Pesciolino rosso con filamenti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- marcus79
-
Profilo Completo
Pesciolino rosso con filamenti
Buongiorno a tutti ho un problema con il mio pesce rosso che era in vasca da 2 giorni ,vasca che è stata in maturazione per 1 mese stamattina ho notato che il pesce aveva dei filamenti bianchi sul tutto il corpo purtroppo sono dovuto scappare a lavoro, ma ho detto a mia moglie di metterlo in una vaschetta con mezzo cucchiaino di sale,ora il pesce è lì e a detta di mia moglie non ha più i filamenti ma nuota sempre sul fondo e sembra stordito cioè non è attivo come è sempre stato,vi prego aiutatemi non voglio che muoia vi metto una foto che gli ho fatto stamattina i valori sono NO3- 25 NO2- 0 GH 16 KH 10 pH tra 7.6 e 8 faccio i test con le striscette
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 29/08/2018, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... 

- marcus79
-
Profilo Completo
Aiuto per il mio pesciolino rosso
Il pesce ha fatto le feci sono scure ecco alcune foto più ravvicinate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... 

- Joo
-
Profilo Completo
questo è già un buon segno, mentre la macchia nera avrà bisogno di più tempo, prima di sparire.
Insisti con il trattamento che hai iniziato, ma tutti i giorni dovrai cambiare almeno il 10% dell'acqua ed aspirare i depositi dal fondo.
Il tuo pesce ha bisogno di tirarsi un po' su attraverso l'alimentazione, preferibilmente mangime vivo e/o ricco di proteine, ma senza esagerare.
Per il rsto, senti i doc se ti consigliano un antibiotico.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- marcus79
-
Profilo Completo
Ok grazie Joo quindi gli do da mangiare cosa mi consigli di dargli io ho il mangime della Sera a palline più spirulina 2000Joo ha scritto: ↑29/08/2018, 12:40questo è già un buon segno, mentre la macchia nera avrà bisogno di più tempo, prima di sparire.
Insisti con il trattamento che hai iniziato, ma tutti i giorni dovrai cambiare almeno il 10% dell'acqua ed aspirare i depositi dal fondo.
Il tuo pesce ha bisogno di tirarsi un po' su attraverso l'alimentazione, preferibilmente mangime vivo e/o ricco di proteine, ma senza esagerare.
Per il rsto, senti i doc se ti consigliano un antibiotico.
Come cibo vivo cosa dovrei dargli e in caso lo trovo nei negozi d'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Potresti consigliarmi quanta quantità di sale devo mettere e come gestire cioè ogni giorno devo versare il sale?
Aggiunto dopo 50 minuti 18 secondi:
Gli abbiamo dato da mangiare ma non mangia inoltre sembra che fachiamo fatica a nuotare

- Joo
-
Profilo Completo
Si, anche, bisogna variare il più possibile.
Come vermi i classici worms o comunque quelli che riesci a reperire, compresi gli organismi acquatici.
in alternativa, se non trovi nulla di vivo, puoi somministrare larve di zanzara o di mosca, entrambe congelate, reperibili in tutti i negozi.
I pesci rossi sono ben tolleranti al sale, ma è meglio non fare a caso... puoi partire da 5g/litro ed aumentare giornalmente (un o due g al giorno fina a 10g/litro o poco più).
Ovviamente nei cambi d'acqua dovrai integrare il sale che togli e questa è l'occasione migliore per incrementare giornalmente con maggiori concentrazioni di sale, preventivamente disciolto nell'acqua che utilizzerai per il cambio... dovrai fare i calcoli in base all'acqua che cambi ed alla quantità di sale (in percentuale) che vuoi aggiungere.
L'acqua dovrai aggiungerla gradatamente, un bicchiere per volta in un ora di tempo, per non traumatizzare il pescetto.
Se usi acqua di rete falla prima decantare per almeno 24 ore.
Se usi del mangime in pelle, rompi a metà uno spicchio d'aglio e freghi il pellet sopra, prima di somministrarlo... inizia con poco.
L'aglio stimola anche il suo appetito, oltre ad essere un antibiotico naturale.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- marcus79
-
Profilo Completo
Ok grazie @Joo proverò a seguire i tuoi consigli, intanto lo spostato in una vasca più grande poi ci versero' il sale ma vorrei capire cosa erano quei filamenti? Io ho altri 2 pesci da inserire nell 'acquario posso metterli o è proprio l'acqua la causa di quei filamenti? Scusa se ti faccio tante domande ma ci tengo molto ai miei pesci

- lauretta
-
Profilo Completo
Joo sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, tranne questo.
Se decidiamo per il bagno prolungato (ossia la permanenza in acqua e sale) non andrei oltre i 5-6 gr/l.
Concentrazioni più alte (15-20 gr/l) si usano per bagni brevi, di massimo 30 minuti.
Nel caso di questo pescetto va bene un bagno prolungato, quindi restiamo sui 5 gr/l ma se il pesce dovesse prendere un assetto obliquo è bene diminuire la concentrazione di sale.
Invece non mi piace affatto che il pesce non riesca più a nuotare bene.
Marcus puoi fare un piccolo video?
Per postarlo devi prima pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube e poi linkarlo qui con il tasto Media, quello a forma di pellicola di film

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Joo
-
Profilo Completo
Si, sono d'accordo, purtroppo non sappiamo se il malessere dipende dal troppo sale oppure da altre cause... i segnali di disagio sono comunque da cogliere e rimediare quanto prima, ossia, cercare sempre le situazioni meno stressanti per il pesce.
(Gibran)
(Gibran)
- lauretta
-
Profilo Completo
Per questo motivo vorrei vedere un video

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- marcus79
-
Profilo Completo
Ragazzi appena riesco faccio il video nel frattempo ho comprato i vermi da pesca appena torno a casa gliene do subito uno una precisazione il pesce l ho trovato così stamattina nell'acquario cioè stava sul fondo ed era pieno di filamenti addosso, così l ho fatto mettere in acqua con sale da mia moglie, per questo chiedevo se dipendesse dall'acqua dell'acquario perché devo mettere gli altri 2 pesci pure