Sodio eccessivo?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
adisrl
star3

Sodio eccessivo?

Messaggio di adisrl » 06/08/2018, 6:16

Acqua Roma nord-ovest.pdf
Screenshot_20180806-101231_8871341033922643627.png
buongiorno a tutti!!!volevo porvi una domanda.giacche' nel mio acquario ho sempre avuto il KH superiore al GH ( KH 10 - GH 8) ho pensato che oltre ad una probabile carenza di magnesio vi sarebbe forse un probabile eccesso di sodio.ho postato le analisi della rete idrica in modo tale che chi ha piu' esperienza di me mi sappia dire dalla lettura della scheda se la mia intuizione e' giusta.premetto che ho riempito la vasca con solo acqua di rubinetto e che sto facendo cambi di acqua con sola osmosi per far scendere le durezze.al momento ho fatto 5 cambi da 30 litri l'uno su una vasca da circa 200 litri netti ma ho sempre questa inversione.se il problema fosse il sodio,cosa dovrei fare per risolverlo? Grazie anticipatamente per le vostre sempre impeccabili e puntuali risposte.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

Marta
Moderatore

Sodio eccessivo?

Messaggio di Marta » 06/08/2018, 10:15

Ciao!
Anche io sono di Roma (ma altra zona e altra fonte, evidentemente)..ed ho poco sodio, per fortuna, ma a durezze siamo lì (tu hai GH 17 e KH 18..io entrambi a 18). Si ipotizzava, per me, tanto magnesio e altri carbonati. Nella tua, invece potrebbe essere anche il sodio, il problema.
La tua acqua, in effetti un po' ne ha (anche se non tantissimo, eh)..ma fare cambi con demineralizzata credo che sia l'unica strada..ma sentiamo i chimici! Io davvero non ci capisco nulla...mi dispiace.
Ma mi interessa, visto che è un problema frequente.
Tra l'altro, tu sei passato da GH 17 e KH 18 a, rispettivamente, 8 e 10.. :-?

nicolatc
Top User

Sodio eccessivo?

Messaggio di nicolatc » 06/08/2018, 11:30

Ciao,
la tua acqua è ok.
Il magnesio è proporzionato al calcio.
Il sodio è proporzionato alla durezza (che è elevata).
Il potassio è abbondante.

Probabilmente il KH leggermente più alto del GH è dovuto ad una maggiore presenza in quelle acque di carbonato di magnesio invece che di solfato di magnesio. Fregatene! O:-)

Devi solo decidere quanta demineralizzata usare in percentuale, e questo dipende dalla fauna.
Se stai allestendo un Tanganica ad esempio la tua acqua di rubinetto sarebbe già perfetta così com'è, senza alcun taglio.
Se invece vuoi acque "nere", dovrai avere quasi tutta demineralizzata e pochissima acqua di rubinetto.

Quando riduci le durezze con la demineralizzata, vai a ridurre TUTTI i sali della stessa percentuale: le proporzioni tra essi restano quindi uguali.
Se usi ad esempuo il 50% di demineralizzata, si dimezza il sodio, il potassio, il KH e il GH, la conducibilità e tutto il resto (tranne il pH); ma non accadrà che il GH superi il KH, resterà sempre inferiore.
Ma come ho detto prima.... puoi fregatene! :-bd
Marta ha scritto:
06/08/2018, 10:15
Tra l'altro, tu sei passato da GH 17 e KH 18 a, rispettivamente, 8 e 10..
Non mi fossilizzerei troppo sulla singola goccia in più o in meno nel test, di sicuro la proporzione resta uguale dopo il taglio con demineralizzata.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Sodio eccessivo?

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2018, 13:32

Se proprio lo irrita quella differenza può alzare un pò il magnesio :))
Stand by

Marta
Moderatore

Sodio eccessivo?

Messaggio di Marta » 06/08/2018, 13:43

nicolatc ha scritto:
06/08/2018, 11:30
Non mi fossilizzerei troppo sulla singola goccia in più o in meno nel test, di sicuro la proporzione resta uguale dopo il taglio con demineralizzata.
Sono d'accordissimo! Con la mia frase volevo sottolineare che era già calato parecchio..non che dovesse far troppo caso alla differenza!
Se per voi, quei valori alti, nell'acqua di rete, sono magnesio..beh, perfetto! :-bd
Poi, scusate se dico cavolate ^:)^ ...io davvero di chimica non ci capisco un ciufolo.. :ymblushing:
:-h

adisrl
star3

Sodio eccessivo?

