Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:

Vana speranza
Se scendiamo sui 70 cm ti sconsiglierei i carassi, ma se in futuro puoi prendere una vasca fino a 100 cm (lì ci starebbe anche un 150 litri netti) allora le cose cambianosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Per essere precisi il lato da 80 è comprensivo di filtro (come dicevo sovradimensionato) e diventa un 70 cm abbondanti lasciati disponibili per il nuoto. Allestimento a parte.
Per il momento l'idea è quella di realizzare qualcosa a costo praticamente zero usando quasi esclusivamente materiali riciclati dai vecchi acquari (fino ad ora ho speso 17 euro di bamboo e 8 di lampada), ma niente mi impedisce di pensare di ampliare la vasca nel corso del tempo. L'unico limite resta lo spazio perchè difficilmente potrò superare il 105cm di lunghezza.
BollaPaciuli ha scritto: ↑ io andrei di poecilidi.... :x :x
E' un'opzione che avevo preso in considerazione una volta scoperti i valori. Non sono però pesci che mi attraggono fino in fondo, anche se devo ammettere che platy ed endler non li ho mai avuti. Oltretutto con un acquario di bamboo c'entrano davvero pochissimo!!!
E' esattamente ciò che volevo fare ma chi ha assemblato l'acquario (questa vasca ha una storia lunghissima, è con me da quasi 10 anni ma l'ho comprato usato da un tizio che vi allevava con enorme successo degli P. scalare) non ha lesinato sul silicone. Se stacco un vetro rischio di spaccare tutto, è davvero un lavoro infernale. Ti metto delle foto nello spoiler qui sotto.Crab01 ha scritto: ↑Se ho capito bene il filtro è costituito da una sezione della vasca divisa probabilmente con una lastra di vetro giusto? Mi sta venendo un idea... Perché non rimuovi la lastra? Ricicli materiali filtranti e pompa e fai un filtro a cascata da mettere a bordo vasca su un mobile? Servirebbe però una vasca aperta
gem1978 ha scritto: ↑@sUpErBoBo1986 riguardo le piante:
- Se scegli i colisa dovrai piantumare con galleggianti e piante a stelo tipo limnophila almeno, magari qualche Cryptocoryne. Nulla che non si possa gestire con poco.
- per i rossi egeria e pistia ti aiuteranno nella gestione della vasca non poco. Oltre ad essere tra le poche che i carassi non mangiano.
Secondo me hai centrato il punto. Non ho le idee chiarissime sui pesci, ma sulle piante si: partiamo da quello!!! Andiamo con ordine e poi sono certo che le cose verranno da se. Capisco che la scelta degli abitanti della vasca influenzi notevolmente anche la scelta delle piante ma sono certo di poter trovare un discreto punto d'incontro con il vostro aiuto.lauretta ha scritto: ↑ Vana speranzaè come la roulette russa
Qualche carassio le sbrana in pochi secondi, e altri non le degnano di uno sguardo
Ma se un giorno gli danno un'occhiata di troppo...![]()
A parte gli scherzi, con i carassi eteromorfi si dovrebbe andare abbastanza sul sicuro con piante dalle foglie coriacee, perché non avendo la stessa forza degli omeomorfi non riescono a strapparle
Il tuo ragionamento non fa una piega, ed è quello su cui sto ragionando in questo momento. Come dicevo poco fa credo che la scelta migliore è quella di andare con calma, finire l'allestimento tenendomi diverse porte aperte e poi capire cosa fare.lauretta ha scritto: ↑ Se scendiamo sui 70 cm ti sconsiglierei i carassi, ma se in futuro puoi prendere una vasca fino a 100 cm (lì ci starebbe anche un 150 litri netti) allora le cose cambiano
Ma direi un anno e mezzo al massimo, se li nutri con moderazione, e poi dovrai passare appunto alla vasca più grande.
Decidi tu se ne vale la pena
Può essere un buon approcciosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Non ho le idee chiarissime sui pesci, ma sulle piante si: partiamo da quello!!!
Perfetto, dati più che precisi per comprare qualcosa, grazie!!!roby70 ha scritto: ↑Per l’allestimento ti lascio in buone mani.. per la luce non è molta. Cerca una lampadina LED da 13watt a 6000-6500k con più lumen possibili, direi se la trovi di 1800/2000.
Se la trovi tipo faretto che fa luce solo davanti meglio. E aggiungere una seconda lampada Ikea è possibile?
Anche questo è qualcosa a cui sto pensando (mi leggi nel pensiero?lauretta ha scritto: ↑Può essere un buon approcciosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Non ho le idee chiarissime sui pesci, ma sulle piante si: partiamo da quello!!!
L'unico problema potresti averlo con i carassi, perché in quel caso saranno loro a scegliere le piante, non tu
E questo è senz'altro da tenere in considerazione
Ascolta un stupido:sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑allego una foto
Bella vasca!!!sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑allego una foto dell'acquario
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti