Pesci rossi "catturati" dalla pompa del filtro....aiuto!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Alexkk
star3

Messaggio di Alexkk » 23/08/2018, 17:50

Buongiorno a tutti….
Chiedo innanzi tutto perdono perché non mi sono ancora presentato, ma volevo porvi quanto prima un problema abbastanza serio.

Da circa 1 anno ho un acquario (il mio primo), capacità 120 litri.

Gli ospiti sono (o meglio, purtroppo erano) 3: un Cometa Shubunkin, un Black Moor ed un Oranda. Tutti di piccole dimensioni, circa 5 cm.

Tutto è andato bene, fino a circa 10-12 giorni fa. In quel periodo, infatti, mi sono accorto che il mio Oranda aveva la coda che era stata catturata dalla bocchetta di aspirazione del filtro, rimanendo bloccato. Ho quindi spento la pompa del filtro ed il pescetto si è liberato, senza conseguenze.

Ho pensato ad un evento casuale, visto che in un anno non era mai capitato. Purtroppo, però, da quel momento è successo altre tre volte nel giro di altrettanti giorni. Purtroppo, l'ultima volta me ne sono accorto probabilmente troppo tardi, ed il mio piccolo Oranda, dopo circa un giorno di agonia, è morto.

Stamattina, purtroppo, mi sono accorto che il Black Moor era attaccato alla pancia alla stessa bocchetta del filtro. L'ho liberato, lui si è messo in un angolino dell'acquario a galla, come fa a volte quando si riposa. Rimane lì, in stato "catatonico", tranne qualche volta che scende, succhia qualche sassolino e ritorna. Oppure si rifugia in mezzo alle piante che ho nell'acquario (posto che ha sempre amato), rimanendo immobile lì in mezzo. Mi ha rincuorato il fatto che ha mangiato come sempre, ma ho notato che nuota maluccio, leggermente girato su um fianco, e mi sembra che ha delle difficoltà ad usare le pinne sulla zona ventrale, che sono leggermente sfilacciate. Oddio, non è mai stato un nuotatore provetto, ma ora nuota ancora peggio.

Sono abbastanza preoccupato...secondo la vostra esperienza, è normale che la pompa del filtro catturi così facilmente un pesce? E perchè non è successo mai per un anno ed improvvisamente, in dieci giorni, ben cinque volte con due pesci diversi?

Per ora, ho spento il filtro per evitare ulteriori incidenti, ma ovviamente non può che essere una soluzione per un tempo limitatissimo....

Vi ringrazio già per le vostre risposte...

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 23/08/2018, 17:55

quando succede che un pesce non riesce a liberarsi dal risucchio della pompa vuol dire che è seriamente malato o debilitato, a meno che la pompa sia molto potente e sproporzionata per la capienza della vasca.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/08/2018, 21:06

daniele- ha scritto: quando succede che un pesce non riesce a liberarsi dal risucchio della pompa vuol dire che è seriamente malato o debilitato, a meno che la pompa sia molto potente e sproporzionata per la capienza della vasca.
Concordo!! :)

@Alexkk molto probabilmente i tuoi pescetti sono ammalati :-?

Alexkk ha scritto: lui si è messo in un angolino dell'acquario a galla, come fa a volte quando si riposa. Rimane lì, in stato "catatonico", tranne qualche volta che scende, succhia qualche sassolino e ritorna
Questo non è un comportamento normale.
Credo che il tuo black moor abbia un problema alla vescica natatoria, e facilmente anche altro.

Cerchiamo di capire meglio la situazione :)
Puoi mettere per favore delle foto dei pesci e della vasca in generale?
E anche i valori dell'acqua :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Alexkk
star3

Messaggio di Alexkk » 23/08/2018, 21:37

Ok, appena rientrerò a casa domani farò il test dell'acqua e le foto.

Comunque, aggiornamento: prima di uscire un'ora fa il black moor mi sembra stia molto meglio. Ora nuota quasi normalmente, nonostante abbia le pinne ventrali e la caudale un po' sfilacciate. Come da sua abitudine, nuota tra le piante nell'acquario. L'unica cosa che mi preoccupa è che ha la pnacia leggermente schiacciata

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 26/08/2018, 14:34

hai modo di mascherare un po la bocchetta del filtro? non so con una roccia o un legno

Alexkk
star3

Messaggio di Alexkk » 28/08/2018, 0:18

Allora, scusatemi ma causa lavoro sono stato molto impegnato…
Cmq dietro consiglio di un mio amico che è anche un po' più esperto d me, ho capito che il mio acquario era pieno di parassiti. Effettivamente, come mi ha fatto notare, il black moor aveva delle chiazze bianche e dei piccoli filamenti tra le pinne. Ho messo in "infermeria", in una vaschetta, i due pesci e trattati con antibiotico e antiparassitario. Questo perché avevo notato che anche il shubunkin era diventato molto apatico e passava la maggior parte del tempo sul fondo o nascosto tra le piante, mentre di solito è molto attivo, ed anche lui aveva dei filamenti bianchi tra le pinne. Solo che era molto difficile vederli, in quanto ha il corpo per la maggior parte bianco e le pinne molto lunghe e bianche anch'esse.

Ora, al quarto giorno di trattamento, il shubunkin è diventato molto attivo, pur rimanendo confinato nella vaschetta da 6 litri….oggi, dopo tre giorni, gli ho dato nuovamente da mangiare, il shubunkin ha mangiato subito con appetito, mentre il black moor l'ho dovuto praticamente imboccare, ma non ha rifiutato. Il problema è dopo un primo momento in cui sembrava riprendersi, improvvisamente ha iniziato a girarsi su un fianco e ho notato che ha la pancia molto deformata, probabilmente "risucchio" del filtro ha provocato dei danni interni abbastanza gravi. Ho notato anche dele minuscole ulcere sul corpo. Dubito che si riprenda, purtroppo.

Ho ripulito completamente l'acquario (un lavoraccio!!!), facendo anche bollire le decorazioni interne ed il nuovo fondo prima di metterli. Ho sciacquato anche le piante foglia per foglia (ripeto, un lavoraccio), ho cambiato i filtri e ora è in preparazione. Comunque, ho fatto i test dell'acqua prima di cambiare tutto, ed erano buoni. Zero nitriti, solo il pH era alto, rilevato a 8.

Appena pronto ritrasferirò il shubunkin nell'acquario....non penso che il black moor riesca ancora a nuotarci. Per sicurezza, ho impostato la velocità della pompa del filtro al minimo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 28/08/2018, 11:59

Alexkk ha scritto: ho cambiato i filtri e ora è in preparazione. Comunque, ho fatto i test dell'acqua prima di cambiare tutto, ed erano buoni. Zero nitriti
Ricordati che il filtro ci metterà da tre a quattro settimane a maturare, assicurati di reinserire il pesce guarito solo dopo la maturazione :)
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato