Allestimento acquario
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Luci: Perfetto! Domenica mattina torno al magazzino e cambio la lampada.
Allestimento: "Non lo so Fabio, non mi convince" (cit.) Non voglio però mettere ancora le mani in acqua e aspetto di avere le piante prima di spostare di nuovo qualcosa. E' anche logico che poi il verde cambierà completamente l'impatto visivo.
Rocce: In questo caso no, le ho inserite senza testare, fidandomi del me stesso del passato!! Anche le pietre sono riutilizzate da vecchi acquari e all'epoca ero molto pignolo. Secondo te dovrei testarle comunque?
Fertilizzanti: Nella sezione della chimica mi hanno dato l'ok a procedere coi vecchi Seachem. Inizio con quelli per poi passare al pmdd con tutta calma.
Allestimento: "Non lo so Fabio, non mi convince" (cit.) Non voglio però mettere ancora le mani in acqua e aspetto di avere le piante prima di spostare di nuovo qualcosa. E' anche logico che poi il verde cambierà completamente l'impatto visivo.
Rocce: In questo caso no, le ho inserite senza testare, fidandomi del me stesso del passato!! Anche le pietre sono riutilizzate da vecchi acquari e all'epoca ero molto pignolo. Secondo te dovrei testarle comunque?
Fertilizzanti: Nella sezione della chimica mi hanno dato l'ok a procedere coi vecchi Seachem. Inizio con quelli per poi passare al pmdd con tutta calma.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Direi di sì.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Secondo te dovrei testarle comunque?
Che sia Betta o colisa preferiscono acque acide.
Se le pietre sono di natura calcarea rilasceranno in acqua carbonati facendo alzare il KH e quindi portando il pH in zona neutro basica.
sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Inizio con quelli per poi passare al pmdd con tutta calma

► Mostra testo
L'importante è che piaccia a te e sia funzionale per i pesci...sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑E' anche logico che poi il verde cambierà completamente l'impatto visivo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Per le pietre va bene.. le tiro fuori e le testo una per una!! Per le piante direi che la scelta ormai è fatta e sono abbastanza convinto, studio bene che luce serve e poi devo solo trovare la posizione migliore (oltre che dove comprarle ovviamente).
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
MercatinosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑oltre che dove comprarle ovviamente

Posted with AF APP
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
In realtà ho cercato ma non ho trovato nulla di interessante per il momento.
Piante: Stavo leggendo un po di schede qui sul forum e ho addocchiato al Limnophila al posto dell ceratophyllum in quanto è più semplice da gestire se interrata. Secondo voi può essere una buona idea o date le sue richieste di luce e fondo fertile (nel mio caso posso optare per qualche pastiglia sottosabbia) è meglio se resto sulla prima scelta?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
non conosco direttamente il cerato quindi non riesco a darti confronto,sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑ Limnophila
Secondo voi può essere una buona idea o date le sue richieste di luce e fondo fertile (nel mio caso posso optare per qualche pastiglia sottosabbia)
ma nella mia vasca con illuminazione moderata (quella di "scatola" dell'acquario), senza CO2 ti posso dire che cresce bene, a patto che abbia PO43- a sufficienza ed una fertilizzazione PMDD secondo necessità
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Sono molto indeciso. La cerato sembra molto più facile da coltivare ma difficile da tenere ancorata a terra, mentra le limno (ho trovato solo l'Heterophyla) mi sembra più difficile da gestire con le mie luci e la mia scarsa conoscenza in fertilizzazione.
Per esperienza poi ti dico che nei miei acquari ho sempre avuto i PO43- piuttosto ballerini e non sono mai riuscito a gestirli nella maniera corretta. D'altro canto però sono qui per imparare e ricomincare facendo tutto per bene...
Per esperienza poi ti dico che nei miei acquari ho sempre avuto i PO43- piuttosto ballerini e non sono mai riuscito a gestirli nella maniera corretta. D'altro canto però sono qui per imparare e ricomincare facendo tutto per bene...

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
p.s la mia è sessiliflora
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
@sUpErBoBo1986 chiedi in piante per sicurezza .
Potresti valutare come rapide "facili" : egeria, najas, hygrophila, myriophyllum, cabomba.
Vedi un po' tu.
La limnophila non ha bisogno di fondo fertile. Quando è in forma sommersa si nutre anche da via fogliare
Potresti valutare come rapide "facili" : egeria, najas, hygrophila, myriophyllum, cabomba.
Vedi un po' tu.
La limnophila non ha bisogno di fondo fertile. Quando è in forma sommersa si nutre anche da via fogliare

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Infili gli steli in un cannolicchio e lo interrisUpErBoBo1986 ha scritto: ↑La cerato sembra molto più facile da coltivare ma difficile da tenere ancorata a terra,

Comunque il cerato effettivamente tende ad essere disordinato rispetto alla limno e fa un effetto più "wild" oltre a crescere più velocemente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)