Consiglio CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Davide1989
star3

Consiglio CO2

Messaggio di Davide1989 » 19/08/2018, 21:15

Ciao a tutti,
sto ultimando l'allestimento per acquario che farò dopo aver cambiato appartamento, approfittando del fatto che devo svuotarlo.
Per rendere le piante più "verdi" e sane vorrei mettere un impianto CO2.
Cosa mi consigliate, senza spendere troppo?

Acquario: RIO180 Juwel

Marta
Moderatore

Consiglio CO2

Messaggio di Marta » 19/08/2018, 22:54

Ciao!
Beh...senza dubbio un impiantino fai da te (il kit lo trovi online) o a lieviti, o a lieviti e gel, oppure ad acido citrico e bicarbonato!
Può essere un filo laborioso, all'inizio, ma i costi sono davvero...più che contenuti! :-bd
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel) ...
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) ...
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...

Io, personalmente, uso il metodo ad acido citrico e bicarbonato e mi trovo benissimo!
:-h

Davide1989
star3

Consiglio CO2

Messaggio di Davide1989 » 20/08/2018, 8:41

Marta ha scritto: Ciao!
Beh...senza dubbio un impiantino fai da te (il kit lo trovi online) o a lieviti, o a lieviti e gel, oppure ad acido citrico e bicarbonato!
Può essere un filo laborioso, all'inizio, ma i costi sono davvero...più che contenuti! :-bd
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel) ...
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) ...
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...

Io, personalmente, uso il metodo ad acido citrico e bicarbonato e mi trovo benissimo!
Grazie, ci dò una lettura, anche se ero più improntato a usare una bombola di CO2

emb
star3

Consiglio CO2

Messaggio di emb » 20/08/2018, 8:47

Se sei intenzionato a un impianto con bombola per evitare il "fai da te" potresti prenderne uno già preconfezionato in kit.
Esistono sia con bombola usa e getta (più economici all'inizio ma poi più costosi col passare del tempo dovendo cambiare la bombola in toto) o con bombole ricaricabili (i kit sono gli stessi, è sufficiente eventualmente usare un adattatore per trasformare un kit usa e getta ed adeguarlo alle bombole ricaricabili, ma c'è da comprare la suddetta bombola che costa cara, ergo conviene prendere un ricaricabile sin da subito IMHO).

Davide1989
star3

Consiglio CO2

Messaggio di Davide1989 » 20/08/2018, 9:04

emb ha scritto: Se sei intenzionato a un impianto con bombola per evitare il "fai da te" potresti prenderne uno già preconfezionato in kit.
Esistono sia con bombola usa e getta (più economici all'inizio ma poi più costosi col passare del tempo dovendo cambiare la bombola in toto) o con bombole ricaricabili (i kit sono gli stessi, è sufficiente eventualmente usare un adattatore per trasformare un kit usa e getta ed adeguarlo alle bombole ricaricabili, ma c'è da comprare la suddetta bombola che costa cara, ergo conviene prendere un ricaricabile sin da subito IMHO).
Si il "fai da te" lo vorrei evitare.
Ho visto che esistono Kit delle JBL non troppo costosi (100-200) e poi prenderei una bombola ricaricabile. Mi sembra comodo che sia grande e duratura e chiaramente costa meno nel tempo :)

Marta
Moderatore

Consiglio CO2

Messaggio di Marta » 20/08/2018, 10:40

Davide1989 ha scritto:
20/08/2018, 9:04
poi prenderei una bombola ricaricabile.
beh, indubbiamente una bombola grande è una buona cosa..ti dura molto e non hai le incognite del fai da te..ma, per me, per dire...trovare dove ricaricare la bombola si è dimostrato un ostacolo insormontabile..quindi o bombolette usa e getta oppure il fai da te! :-??
Se tu sei più fortunato di me e trovi facilmente dove ricaricare, vai di bombolone e via!

emb
star3

Consiglio CO2

Messaggio di emb » 20/08/2018, 12:53

Davide1989 ha scritto: Si il "fai da te" lo vorrei evitare.
Ho visto che esistono Kit delle JBL non troppo costosi (100-200) e poi prenderei una bombola ricaricabile. Mi sembra comodo che sia grande e duratura e chiaramente costa meno nel tempo :)
Impianti completi ne trovi anche a meno di 100 euro. E parlo anche di impianti già accessoriati con il doppio manometro e un diffusore efficiente. Ma nulla ti vieta di prendere i singoli componenti e creartelo a tua misura.
Un impianto base ha: bombola, riduttore di pressione, tubicino, valvola di non ritorno, diffusore.
Poi si può mettere: manometro (meglio il doppio manometro, uno sull'alta pressione della bombola, uno sulla bassa dell'acquario), elettrovalvola (per comandare l'accensione e spegnimento dell'acquario per esempio con un timer o una centralina che controlla il pH, diffusore con turbo o effetto venturi, eventuale adattatore per bombole ricaricabili se hai quella usa e getta (e viceversa anche se dubito che chi ha una ricaricabile voglia passare alle usa e getta).
Non so se comprerai in negozio o online, ma online si trovano già impianti completi di doppio manometro a meno di 90 euro.

mirko59
star3

Consiglio CO2

Messaggio di mirko59 » 20/08/2018, 14:18

ti consiglio se conosci qualche negozio installatore di estintori ti puo' benissimo REGALARE un estintore CO2 in alluminio gratis perche per quelli che li usano alla scadenza dei 10 anni li rimpiazzano e i vecchi a volte non sanno come smaltirli !per il nostro hobby vanno piu che bene !la ricarica 5 kg di CO2 mi costa 12 euro e da 15 mesi che e' ancora li c' e CO2 :-bd devi comprare il riduttore nemmeno ti serve il manometro di carica perche fino all' ultima goccia ti dice sempre che e' in pressione , il contabolle te lo fai da te con la bottiglia di coca cola stile AF alla fine il costo sara' per il riduttore di pressione e ricarica.

Davide1989
star3

Consiglio CO2

Messaggio di Davide1989 » 20/08/2018, 14:25

emb ha scritto:
Davide1989 ha scritto: Si il "fai da te" lo vorrei evitare.
Impianti completi ne trovi anche a meno di 100 euro. E parlo anche di impianti già accessoriati con il doppio manometro e un diffusore efficiente. Ma nulla ti vieta di prendere i singoli componenti e creartelo a tua misura.
Un impianto base ha: bombola, riduttore di pressione, tubicino, valvola di non ritorno, diffusore.
Poi si può mettere: manometro (meglio il doppio manometro, uno sull'alta pressione della bombola, uno sulla bassa dell'acquario), elettrovalvola (per comandare l'accensione e spegnimento dell'acquario per esempio con un timer o una centralina che controlla il pH, diffusore con turbo o effetto venturi, eventuale adattatore per bombole ricaricabili se hai quella usa e getta (e viceversa anche se dubito che chi ha una ricaricabile voglia passare alle usa e getta).
Non so se comprerai in negozio o online, ma online si trovano già impianti completi di doppio manometro a meno di 90 euro.
Ora chiedo al negozio in cui normalmente compero. Vivo in Svizzera e i prezzi sono leggermente (tante volte anche molto) più alti.
Vedo cosa propone e poi viaggiarono ;)
mirko59 ha scritto: ti consiglio se conosci qualche negozio installatore di estintori ti puo' benissimo REGALARE un estintore CO2 in alluminio gratis perche per quelli che li usano alla scadenza dei 10 anni li rimpiazzano e i vecchi a volte non sanno come smaltirli !per il nostro hobby vanno piu che bene !la ricarica 5 kg di CO2 mi costa 12 euro e da 15 mesi che e' ancora li c' e CO2 :-bd devi comprare il riduttore nemmeno ti serve il manometro di carica perche fino all' ultima goccia ti dice sempre che e' in pressione , il contabolle te lo fai da te con la bottiglia di coca cola stile AF alla fine il costo sara' per il riduttore di pressione e ricarica.
Non conosco nessuno, ma provo a informarmi. Se comunque 5kg durano cosi tanto, è una spesa che in poco tempo ammortizzo.

Grazie a tutti :)

peterrei
star3

Consiglio CO2

Messaggio di peterrei » 22/08/2018, 9:37

Io l'avevo fatto con estintore, bombola da 5kg, manometro ed importante la regolazione con valvola a spillo altrimenti con il solo manometro non va bene, io avevo rischiato di gasare i pesci!! poi diffusore con valvola di non ritorno e contabolle. Alla fine spendi sui 150 euro ma hai un impianto che ti dura parecchio.

Bloccato