Problemi crescita piante (parte 2)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Simi
star3

Messaggio di Simi » 11/08/2018, 11:48

Dandano ha scritto: il foglio per la fertilizzazione gentilmente offerto da Daniela
??? :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Dandano ha scritto: Ma per adesso non ho mai dovuto integrarlo io
ma infatti, rox aveva detto più volte che per integrarlo bastava un cambio con acqua di rubinetto

Aggiunto dopo 8 minuti 40 secondi:
Dandano ha scritto: Visto che per adesso il problema non si trova e all'epoca dei cambi la vasca andava bene io valuterei un bel cambio per dare una rinfrescata e ripartire
ma quindi siamo sicuri che il problema non è qualche allelopatia?
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/08/2018, 12:10

Simi ha scritto: ???
Lo trovi fisso in alto a inizio sezione :)
Simi ha scritto: ma quindi siamo sicuri che il problema non è qualche allelopatia?
In acquario purtroppo non siamo sicuri di niente :-??
Troppe variabili in gioco purtroppo, con le allelopatie poi ancora peggio :-??
C'è chi tiene piante segnalate come allelopatiche tra loro senza alcun problema pur non cambiando acqua e chi ne perde una nel giro di pochi giorni :-??
Tra le due piante poi non c'è nessuna presunta allelopatie, quindi questa ipotesi la terrei come ultima e prima proverei tutto il resto

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Simi
star3

Messaggio di Simi » 11/08/2018, 15:01

Dandano ha scritto: Lo trovi fisso in alto a inizio sezione
trovato grazie mille :-bd
Dandano ha scritto: prima proverei tutto il resto
vabene vediamo come va
► Mostra testo

Simi
star3

Messaggio di Simi » 11/08/2018, 23:55

Dandano ha scritto: Visto che per adesso il problema non si trova e all'epoca dei cambi la vasca andava bene io valuterei un bel cambio per dare una rinfrescata e ripartire
Bene caro @Dandano, l'ho fatto.
Il massimo possibile, 30 litri su 80/85 netti. Non mi posso spingere oltre con quel "filtro" che ha l'askoll pure. Ho anche approfittato a ripulire completamente una radice e qualche pianta dai ciano.
Ho mischiato l'acqua RO con quella di rubinetto in modo da avere piu elementi possibili compreso il rame che nel rinverdente a me manca.

Cosa si fa?? :-B

Posted with AF APP
► Mostra testo

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/08/2018, 1:30

Simi ha scritto: Il massimo possibile, 30 litri su 80/85 netti
In che senso il massimo possibile? :-?
Simi ha scritto: Ho mischiato l'acqua RO con quella di rubinetto in modo da avere piu elementi possibili compreso il rame che nel rinverdente a me manca.
L'osmosi la devi miscelare a quella di rubinetto o altra acqua in modo da avere durezze adatte alla tua vasca, lascia perdere gli altri elementi, ti sei fissato con il rame solo perché non è nel rinverdente?
Simi ha scritto: Cosa si fa??
:D
► Mostra testo
Credimi che le nostre vasche il più delle volte hanno solo bisogno di pazienza ;)
Lascia passare almeno un giorno, poi giro di test e valutiamo dopo come rispondono le piante :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 12/08/2018, 6:18

Hai provato a portare il pH a 7 per una decina di giorni e vedere se le piante migliorano?
La temperatura a quanto sta? Sopra i 28 gradi per lungo periodo alcune piante si bloccano.....

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/08/2018, 9:14

Dandano ha scritto: In che senso il massimo possibile?
Nel senso che se mi spingo oltre rischio di togliere troppi batteri :) .
Infatti io ne ho piu in vasca che non nel filtro. In realtà quello del askoll pure non si puo neanche chiamare filtro visto che sono tre vaschette con una manciata di cannolicchi e 3 spugnette, perciò sono sempre a rischio coi nitriti. Diciamo che è un sistema instabile, perquello che voglio mettere un filtro esterno piu avanti. Comunque ti sembra troppo poco? È quasi 50%...... :-?
Dandano ha scritto: L'osmosi la devi miscelare a quella di rubinetto o altra acqua in modo da avere durezze adatte alla tua vasca
Si lo so, quello è il motivo principale ma il nostro scopo era anche di dare una "rinfrescata" ;)
Dandano ha scritto: ti sei fissato con il rame solo perché non è nel rinverdente?
Cerco di capire come mai l'Alternanthera non sta bene, e magari i sintomi sono collegati pure alle altre piante. Il rame è l'unico elemento che non ho e non posso somministrare con pmdd. Già due piante sono morte, almeno l'ultima la devo salvare.
Dandano ha scritto: niente
Una parola che adoro #:-s :x
Dandano ha scritto: Lascia passare almeno un giorno, poi giro di test e valutiamo dopo come rispondono le piante
Vabenneeee grazie :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Morris72 ha scritto: Hai provato a portare il pH a 7 per una decina di giorni e vedere se le piante migliorano
Già provato
Morris72 ha scritto: La temperatura a quanto sta?
27 ora

Posted with AF APP
► Mostra testo

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/08/2018, 10:47

Simi ha scritto: Comunque ti sembra troppo poco?
No, dovrebbe andare bene.
Simi ha scritto: Si lo so, quello è il motivo principale ma il nostro scopo era anche di dare una "rinfrescata"
Ok la rinfrescata, che tra l'altro ti ho consigliato non per integrare il rame o altri elementi traccia ma per togliere roba dalla vasca, ma a quanto sono le durezze dell'acqua che hai usato per il cambio? Non vorrei tu sia finito ad usare acqua troppo dura per la fauna che hai

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Simi
star3

Messaggio di Simi » 12/08/2018, 11:58

Dandano ha scritto: Non vorrei tu sia finito ad usare acqua troppo dura per la fauna che hai
Non potrei fare mai un errore del genere ;) .
Ho analizzato il KH dell'acqua mischiata prima di metterla in vasca ed era: 3
Il GH non serve perche è Sempre due punti in piu.
Per fare le miscele e ricavare il giusto KH o GH uso una formula presa su internet

Posted with AF APP
► Mostra testo

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/08/2018, 11:59

Simi ha scritto: Per fare le miscele e ricavare il giusto KH o GH uso una formula presa su internet
C'è anche il nostro tool da app

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato