Aiuto con il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/08/2018, 9:41

Hai fatto bene a isolarlo :-bd Appena puoi apri il topic in acquariologia per il parere dei dottori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 30/08/2018, 6:07

@roby70 @gem1978 buongiorno ragazzi, purtroppo ieri il mio pesce non c'è l'ha fatta, mi è caduto il mondo addosso, potrebbe essere che l'acqua non era ancora pronta? Secondo Joo potrebbe aver subito un picco di nitriti,io non mi do pace era troppo bello nell'acquario,forse gli NO3- erano troppo alti a 25? Il filtro ha le cartucce di lana che contengono i carboni all'interno,potrebbe essere che siano quelle? Come faccio con gli altri 2 pesci non posso permettermi di rischiare,un mese in una vaschetta e poi.....ero così felice di dargli una sistemazione migliore,ho fallito!!
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/08/2018, 7:23

Off Topic
marcus79 ha scritto: ero così felice di dargli una sistemazione migliore,ho fallito!!
Marcus mi spiace 😢😢
Non abbatterti... io ho avuto un Betta, si è ammalato, l’abbiamo stracurato, sembrava guarito ma poi... da un momento all’altro mi ha lasciata. Sono stata mesi senza pesci tanto ci sono rimasta male....
Ma adesso ho da oltre 1 anno una coppia di P.Scalare che mi stanno dando tante soddisfazioni ! Non fanno altro che copulare :ymdevil: ;) bellissimi e adorabili, Edward e Bella !
Ora hai altri pescetti a cui dedicarti, giusto ?
Non ho letto tutto tutto aspettiamo i boss di sezione che ti hanno seguito e vediamo ..
Hai aperto anche una discussione in acquariologia generale ?
Forza Marcus ! Non può piovere per sempre ... :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 30/08/2018, 7:54

Daniela ha scritto: Marcus mi spiace
Non abbatterti...
Grazie Daniela,purtroppo ieri è stata una bruttissima giornata che si è conclusa peggio il pesce che è morto era quello a cui tenevo di più perché era il più piccolino,le mie bambine ci sono rimaste molto male e io mi sono sentito tremendamente in colpa,mia ero prefissato di garantirgli una vita decente invece...Ora ho il terrore di mettere gli altri pesci nell'acquario,purtroppo non conosco nessuno che abbia un laghetto io tra l'altro vivo in pieno centro, credetemi sono a pezzi mi viene da piangere
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/08/2018, 8:13

marcus79 ha scritto:
Daniela ha scritto: Marcus mi spiace
Non abbatterti...
Grazie Daniela,purtroppo ieri è stata una bruttissima giornata che si è conclusa peggio il pesce che è morto era quello a cui tenevo di più perché era il più piccolino,le mie bambine ci sono rimaste molto male e io mi sono sentito tremendamente in colpa,mia ero prefissato di garantirgli una vita decente invece...Ora ho il terrore di mettere gli altri pesci nell'acquario,purtroppo non conosco nessuno che abbia un laghetto io tra l'altro vivo in pieno centro, credetemi sono a pezzi mi viene da piangere
Marcus posso solo immaginare...purtroppo la vita ha metodi piuttosto duri per insegnare, sopratutto ai bambini, ma la morte è un passaggio fondamentale. Fa male ma è proprio questo che ci rende più forti.... cadere e rialzarsi fa di noi esseri umani più consapevoli e migliori... non aver paura, possono essere davvero tanti i motivi del suo decesso.. come con il mio Betta..
detto questo, ora cerchiamo di aiutare i piccoli pesciolini rimasti...
Cogli questa situazione per spiegare alle tue bambine il ciclo della vita, per fargli capire che si soffre ma che con il coraggio e la buona volontà si può superare tutto.. non ho figli ma è quello che farei... :ymblushing:
Ora...
Cerchiamo di capire che acqua hai e poi vedere come inserirli in maniera corretta.
Non avere fretta, se i piccoli per ora stanno bene possiamo dedicarci alla vasca grande. 7-15 gg in più non cambia nulla secondo me :)
Fertilizzare sicuramente per ora no.
Io ti suggerisco di aprire in Acquariologia ( lo so sembriamo le 12 fatiche di asterix con il foglio lasciapassare a38 :ymdevil: ) ma serve a te e a noi per poterci dilungare quanto vogliamo in discussioni mirate a capire il problema. Altrimenti ci perdiamo.. qua siamo già a 22 pagine, vai a vedere qual’è il messaggio chiave del problema ! ;)
Se ti va chiocciolami anche lì !
Racconta ai doc della morte del pesciolino brevemente, qualche valore e poi risponderai giusto alle loro domande.
Fammi sapere ...
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
gem1978 (30/08/2018, 14:00)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/08/2018, 9:52

@marcus79 hai provato a misurare i nitriti in acquario e fare la prova che ti ha suggerito Marah nel topic in acquariologia?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 30/08/2018, 10:00

roby70 ha scritto: @marcus79 hai provato a misurare i nitriti in acquario e fare la prova che ti ha suggerito Marah nel topic in acquariologia?
Ieri mattina mia moglie aveva fatto il test e i nitriti erano a 0 oggi farò la prova che mi hanno consigliato poi apro di nuovo in Acquariologia, vi aggiorno grazie per il supporto

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 31/08/2018, 6:18

Buongiorno @roby70 @gem1978 se potete passate dalla sezione carrassi avrei bisogno di voi Grazie!! :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 31/08/2018, 8:07

marcus79 ha scritto: Buongiorno @roby70 @gem1978 se potete passate dalla sezione carrassi avrei bisogno di voi Grazie!! :-h
ci metti link :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 31/08/2018, 8:50

BollaPaciuli ha scritto:
marcus79 ha scritto: Buongiorno @roby70 @gem1978 se potete passate dalla sezione carrassi avrei bisogno di voi Grazie!! :-h
ci metti link :)
Grazie anche a te BollaPaciuli mi fa piacere che hai deciso di seguirmi carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 45137.html

Bloccato