2 coppie Ramirezi è possible la riproduzione?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Southerncross
star3

Messaggio di Southerncross » 29/08/2018, 13:17

Ciao a tutti,

se introduco 2 coppie di Ramirezi in un 205litri netti molto piantumato e con nascondigli in compagnia di 58 neon e 1 neritina secondo voi è possibile che venga completata con successo una riproduzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/08/2018, 13:32

posso chiederti i valori che hai in vasca?

il fondo che granulometria ha? sabbia?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 29/08/2018, 13:38

Ciao :-h
Potresti allegare anche le misure della vasca? (Ci serve soprattutto il lato lungo)
Quoto bolla per i valori ed il fondo.
@Giueli mi sembra che tu in un litraggio simile se non superiore hai dovuto liberarti di alcuni esemplari :-?
O sbaglio?

Southerncross
star3

Messaggio di Southerncross » 29/08/2018, 14:14

205 litri netti 121x41x56altezza
Temp media 27,5 °C (ventole per raffreddare)
pH=6,7
GH=7
KH=4
NO2-=0
NO3-=10

ulteriori dati vasca sono nel profilo
Fertilizzo utilizzando il PMDD avanzato di questo sito

il fondo è il ghiaetto Dennerle granulometria fine smussato, ma non è sabbia... non riescono a "sifonarla" purtroppo.
Prima delle ferie di agosto avevo una coppia che ha provato a riprodursi due volte, in entrambi i casi le uova si erano schiuse ma poi gli avannotti dopo qualche giorno sparivano, nel primo caso prima di finire il sacco vitellino, nel secondo sfortunatamente mi sono accorto della schiusa il giorno in cui dovevo partire e non ho potuto seguire le vicende, al mio ritorno erano spariti sia gli avannotti che il maschio...ora ho solo una femmina cercavo di capire se era meglio ritentare comprando solo un maschio o provare con due coppie...

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 29/08/2018, 14:46

Personalmente ti consiglio di aggiungere un maschio..due coppie anche in quel litraggio,sono un terno a lotto.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/08/2018, 16:07

Alexander ha scritto: mi sembra che tu in un litraggio simile se non superiore hai dovuto liberarti di alcuni esemplari
O sbaglio?
Esatto... :-bd formatesi la coppia ho dovuto cedere gli altri due,anche se qui abbiamo più lato lungo... se vuoi dei ciclidi che stanno in gruppo potresti valutare i Mikrogeophagus altispinosus che si sposano meglio con i neon anche per una questione di temperatura.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 29/08/2018, 16:09

Giueli ha scritto: Esatto... :-bd formatesi la coppia ho dovuto cedere gli altri due,anche se qui abbiamo più lato lungo... se vuoi dei ciclidi che stanno in gruppo potresti valutare i Mikrogeophagus altispinosus che si sposano meglio con i neon anche per una questione di temperatura.😉
Stra quoto :-bd

Però mi sa che c'è una femmina di ram in vasca :-?

Southerncross
star3

Messaggio di Southerncross » 29/08/2018, 16:26

Grazie per le risposte,
si c'è già una femmina in vasca e prima di arrendermi e cambiare specie vorrei ritentare a ottenere una riproduzione.
L'idea era appunto di provare con due coppie e in caso di lotte furibonde toglierne una e riportarla al negozio previo accordo con negoziante , ma se mi dite che è proprio impossibile e che troverò sicuramente due cadaveri in 24 ore dall'introduzione in acquario non tento nemmeno...

Già che ci sono chiedo anche un consiglio su un protocollo di alimentazione valido per i Ramirezi e Neon.
Attualmente sto usando come base il granulato del consorzio e il Vipagran baby (quest'ultimo per la giovane età dei Ram)
1 volta settimana somministravo chironomus scongelato e saltuariamente integravo con scaglie o grani di spirulina
Cosa consigliate?
Grazie in anticipo

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/08/2018, 17:10

Southerncross ha scritto: ma se mi dite che è proprio impossibile e che troverò sicuramente due cadaveri in 24 ore dall'introduzione in acquario non tento nemmeno...
Mi sembra che nessuno abbia detto questo...

I miei hanno convissuto per un mese tranquillamente,poi sono iniziati gli inseguimenti e le parate per stabilire le gerarchie che si sono intensificati con il formarsi della coppia.

Nulla mai di realmente violento,ma siccome non amo avere pesci stressati in acquario ho preferito tenere solo la coppia,tutto qui.

Avendo già la femmina in acquario,puoi tranquillamente riprovare con un altro maschio.

Per l’alimenotazione ,sono detrivori,integra anche con qualche verdura fresca sbollentata,tipo le zucchine.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Southerncross
star3

Messaggio di Southerncross » 29/08/2018, 17:31

Grazie Giueli,
il :"ma se mi dite..." era appunto ipotetico :-)
in passato ho avuto esperienze con vari ciclidi del lago Malawi 'Mbuna e lì i maschi si picchiavano come fabbri e anche le femmine non erano da meno.
Anche a me non piace vedere pesci stressati, se la vostra esperienza è di convivenza intraspecifica più tranquilla dei Saulosi potrei tentare la doppia coppia e mettere i risultati a disposizione di questo forum.
La decisione la prenderei anche in base a come riesco a mettermi d'accordo col negoziante su con che cosa scambiare con la coppia "in più"...

grazie per il consiglio sull'alimentazione :-bd

Bloccato