Alghe persistenti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Marta
Moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Marta » 21/08/2018, 17:16

Ecco, fatta apposta per te:
Vasca Agosto 21.jpg
Non so se riesci a notare l'agglomerato tra il mischio e la ludwigia (che tra l'altro è cresciuta tutta emersa.. 8-| )

Stick, ne ho messo 1/4 oggi in infusione come concordato con @Daniela. Sono stick Fito (della Guaber) ed hanno la seguente composizione: NPK (Mg) 10-8-12 (3), quindi, se non sbaglio calcoli hanno 10% di Azoto, 3,5% di Fosforo e 10% di Potassio più un po' di magnesio. Purtroppo non hanno molto fosforo.. :( ma inizialmente avevo trovato questi.

Per ora ho messo questo..pensi che debba cercarne di diversi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Giueli (21/08/2018, 18:59)

Giueli
Ex-moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Giueli » 21/08/2018, 19:01

Marta ha scritto: fatta apposta per te:
:x :-*

Vanno bene gli stick ,aspettiamo che iniziano a fare effetto,con l’aggiunta dei pesci e il conseguente incremento del carico organico andrà ancora meglio ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marta
Moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Marta » 21/08/2018, 19:07

Dici che bastano i pesci? Cioè che sia solo un problema di scarso carico organico?
Uff.. ma nel frattempo che posso fare?

Vorrei potare tutta la ludwigia...completamente, intendo, perché avendo raggiunta la superficie è bella solo in alto..tutto il basso è pieno di radici avventizie (inglobate dalle alghe).. oltretutto tiene completamente in ombra l'hydrocotyle e la lobelia che si sono alzate a dismisura :(( ...quindi volevo ripartire da zero, con lei.
Però ho un po' timore a fare un intervento così radicale. :-s

Comunque ora vediamo con sto pezzetto di stick come si muove la situazione.

Grazie del sostegno!

Giueli
Ex-moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Giueli » 21/08/2018, 19:25

Marta ha scritto: Cioè che sia solo un problema di scarso carico organico?
Secondo me si... hai così tante piante rapide tra l’altro,che se lasci la mano in acqua te la mangiano... :))
Marta ha scritto: Vorrei potare tutta la ludwigia...
Ok ma con calma non tutto in una volta. ;)
Marta ha scritto: Comunque ora vediamo con sto pezzetto di stick come si muove la situazione.
Perfetto. :-bd

Che pesci hai deciso di mettere?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marta
Moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Marta » 21/08/2018, 19:33

Giueli ha scritto:
21/08/2018, 19:25
Ok ma con calma non tutto in una volta.
questo lo so :D il mio dubbio erano le alghe..ne toglierei parecchie e non vorrei peggiorare le cose..sai com'è.. :-s
Giueli ha scritto:
hai così tante piante rapide tra l’altro,che se lasci la mano in acqua te la mangiano...
hai ragione...a volte ho quasi paura! :))
Giueli ha scritto:
Che pesci hai deciso di mettere?
ecco..volevo mettere un bel gruppetto di pseudomugil gertrudae...mi sarebbe piaciuto affiancarla con un gruppetto (più piccolo) di Tateurndina ocellicauda ma non so...ho paura di metterne troppi. Sicuramente però gli pseudomugil :D
E' la prima volta che avrò dei pesci arcobaleno... :x ma me ne sono innamorata! Ad aver avuto più spazio, gli avrei affiancato delle melanotaenia..ma pazienza.

marko66
Moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di marko66 » 21/08/2018, 20:36

I tateurndina ocellicauda non sono pesci da gruppo,mettili in coppia eventualmente.Dipende dalle dimensioni della vasca,ma io sono sempre piu' propenso al monospecifico con queste specie.Sulle alghe concordo con gli altri,sono filamentose,il problema di solito è legato alla mancanza di macronutrienti,non puoi averli a zero in vasca,quando scendono vanno integrati.

Marta
Moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Marta » 21/08/2018, 20:58

marko66 ha scritto:
21/08/2018, 20:36
I tateurndina ocellicauda non sono pesci da gruppo,mettili in coppia eventualmente.Dipende dalle dimensioni della vasca,ma io sono sempre piu' propenso al monospecifico con queste specie
grazie mille per il consiglio! Io partirò con gli pseudomugil e poi vedremo...comunque per gruppetto di tateurndina avevo pensato ad un trio o giù di lì. Ma se una coppia sta bene, lo terrò a mente.
marko66 ha scritto:
21/08/2018, 20:36
sono filamentose,il problema di solito è legato alla mancanza di macronutrienti,non puoi averli a zero in vasca,quando scendono vanno integrati.
...non faccio altro che metterne! Ma mi confortano i vostri pareri...ed ora con gli stick, spero che la situazione migliori!

Humboldt
Ex-moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Humboldt » 21/08/2018, 21:43

Giueli ha scritto: Ok ma con calma non tutto in una volta.
Quotone...
Approfittane anche per capire cosa limitare per dare più spazio/luce alle piante che vuoi che rimangono basse.
Quella Nymphea tiger lotus sembra voler uscire dalla vasca O:-)

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Giueli
Ex-moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Giueli » 21/08/2018, 23:03

Marta ha scritto: spero
:-!!! :-!!! :-!!!
► Mostra testo
Daodejing.

Seguo...😎

Daniela
Ex-moderatore

Alghe persistenti

Messaggio di Daniela » 22/08/2018, 6:46

Seguooooo :-B Marta è sempre bella la tua vasca :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Rispondi