Esordiente totale!
- MatteGe
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
Non ho problemi a rinunciare a qualcosa, come detto sin dall’inizio x me l’importante è la salute dei pesci.
Se la mia acqua va bene solo x neon e Caridina metterò quello, per dire.
È il principio che non accetto, sono negoziante anche io (in tutt’altro ambito) e sopravvivi solo consigliando bene la gente...
Perdipiù qui si tratta di vite...
Ps: riavviato tutto il 14 non il 24.
Se la mia acqua va bene solo x neon e Caridina metterò quello, per dire.
È il principio che non accetto, sono negoziante anche io (in tutt’altro ambito) e sopravvivi solo consigliando bene la gente...
Perdipiù qui si tratta di vite...
Ps: riavviato tutto il 14 non il 24.
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
Sì ma in acquariologia purtroppo trovare negozianti competenti e difficile. Discorso filtro. Se hai avviato il tutto il.24 non può essere maturo. Rischi che arrivi il.piccomdei nitriti e uccida tutto ciò che hai in vasca. Discorso pesci. Perché il betta era castrante? Così hai un fritto misto con pesci provenienti un po' da tutto il globo .. poi per carità ognuno può fare come crede però credo che se uno si rivolge ad un forum cosi con i valori fondanti di questo specifico forum e5 perché voglia ottenere un acquario naturale e semplice. Per farlo però bisogna avere pazienza, aspettare le risposte e soprattutto seguire i consigli anche se a volte questo implica rinunciare ad un pesce o ad una specie ecc.. 

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Ho visto ora che hai avviato tutto il 14. Però cmq non è passato nemmeno 1 mese. Hai avuto il picco dei nitriti?
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Ho visto ora che hai avviato tutto il 14. Però cmq non è passato nemmeno 1 mese. Hai avuto il picco dei nitriti?
Posted with AF APP
- MatteGe
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
daniel.frizzera ha scritto: ↑Sì ma in acquariologia purtroppo trovare negozianti competenti e difficile. Discorso filtro. Se hai avviato il tutto il.24 non può essere maturo. Rischi che arrivi il.piccomdei nitriti e uccida tutto ciò che hai in vasca. Discorso pesci. Perché il betta era castrante? Così hai un fritto misto con pesci provenienti un po' da tutto il globo .. poi per carità ognuno può fare come crede però credo che se uno si rivolge ad un forum cosi con i valori fondanti di questo specifico forum e5 perché voglia ottenere un acquario naturale e semplice. Per farlo però bisogna avere pazienza, aspettare le risposte e soprattutto seguire i consigli anche se a volte questo implica rinunciare ad un pesce o ad una specie ecc..
Ho editato il messaggio precedente, forse non hai visto, ho riavviato il 14.
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
Ho visto ora. Ma hai avuto il.picco dei nitriti?MatteGe ha scritto: ↑daniel.frizzera ha scritto: ↑Sì ma in acquariologia purtroppo trovare negozianti competenti e difficile. Discorso filtro. Se hai avviato il tutto il.24 non può essere maturo. Rischi che arrivi il.piccomdei nitriti e uccida tutto ciò che hai in vasca. Discorso pesci. Perché il betta era castrante? Così hai un fritto misto con pesci provenienti un po' da tutto il globo .. poi per carità ognuno può fare come crede però credo che se uno si rivolge ad un forum cosi con i valori fondanti di questo specifico forum e5 perché voglia ottenere un acquario naturale e semplice. Per farlo però bisogna avere pazienza, aspettare le risposte e soprattutto seguire i consigli anche se a volte questo implica rinunciare ad un pesce o ad una specie ecc..
Ho editato il messaggio precedente, forse non hai visto, ho riavviato il 14.
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- MatteGe
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
Salve, aggiornamenti post-ferie:
1) I valori dell'acqua sono stabili da almeno due settimane, direi che non dovrebbero più cambiare granchè.
2) Sfortunato con le guppy...quella messa male fin dall'inizio è morta 36 ore dopo purtroppo. Anche un neofita come me aveva capito subito che qualcosa non andava nel suo nuotare. Abbiamo per sicurezza aspettato qualche giorno prima di prenderne un'altra (per non lasciare il maschio con una sola femmina), al negozio gentilmente me ne hanno data una gratuita in più come risarcimento ma purtroppo mio figlio ha scelto un esemplare davvero troppo lungo, così lungo che la spina dorsale piegava verso il basso. Questo ha portato alla morte dell'esemplare dopo circa una settimana, faceva un'evidente fatica a nuotare come gli altri...
Tutta esperienza per la prossima volta.
Gli altri pesci sembrano stare bene, mangiano come lupi e l'acqua è cristallina.
3) La prima guppy presa in compenso è incinta.
4) Le due Caridina sono diventate grandi quasi il doppio di quando le abbiamo prese, spesso nuotano in giro senza paura. Il difficile è darle il loro mangiare senza farglielo rubare dai "colleghi" di vasca, dobbiamo distrarli col loro mangiare e cercare di centrarle con il loro cibo affondante
5) Ho detto che ho delle rasbore, cercando su Wiki direi più trigonostigma (quelli con la "freccia" per capirci). E' la stessa cosa?
6) Ho trovato in regalo pistia e lemnia. Crescono in maniera abnorme, ogni due giorni ne devo togliere un pò, non voglio che superino 1/3 di vasca e levino luce alle piante lì sotto.
Riguardo al cambio dell'acqua voi in questa stagione lo fate? Perchè praticamente evapora 1 litro al giorno e ogni 2/3 giorni aggiungo acqua che mi ero precedentemente preparato. Basta quello o devo farne un cambio più corposo?
Grazie.
1) I valori dell'acqua sono stabili da almeno due settimane, direi che non dovrebbero più cambiare granchè.
2) Sfortunato con le guppy...quella messa male fin dall'inizio è morta 36 ore dopo purtroppo. Anche un neofita come me aveva capito subito che qualcosa non andava nel suo nuotare. Abbiamo per sicurezza aspettato qualche giorno prima di prenderne un'altra (per non lasciare il maschio con una sola femmina), al negozio gentilmente me ne hanno data una gratuita in più come risarcimento ma purtroppo mio figlio ha scelto un esemplare davvero troppo lungo, così lungo che la spina dorsale piegava verso il basso. Questo ha portato alla morte dell'esemplare dopo circa una settimana, faceva un'evidente fatica a nuotare come gli altri...
Tutta esperienza per la prossima volta.
Gli altri pesci sembrano stare bene, mangiano come lupi e l'acqua è cristallina.
3) La prima guppy presa in compenso è incinta.
4) Le due Caridina sono diventate grandi quasi il doppio di quando le abbiamo prese, spesso nuotano in giro senza paura. Il difficile è darle il loro mangiare senza farglielo rubare dai "colleghi" di vasca, dobbiamo distrarli col loro mangiare e cercare di centrarle con il loro cibo affondante