Messaggio di adisrl » 06/08/2018, 13:47

nicolatc ha scritto: Ciao,
la tua acqua è ok.
Il magnesio è proporzionato al calcio.
Il sodio è proporzionato alla durezza (che è elevata).
Il potassio è abbondante.

Probabilmente il KH leggermente più alto del GH è dovuto ad una maggiore presenza in quelle acque di carbonato di magnesio invece che di solfato di magnesio. Fregatene! O:-)

Devi solo decidere quanta demineralizzata usare in percentuale, e questo dipende dalla fauna.
Se stai allestendo un Tanganica ad esempio la tua acqua di rubinetto sarebbe già perfetta così com'è, senza alcun taglio.
Se invece vuoi acque "nere", dovrai avere quasi tutta demineralizzata e pochissima acqua di rubinetto.

Quando riduci le durezze con la demineralizzata, vai a ridurre TUTTI i sali della stessa percentuale: le proporzioni tra essi restano quindi uguali.
Se usi ad esempuo il 50% di demineralizzata, si dimezza il sodio, il potassio, il KH e il GH, la conducibilità e tutto il resto (tranne il pH); ma non accadrà che il GH superi il KH, resterà sempre inferiore.
Ma come ho detto prima.... puoi fregatene! :-bd
Marta ha scritto:
06/08/2018, 10:15
Tra l'altro, tu sei passato da GH 17 e KH 18 a, rispettivamente, 8 e 10..
Grazie per il tuo intervento!!da quello che ho capito quindi non dovrei temere la possibilita' di avere un po' di sodio in vasca.la preoccupazione mia comunque e' il problema che il sodio forse potrebbe dare fastidio alle piante nella loro capacita' di consumare gli elementi nutritivi.magari questa non e' la sezione giusta per parlare di nutrizione delle piante,ma essendo il sodio un elemento chimico mi sono affidato a voi ed ho trovato una collaborazione da parte vostra notevole.la mia idea comunque sarebbe quella di portare il valore del KH a 7 ed il pH a 6.8 visto che con il pH metro dovrei ottenere una buona concentazione di c02 in questa scala.raggiunta questa condizione con cambi di sola acqua a osmosi,vorrei tagliare al 50% i cambi di acqua futuri,sperando che le concentazioni dei nutrienti in acqua inferiori non creino problemi alle mie amate piante

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Se proprio lo irrita quella differenza può alzare un pò il magnesio :))
Ho gia provveduto.l'ho dosato ieri sera.15 ml su 200 litri netti.nei giorni a venire testero' il GH.grazie comunque per la tua disponibilita'

Posted with AF APP
Maestro Yoda

cicerchia80
Amministratore

Sodio eccessivo?

Messaggio di cicerchia80 » 06/08/2018, 13:53

adisrl ha scritto: Ho gia provveduto.l'ho dosato ieri sera.15 ml su 200 litri netti.nei giorni a venire testero' il GH.grazie comunque per la tua disponibilita'
Per far si che tu veda il "punto in più di GH" te ce ne vogliono altri e 15(13 per l'esattezza)
.....ma appunto non ti ci fissare sul valore ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
adisrl (06/08/2018, 13:59)
Stand by

adisrl
star3

Sodio eccessivo?

Messaggio di adisrl » 06/08/2018, 13:59

cicerchia80 ha scritto:
adisrl ha scritto: Ho gia provveduto.l'ho dosato ieri sera.15 ml su 200 litri netti.nei giorni a venire testero' il GH.grazie comunque per la tua disponibilita'
Per far si che tu veda il "punto in più di GH" te ce ne vogliono altri e 15(13 per l'esattezza)
.....ma appunto non ti ci fissare sul valore ;)
Questa non la sapevo...interessantissimo.grazie per la dritta.

Posted with AF APP
Maestro Yoda

nicolatc
Top User

Sodio eccessivo?

Messaggio di nicolatc » 07/08/2018, 10:09

Marta ha scritto: Poi, scusate se dico cavolate ...io davvero di chimica non ci capisco un ciufolo..
Ma figurati, anzi grazie mille per la partecipazione! :)

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato