Consiglio CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Davide1989
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Ciao a tutti,
sto ultimando l'allestimento per acquario che farò dopo aver cambiato appartamento, approfittando del fatto che devo svuotarlo.
Per rendere le piante più "verdi" e sane vorrei mettere un impianto CO2.
Cosa mi consigliate, senza spendere troppo?
Acquario: RIO180 Juwel
sto ultimando l'allestimento per acquario che farò dopo aver cambiato appartamento, approfittando del fatto che devo svuotarlo.
Per rendere le piante più "verdi" e sane vorrei mettere un impianto CO2.
Cosa mi consigliate, senza spendere troppo?
Acquario: RIO180 Juwel
- Marta
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Ciao!
Beh...senza dubbio un impiantino fai da te (il kit lo trovi online) o a lieviti, o a lieviti e gel, oppure ad acido citrico e bicarbonato!
Può essere un filo laborioso, all'inizio, ma i costi sono davvero...più che contenuti!
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel) ...
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) ...
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
Io, personalmente, uso il metodo ad acido citrico e bicarbonato e mi trovo benissimo!

Beh...senza dubbio un impiantino fai da te (il kit lo trovi online) o a lieviti, o a lieviti e gel, oppure ad acido citrico e bicarbonato!
Può essere un filo laborioso, all'inizio, ma i costi sono davvero...più che contenuti!

Io, personalmente, uso il metodo ad acido citrico e bicarbonato e mi trovo benissimo!

- Davide1989
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Grazie, ci dò una lettura, anche se ero più improntato a usare una bombola di CO2Marta ha scritto: ↑Ciao!
Può essere un filo laborioso, all'inizio, ma i costi sono davvero...più che contenuti!![]()
- emb
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Se sei intenzionato a un impianto con bombola per evitare il "fai da te" potresti prenderne uno già preconfezionato in kit.
Esistono sia con bombola usa e getta (più economici all'inizio ma poi più costosi col passare del tempo dovendo cambiare la bombola in toto) o con bombole ricaricabili (i kit sono gli stessi, è sufficiente eventualmente usare un adattatore per trasformare un kit usa e getta ed adeguarlo alle bombole ricaricabili, ma c'è da comprare la suddetta bombola che costa cara, ergo conviene prendere un ricaricabile sin da subito IMHO).
Esistono sia con bombola usa e getta (più economici all'inizio ma poi più costosi col passare del tempo dovendo cambiare la bombola in toto) o con bombole ricaricabili (i kit sono gli stessi, è sufficiente eventualmente usare un adattatore per trasformare un kit usa e getta ed adeguarlo alle bombole ricaricabili, ma c'è da comprare la suddetta bombola che costa cara, ergo conviene prendere un ricaricabile sin da subito IMHO).
- Davide1989
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Si il "fai da te" lo vorrei evitare.emb ha scritto: ↑Se sei intenzionato a un impianto con bombola per evitare il "fai da te" potresti prenderne uno già preconfezionato in kit.
Ho visto che esistono Kit delle JBL non troppo costosi (100-200) e poi prenderei una bombola ricaricabile. Mi sembra comodo che sia grande e duratura e chiaramente costa meno nel tempo

- Marta
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
beh, indubbiamente una bombola grande è una buona cosa..ti dura molto e non hai le incognite del fai da te..ma, per me, per dire...trovare dove ricaricare la bombola si è dimostrato un ostacolo insormontabile..quindi o bombolette usa e getta oppure il fai da te!

Se tu sei più fortunato di me e trovi facilmente dove ricaricare, vai di bombolone e via!

- emb
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Impianti completi ne trovi anche a meno di 100 euro. E parlo anche di impianti già accessoriati con il doppio manometro e un diffusore efficiente. Ma nulla ti vieta di prendere i singoli componenti e creartelo a tua misura.Davide1989 ha scritto: ↑Si il "fai da te" lo vorrei evitare.
Ho visto che esistono Kit delle JBL non troppo costosi (100-200) e poi prenderei una bombola ricaricabile. Mi sembra comodo che sia grande e duratura e chiaramente costa meno nel tempo
Un impianto base ha: bombola, riduttore di pressione, tubicino, valvola di non ritorno, diffusore.
Poi si può mettere: manometro (meglio il doppio manometro, uno sull'alta pressione della bombola, uno sulla bassa dell'acquario), elettrovalvola (per comandare l'accensione e spegnimento dell'acquario per esempio con un timer o una centralina che controlla il pH, diffusore con turbo o effetto venturi, eventuale adattatore per bombole ricaricabili se hai quella usa e getta (e viceversa anche se dubito che chi ha una ricaricabile voglia passare alle usa e getta).
Non so se comprerai in negozio o online, ma online si trovano già impianti completi di doppio manometro a meno di 90 euro.
- mirko59
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
ti consiglio se conosci qualche negozio installatore di estintori ti puo' benissimo REGALARE un estintore CO2 in alluminio gratis perche per quelli che li usano alla scadenza dei 10 anni li rimpiazzano e i vecchi a volte non sanno come smaltirli !per il nostro hobby vanno piu che bene !la ricarica 5 kg di CO2 mi costa 12 euro e da 15 mesi che e' ancora li c' e CO2
devi comprare il riduttore nemmeno ti serve il manometro di carica perche fino all' ultima goccia ti dice sempre che e' in pressione , il contabolle te lo fai da te con la bottiglia di coca cola stile AF alla fine il costo sara' per il riduttore di pressione e ricarica.

- Davide1989
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Ora chiedo al negozio in cui normalmente compero. Vivo in Svizzera e i prezzi sono leggermente (tante volte anche molto) più alti.emb ha scritto: ↑Impianti completi ne trovi anche a meno di 100 euro. E parlo anche di impianti già accessoriati con il doppio manometro e un diffusore efficiente. Ma nulla ti vieta di prendere i singoli componenti e creartelo a tua misura.Davide1989 ha scritto: ↑Si il "fai da te" lo vorrei evitare.
Un impianto base ha: bombola, riduttore di pressione, tubicino, valvola di non ritorno, diffusore.
Poi si può mettere: manometro (meglio il doppio manometro, uno sull'alta pressione della bombola, uno sulla bassa dell'acquario), elettrovalvola (per comandare l'accensione e spegnimento dell'acquario per esempio con un timer o una centralina che controlla il pH, diffusore con turbo o effetto venturi, eventuale adattatore per bombole ricaricabili se hai quella usa e getta (e viceversa anche se dubito che chi ha una ricaricabile voglia passare alle usa e getta).
Non so se comprerai in negozio o online, ma online si trovano già impianti completi di doppio manometro a meno di 90 euro.
Vedo cosa propone e poi viaggiarono

Non conosco nessuno, ma provo a informarmi. Se comunque 5kg durano cosi tanto, è una spesa che in poco tempo ammortizzo.mirko59 ha scritto: ↑ti consiglio se conosci qualche negozio installatore di estintori ti puo' benissimo REGALARE un estintore CO2 in alluminio gratis perche per quelli che li usano alla scadenza dei 10 anni li rimpiazzano e i vecchi a volte non sanno come smaltirli !per il nostro hobby vanno piu che bene !la ricarica 5 kg di CO2 mi costa 12 euro e da 15 mesi che e' ancora li c' e CO2devi comprare il riduttore nemmeno ti serve il manometro di carica perche fino all' ultima goccia ti dice sempre che e' in pressione , il contabolle te lo fai da te con la bottiglia di coca cola stile AF alla fine il costo sara' per il riduttore di pressione e ricarica.
Grazie a tutti

- peterrei
-
Profilo Completo
Consiglio CO2
Io l'avevo fatto con estintore, bombola da 5kg, manometro ed importante la regolazione con valvola a spillo altrimenti con il solo manometro non va bene, io avevo rischiato di gasare i pesci!! poi diffusore con valvola di non ritorno e contabolle. Alla fine spendi sui 150 euro ma hai un impianto che ti dura parecchio.