colori freddi, molto belle sono certamente le seiryu stone di ADA, un classico dell'aquascaping:
seiryu stone.jpg
sono molto belle...grigie con venature più chiare.
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Steinoff (09/08/2018, 16:52)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 08/08/2018, 23:24

Monica ha scritto: Nulla non abbiamo mai obbligato nessuno ad utilizzare rocce e legni come arredi piuttosto che altro sono sempre e solo consigli, ognuno fa come meglio crede
Ma non era un appunto.....penso di aver capito, diciamo, la "filosofia generale" del gruppo che tende a preferire i corsi naturali delle cose. In linea di massima la condivido anche io.

Stasera comunque ho capito una cosa.....piantumare non è cosa mia!!!
Steinoff ha scritto: Guarda se trovi rocce vulcaniche nere, sono bellissime (e totalmente nere)
Con nero sono al limite....tendenzialmente ho cercato di evitarlo in tutto l'ambiente.....ma avendo un pianoforte a coda il nero era inevitabile....dubito li facciano in blu scuro (e sinceramente non lo vorrei neppure). Pero adesso le cerco.....come rocce me ne servirebbe una che si sviluppa più in altezza e una seconda più bassa.
Marta ha scritto: Concordo! Sono davvero belle ed anche leggere, essendo laviche. Visto il fondo blu...verrebbero degli atolli vulcanici in mezzo al mare.. :D
Rimanendo sulle rocce nere su zooplus vendono queste "rocce nere": 04_schwarzer_felsen_2.jpg
Altrimenti, rimanendo sempre sui colori freddi, molto belle sono certamente le seiryu stone di ADA, un classico dell'aquascaping: seiryu stone.jpg sono molto belle...grigie con venature più chiare.
:-h
L'idea degli atolli vulcanici mi piace.....sono più motivato di un minuto fa quando rispondevo a @Steinoff
La seconda roccia della foto credo sia la stessa dell'unica che ho messo all'avvio dell'acquario....ha anche la stessa forma!

Bloccato