primi pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

primi pesci rossi

Messaggio di lauretta » 18/08/2018, 18:26

Accidenti Mik, il negoziante deve tenere proprio male questi pesci se ti ha venduto un black moor con argulus e lernea ~x(
Pazzesco...

mikuzzo ha scritto: Quello che non mi piace è che adesso sembra a volte faticare a tenere la posizione orizzontale e tende a inclinarsi con la testa in basso.
Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale del bagno di sale :-?
Fai un cambio di metà acqua salata con acqua dolce e facci sapere se l'assetto migliora :)
In base a come va decidiamo come procedere, anche perché è probabile che ci siano altri piccoli argulus sia su questo pesce che sull'altro...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
mikuzzo
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/18, 0:59

primi pesci rossi

Messaggio di mikuzzo » 21/08/2018, 18:30

ciao
Il black moor il giorno dopo mi ha davvero spaventato. Ha perso il colore nero, intorno agli occhi tutto bianco, pinne sfilettate. Molto spaventato. E si è riempito di punti bianchi. Insomma un agonia per questo povero. Sono tornato al negozio dove l'ho preso; mi hanno proposto di cambiarmelo gratuitamente ma mi ci sono affezionato e preferisco questa agonia piuttosto che scambiarlo con uno nuovo sano... ... ... Insomma mi hanno dato il protazol. Rimesso nell'acquario iniziale, versato protazol. Dopo 24 ore messi carboni attivi e cambiata 50% acqua.
(è normale che le cose in plastica tipo ventosa termometro o medusina sono diventate blu ???? consigliate di buttarle ? forse trattengono il farmaco).
Il balck moor sembra miracolosamente stare più sereno, anche se inizio ad avere una piccola paura: mi sa che abbia perso molta vista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

primi pesci rossi

Messaggio di lauretta » 21/08/2018, 20:16

mikuzzo ha scritto: mi hanno dato il protazol
Non lo conosco, mai usato :-??
Segui scrupolosamente le istruzioni del protazol e vediamo se il pesce guarisce...
Certo che le ha proprio tutte lui :(

Nella foto mi sembra di vedere i bordi delle pinne bianchi, potrebbe trattarsi di micosi :-?
Ma facciamo una cura per volta.
E soprattutto sarebbe meglio curarlo sempre in vaschetta di quarantena :)

mikuzzo ha scritto: è normale che le cose in plastica tipo ventosa termometro o medusina sono diventate blu ???? consigliate di buttarle ? forse trattengono il farmaco
Forse il protazol contiene anche blu di metilene o qualcosa di simile :-??
Tieni tutto, si sono solo colorati ma non trattengono nulla di nocivo :)

mikuzzo ha scritto: mi sa che abbia perso molta vista
Dalla foto non riesco a capire se gli occhi sono gonfi o no :-?
A te come sembrano?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16101
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

primi pesci rossi

Messaggio di Giueli » 21/08/2018, 23:16

Ciao @mikuzzo :-h

I nitriti a quanto stanno?

Posta anche gli altri valori... ;)

Il mio pesce preferito,ma forse anche tra i più delicati,soprattutto per quel che riguarda le micosi è l’alimenotazione.

Quel pesce è messo male,mi dispiace.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
lauretta (21/08/2018, 23:23)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
mikuzzo
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/18, 0:59

primi pesci rossi

Messaggio di mikuzzo » 22/08/2018, 0:19

@lauretta
il protazol è verde malachite. Punti bianchi passati come per magia in 24 ore. Anche infezione nel punto in cui era attaccata la Lernaea è migliorata tantissimo. Lui affaticatissimo. Messa calza carboni attivi per togliere protazol e cambiata acqua. Pesce migliorato vistosamente. Mi sembra che stia tornando più scuro (soprattutto intorno agli occhi). Il negozio mi ha detto che dovevo rimetterlo in acquario e non in quarantena perchè TUTTO l'acquario doveva essere risanato altrimenti con la debolezza che ormai possiede si sarebbe riammalato non appena rimesso in acquario. Anche il PRotazol ha bisogno del filtro e non si può mettere in vaschetta quarantena.
Quello che mi spaventa è che credo sia ormai cieco. Gira il perimetro sbattendo contro ogni lato. Solo ogni tanto scende giù e appena incontra un ostacolo si spaventa, si contorce, cerca l'equilibrio e torna in superficie. Giusto tentativo dopo tentativo mi sembra sempre un pochino più tranquillo nello scendere sul fondale.

@Giueli valori tutti nella norma !

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16101
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

primi pesci rossi

Messaggio di Giueli » 22/08/2018, 1:50

mikuzzo ha scritto: valori tutti nella norma !
Cioè... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1761
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

primi pesci rossi

Messaggio di Sinnemmx » 22/08/2018, 9:38

qui ancora non abbiamo avuto il picco dei nitriti, quindi potrebbe accadere anche altro

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16073
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

primi pesci rossi

Messaggio di lauretta » 22/08/2018, 9:47

mikuzzo ha scritto: verde malachite
Ecco perché ha colorato le plastiche :)

mikuzzo ha scritto: Anche il PRotazol ha bisogno del filtro e non si può mettere in vaschetta quarantena
Su questo non sono d'accordo.
Filtrare con i carboni serve solo in acquario perché lì non puoi cambiare di botto tutta l'acqua, mentre in vaschetta di quarantena puoi farlo tranquillamente :-??

Comunque, adesso stai attento ai nitriti, misurali spesso, perché il verde malachite potrebbe aver ucciso parecchi batteri nel filtro... :-? Ah no, ma scusa, non avevamo detto che siccome avevi inserito i pesci prima della maturazione del filtro conveniva toglierlo e farlo maturare a parte?? :-\
Per favore spiegaci bene cosa hai fatto con il filtro, perché l'ultima cosa che deve succedere adesso con questo pescetto è tenerlo in vasca durante un picco di nitriti :(
Sinnemmx ha scritto: qui ancora non abbiamo avuto il picco dei nitriti, quindi potrebbe accadere anche altro
Ecco, appunto! :-??

mikuzzo ha scritto: credo sia ormai cieco. Gira il perimetro sbattendo contro ogni lato
Per evitare gli ostacoli e percepire ciò che li circonda i pesci sono dotati della "linea laterale", che in sostanza è un organo recettore posto lungo i fianchi dei pesci.
Perciò anche in caso di cecità il pesce non dovrebbe andare a sbattere :)
Probabilmente è molto debole e intontito, e per questo nuota male :-?

Adesso meglio lasciarlo stare per un giorno o due, per farlo riprendere un attimo, e nel frattempo monitoralo per capire se ha ancora dei problemi o è in via di guarigione :)

Giueli ha scritto:
mikuzzo ha scritto: valori tutti nella norma !
Cioè... :-??
Concordo con Giueli, sarebbe meglio se ci dessi tutti i valori appena misurati :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
mikuzzo
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/08/18, 0:59

primi pesci rossi

Messaggio di mikuzzo » 22/08/2018, 12:30

Qui i valori di oggi. La durezza è molto alta.
Il pesce è diventato marrone nuota sempre peggio e a volte precipita sul fondo per faticare poi a salire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

primi pesci rossi

Messaggio di BollaPaciuli » 22/08/2018, 12:36

lauretta ha scritto: n avevamo detto che siccome avevi inserito i pesci prima della maturazione del filtro conveniva toglierlo e farlo maturare a parte?? :-\
Per favore spiegaci bene cosa hai fatto con il filtro, perché l'ultima cosa che deve succedere adesso con questo pescetto è tenerlo in vasca durante un picco di nitriti
ci dici qualcosa in merito... eravamo rimasti al 16/08
mikuzzo ha scritto: domani mattina procuro vaschetta
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti