cianobatteri su microsorum windelov e alghe sui vetri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 10/08/2018, 16:07

Salve a tutti, chiedo aiuto per i cianobatteri (penso siano quelli) sul microsorum windelov che è rimasto bloccato da quando l'ho inserito in acquario, cioè all'avvio il 25/06/2018. Avrei pensato ti toglierla proprio a questo punto, che mi consigliate? Il 04/08/2018 ho inserito pure i primi ospiti, 10 boraras brigittae. Pensando alla causa, è quasi una settimana che è finita l'erogazione di CO2, potrebbe essere una possibile causa?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/08/2018, 19:33

Samatajork ha scritto: Pensando alla causa, è quasi una settimana che è finita l'erogazione di CO2, potrebbe essere una possibile causa?
Direi di sì. 👌

Posta i valori che diamo un occhiata.😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Samatajork (10/08/2018, 19:45)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 10/08/2018, 19:37

Ciao @Giueli, i valori ora sono KH 8 GH 10 pH 8 CO2 0,0 conducibilità 354 ora vorrei cambiare altri 10 litri con osmosi. Poi sono andato a ricaricare l'impianto di CO2 e un tappo si e crepato e perde. Ora ne sto costruendo uno.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/08/2018, 19:49

Samatajork ha scritto: Ciao @Giueli, i valori ora sono KH 8 GH 10 pH 8 CO2 0,0 conducibilità 354 ora vorrei cambiare altri 10 litri con osmosi. Poi sono andato a ricaricare l'impianto di CO2 e un tappo si e crepato e perde. Ora ne sto costruendo uno.
Nitrati e fosfati?

Dai un occhiata qui:
Cianobatteri in acquario ...

Io prima del cambio e riattivare la CO2 fare un bel trattamento con acqua ossigenata.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 10/08/2018, 19:52

@Giueli non ho i reagenti per i nitrati e i fosfati. Tu dici per salvare il microsorum?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/08/2018, 19:55

Samatajork ha scritto: @Giueli non ho i reagenti per i nitrati e i fosfati. Tu dici per salvare il microsorum?
Se sono localizzati solo li puoi trattarlo a parte e poi reinserire in acquario.😉

Si i nitrati e i fosfati sarebbero utili.🤷‍♂️
Daodejing.

Seguo...😎

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 10/08/2018, 19:57

Eh sì da come vedo solo li. Poi il resto vedo alghe puntiformi sul vetro posteriore e tipo filamenti.

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
In poche parole la dovrei trasferire in una vaschetta. Semmai pure pulirla, non saprei, poi trattarla con l'acqua ossigenata.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/08/2018, 20:15

Samatajork ha scritto: Poi il resto vedo alghe puntiformi sul vetro posteriore e tipo filamenti.
Vengono via facilmente...🤔
Samatajork ha scritto: In poche parole la dovrei trasferire in una vaschetta. Semmai pure pulirla, non saprei, poi trattarla con l'acqua ossigenata.
Si senza immergere le radici,mi raccomando...
Qui trovi le dosi:
Inserimento delle piante in acquario ...
😉
Samatajork (12/08/2018, 14:24)
Daodejing.

Seguo...😎

Samatajork
star3

Messaggio di Samatajork » 12/08/2018, 13:20

Eccomi, buongiorno e buona domenica a tutti, allora @Giueli ho fatto i test, nitrati a 0,0 e fosfati a 0,1. Ho messo in quarantena la piantina, fatto il lavaggio con acqua ossigenata. Ora vedo che ci sono due piccoli focolai sopra la radice dove stava la pianta, oggi farò il trattamento con la siringa. Ora se non mi sbaglio i nitrati non e proprio buono che stiano a zero? Giusto? A quanto pare finendo la CO2 mi si sono bloccate le piante e sono emerse le alghe e batteri? Infatti la sessiliflora ha un po' di ingiallimento alle foglie. Ah poi qualche giorno fa non ricordo ora precisamente, misi pure il rinverdente in concomitanza alla fine della CO2 mi sa.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/08/2018, 14:23

Samatajork ha scritto: Ora vedo che ci sono due piccoli focolai sopra la radice dove stava la pianta, oggi farò il trattamento con la siringa.
Ottima idea... :-bd

Terminato il trattamento,ti consiglio di aprire in fertilizzazione così i ragazzi ti seguono per bene,quei nitrati e fosfati vanno alzati. ;)
Samatajork (12/08/2018, 14:23)
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi