Ieri mi sono deciso ad acquistare un nuovo maschio Ramirezi.
Un mese e mezzo fa il vecchio maschio era passato a miglior vita dopo aver contratto qualche batterio (accusava inappetenza e manifestava oftalmia) ho provato a curarlo con antibiotico ma purtroppo anche se all'inizio è sembrato migliorare non ce l'ha fatta.
Ho lasciato trascorrere 40 giorni prima di prendere in considerazione l'acquisto di un nuovo maschio perchè volevo verificare che la femmina fosse in salute, ed effettivamente lei non è mai stata male, anzi è sempre stata bella pimpante senza mai dare segni di inappetenza.
Tornando al titolo...ho acquistato il maschio e l'ho messo in una vaschetta di quarantena di circa 10 litri con acqua dell'acquario, riscaldatore a 27 gradi, filtro già avviato (sottratto temporaneamente alla samla delle Caridina), cibo congelato per ora (gradisce) aspettando che si ripopoli il vivo.
Nonostante chi me lo ha venduto mi abbia detto che non è necessario che lo quaranteni perchè si trova in negozio da ben due mesi (era in una vasca con un altro maschio palesemente sottomesso) ho preferito cautelarmi (che ne so che c'era nella vasca del negozio?)
a questo punto vi chiedo
quanto tempo devo tenerlo così prima di formare la coppia (...sperando che si formi

grazie