Allestimento acquario posto a centro stanza

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/08/2018, 23:47

MaxLynx ha scritto:
08/08/2018, 23:24
La seconda roccia della foto credo sia la stessa dell'unica che ho messo all'avvio dell'acquario....ha anche la stessa forma!
Hai ragione! Che smemorata! Te l'avevo pure commentata... #-o #-o .. nove pagine cominciano ad essere troppe..sarà l'ora tarda!
Beh, allora una roccia ce l'hai già! Normalmente si tende a mettere in vasca tutte rocce dello stesso tipo, perché più armonico... se ti dovessero piacer di più altre rocce io ti consiglierei di sostituire anche quella.
Altrimenti fai tutto con le seiryu..dovresti trovarle nei negozi e dal vivo potresti regolarti su forme e dimensioni. Non essere eccessivamente parco di rocce..saranno il tuo unico arredamento.. e se dosi bene rocce grandi, medie e piccole, con inframezzate le piante puoi far davvero un buon lavoro.
MaxLynx ha scritto:
08/08/2018, 23:24
Stasera comunque ho capito una cosa.....piantumare non è cosa mia!!!
:)) beh, non è facile come sembra, all'inizio...e tu, diciamolo, ti sei voluto complicare un filo la vita avendo già riempito la vasca! ;)
Ma forza e coraggio! Che alla fine sarai ripagato :-bd
:-h

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 09/08/2018, 8:01

Marta ha scritto: Beh, allora una roccia ce l'hai già! Normalmente si tende a mettere in vasca tutte rocce dello stesso tipo, perché più armonico... se ti dovessero piacer di più altre rocce io ti consiglierei di sostituire anche quella.
Altrimenti fai tutto con le seiryu..dovresti trovarle nei negozi e dal vivo potresti regolarti su forme e dimensioni.
Se le trovo non mi dispiacerebbe anche se penso che cromaticamente delle rocce completamente nere non possano starci male magari in una zona diversa dell'acquario. Non vorrei perdere molto tempo nella ricerca delle rocce perchè non appena metto i pesci vorrei che le incursioni delle mie braccia all'interno dell'acquario siano il minor numero possibile.....suppongo che non avendo intenzione di mettere piranha dovrei poter ancora fare incursioni.....ma spero di limitarle.
A proposito di pesci.....un amico sta dismettendo il suo acquario causa trasferimento e mi ha detto che probabilmente mi darà una coppia di P. scalare. Questo purtroppo va contro la mia idea (inizialmente all'80%) di mettere guppy. A questo punto penso che vorrei procurarmi un altra coppia di P. scalare (in modo da averne 4 in tutto) da associare ad altri pesci che spero comunque possano essere vari e colorati.
Spero che l'acqua sia a posto....non appena mi arrivano gli strumenti farò le misurazioni e magari mi dite cosa dovrei fare se qualcosa non va!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/08/2018, 12:37

MaxLynx ha scritto:
09/08/2018, 8:01
Non vorrei perdere molto tempo nella ricerca delle rocce perchè non appena metto i pesci
beh...tanto ti ci vorrà un mesetto, almeno, per completare il ciclo dell'azoto Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ... e poter pensare di metter pesci. Secondo me, hai tutto il tempo di sceglier arredi e sistemare le piante.
E, anche se non credo per le tue stesse ragioni, penso anche io che tutto debba essere a posto prima dell'arrivo dei pesci. Se non altro, perché la vasca deve maturare e trovare un certo equilibrio. In più con le piante, sarà bene imparare anche a fertilizzare...e con i pesci in vasca ogni errore può costarti caro.
Ma la natura ha i suoi tempi e non ha senso forzarli, quindi, armati di santa pazienza e sfrutta il tempo che hai a disposizione per creare e realizzare un bel progetto. La tua vasca ne ha tutte le potenzialità! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
BollaPaciuli (09/08/2018, 12:39)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/08/2018, 12:39

Marta ha scritto: Ma la natura ha i suoi tempi e non ha senso forzarli, quindi, armati di santa pazienza e sfrutta il tempo che hai a disposizione per creare e realizzare un bel progetto.
^:)^ ^:)^
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 12/08/2018, 12:32

Ecco le mie nuove piante vicino al filtro.....quelle in precedenza le ho potate praticamente lasciando solo le foglie intatte.
Spero crescano fino a coprire il filtro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/08/2018, 13:06

Allarga un po' gli steli @MaxLynx :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/08/2018, 13:25

Monica ha scritto:
12/08/2018, 13:06
Allarga un po' gli steli
quoto assolutamente. Cerca di diradare gli steli, piantandoli meno attaccati. E' un po' più difficile, ma così eviti che marciscano presto. La sessili, crescendo si farà già troppa ombra da sola.. 8-|
Hai deciso per le pietre?

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 12/08/2018, 14:18

Marta ha scritto: Hai deciso per le pietre?
mi sono fissato su quelle pietre nere di cui hai scritto......in particolare vorrei la più grande solo che non è venduta separatamente.....per averla devo acquistare tutto il set (non proprio economico) di 11 pietre.....ci sto pensando

ok....per gli steli ora provvedo

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/08/2018, 16:07

MaxLynx ha scritto:
12/08/2018, 14:18
in particolare vorrei la più grande solo che non è venduta separatamente
calcola che quando compri online, non è detto (a meno che non sia espressamente specificato) che ti arrivino pietre (ma vale anche per i legni, per esempio) come da foto!
Puoi regolarti scegliendo le dimensioni e poi...incrociare le dita! :ympray: :ympray:

Altrimenti, se cerchi, qualcosa di particolare..ti tocca far il giro dei negozi...almeno lì le pietre le vedi dal vivo e puoi scegliere forma, numero e colore.
Io da loro ho preso rocce laviche (meno nere di quel che sperassi..ma per il mio allestimento erano comunque perfette) e sono stata abbastanza fortunata!
Ma avevo meno esigenze specifiche, rispetto alle tue ;)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 12/08/2018, 18:03

Magari provo a contattare il supporto per capire se almeno si possono avere maggiori info sulle pietre

Bloccato