5) Ho detto che ho delle rasbore, cercando su Wiki direi più trigonostigma (quelli con la "freccia" per capirci). E' la stessa cosa?
6) Ho trovato in regalo pistia e lemnia. Crescono in maniera abnorme, ogni due giorni ne devo togliere un pò, non voglio che superino 1/3 di vasca e levino luce alle piante lì sotto.
Riguardo al cambio dell'acqua voi in questa stagione lo fate? Perchè praticamente evapora 1 litro al giorno e ogni 2/3 giorni aggiungo acqua che mi ero precedentemente preparato. Basta quello o devo farne un cambio più corposo?
Grazie.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
rabbocca con osmosi o demineralizzata...se no accumuli sali ed aumentano le durezze (per la fauna che hai ci vorrà un pò ad infastirla...ma alla lunga...)
cambi...naaaaaaaaaaaaaaaa
- MatteGe
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
Se basta la demineralizzata benissimo, la uso per lavoro....BollaPaciuli ha scritto: ↑rabbocca con osmosi o demineralizzata...se no accumuli sali ed aumentano le durezze (per la fauna che hai ci vorrà un pò ad infastirla...ma alla lunga...)
cambi...naaaaaaaaaaaaaaaa
Una domanda sul pH: è fisso a 7,6 (test striscette JBL), quindi praticamente neutro. La cosa mi preoccupa un pò nel senso che se resta così se ho ben capito riesco a far star benino varie tipologie di pesci, ma dovesse cambiare? O è impossibile che succeda?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
...magari aggiorna il tuo profilo con la fauna che hai (non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa

può cambiare.... direi che se non fai cose particolari (cambi con acqua diversa; CO2, acididificanti....) rimarrà circa costante
- roby70
-
Profilo Completo
Esordiente totale!
Per il punto 5: rasbora e trigonostigma sono lo stesso pesce. Vogliono durezze basse e pH acido
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)