Acquario 190L: consigli utili per allestimento
- iuter
-
Profilo Completo
in teoria per il mese di maturazione puoi anche tenerlo spento. dopo, se vuoi gli P. scalare metti 28.
perchè hai preso l'anubias se vuoi fare un amazzonico?
perchè hai preso l'anubias se vuoi fare un amazzonico?
- Slevin
-
Profilo Completo
perchè ho scelto un po' le piantine che mi piacevano

e perchè le volevo che non crescessero troppo, non mi piacciono molto le alte. Ho preso solo la Limnophila S. come cattura alghe.
Ora ho impostato a 26°, ho attivato tutto!
Puoi trovare la scheda completa del mio acquario qui con le foto, sono ben accetti consigli

Ma quindi ora non devo fare nulla?
Non devo aggiungere sostanze quali batteri o robe simili? Si forma tutto da solo con quello che ho messo nel filtro?
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
ahhh domanda fondamentale!!
Quante ore al giorno devo accendere la luce? e quando è meglio farlo?
grazie

- gem1978
-
Profilo Completo
De gustibus...

Certo non sarà un biotopo ma l'importante è che sia funzionale per i pesci e che piaccia a te

Si...
Mettiti comodo, leggi la mia firma tre volte mentalmente, tre volte a voce e tre volte urlando... se nessuno decide per un ricovero di urgenza al TSO goditi il mese di maturazione

si, non c'è bisogno di attivatori e Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Tutt' al più una volta ogni 2/3 giorni un pizzico di mangime in vasca o direttamente nel filtro (magari alterni) .
Così, mentre dai da mangiare al pesciolino immaginario (sempre se non ti ricoverano per un TSO), faciliti la formazione dei batteri.
Mi raccomando ne basta poco

4 ore al giorno, incrementi di 30 minuti a settimana fino ad 8/9 ore... poi valuterai , magari in fertilizzazione, se è il caso di aumentare .
Puoi impostare inizio e fine quando sei più comodo. Mi raccomando però che nelle ore di fotoperiodo OFF non arrivi tanta luce naturale alla vasca.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Slevin
-
Profilo Completo
@gem1978 Grazie!!!!
Ieri sera avendo finito il lavoro alle 23.30 l’ho tenuto acceso 3 ore perchè poi sono andato a letto, spero non sia un problema.
Da oggi faccio 4 ore ed incremento di 30 min come mi hai detto a settimana! A tal proposito forse mi conviene prendere un timer digitale automatico, ne conoscete di economici e funzionali?
Acquariomania.net nell’ordine di ieri mi ha dato 2 bustine di cibo, posso usare quello per sporcare il filtro? Direttamente nel filtro intendi sopra la lana perlon?
Mani in tasca? E tutta la storia delle luci, CO2 e fertilizzazione?
Non voglio mica che mi muori tutti, il pratino ho letto difficile che si formi in assenza di questa cose, no?
Ieri sera avendo finito il lavoro alle 23.30 l’ho tenuto acceso 3 ore perchè poi sono andato a letto, spero non sia un problema.
Da oggi faccio 4 ore ed incremento di 30 min come mi hai detto a settimana! A tal proposito forse mi conviene prendere un timer digitale automatico, ne conoscete di economici e funzionali?
Acquariomania.net nell’ordine di ieri mi ha dato 2 bustine di cibo, posso usare quello per sporcare il filtro? Direttamente nel filtro intendi sopra la lana perlon?
Mani in tasca? E tutta la storia delle luci, CO2 e fertilizzazione?

Non voglio mica che mi muori tutti, il pratino ho letto difficile che si formi in assenza di questa cose, no?

- Marta
-
Profilo Completo
Confermo! Mani in tasca!

La luce la sistemi come detto da @gem1978 e vai sereno.
Per la fertilizzazione, invece...ora sarebbe comunque troppo presto! Le piante, soprattutto quelle in cup, devono attraversare n periodo di ambientamento alla nuova vita sommersa, in cui non si nutrirebbero delle cose che gli dai tu. Utilizzano le loro riserve, perciò, quello che gli daresti andrebbe sprecato...ma siccome non si spreca mai veramente nulla, in Natura, ne potrebbero approfittare le alghe, ad esempio.
Per il pratino, non mi ricordo che pianta hai scelto, comunque in genere si nutrono dal fondo. Ma anche loro, hanno bisogno di tempo prima di poter cominciare a chiedere.
Quindi per ora, stai sereno.
Ah, appena puoi, aggiorna il profilo con tutte le info possibili, così si evitano domande ripetitive!

Ah, e, fossi in te, comincerei, quando li fai, ad annotarmi date e valori dei test. Così ne tieni traccia e e si controlla l'andamento!

- Slevin
-
Profilo Completo
@Marta
Come fa il pratino a nutrirsi dal fondo, se questi è inerte? Ho forse fatto la cappella di non aver messo un fondo attivo?
Per luci ora intendevo se c’era da potenziarle, mi si era detto che non erano abbastanza funzionali per la crescita delle piante esigenti.. e l’Eleocharis Acicularis Mini è esigente, forse l’unica che ho preso non per neofiti. Spero non mi muoia!
Nemmeno la CO2 posso installare?
Come fa il pratino a nutrirsi dal fondo, se questi è inerte? Ho forse fatto la cappella di non aver messo un fondo attivo?
Per luci ora intendevo se c’era da potenziarle, mi si era detto che non erano abbastanza funzionali per la crescita delle piante esigenti.. e l’Eleocharis Acicularis Mini è esigente, forse l’unica che ho preso non per neofiti. Spero non mi muoia!
Nemmeno la CO2 posso installare?
- gem1978
-
Profilo Completo
si.
Magari passa @BollaPaciuli e vedete assieme come
Stick NPK interrati
Hai il tempo per documentarti ed attrezzarti.
L'importante è non smuovere arredi fondo è piante in questo periodo.
Aggiunto dopo 6 minuti 33 secondi:
Ps per l'illuminazione mi pare ci eravamo lasciati con il vedere come andava con quella di serie o mi sbaglio?
Un altro buon motivo per aspettare almeno 15/20 gg prima di mettere mano.
È comunque tienici aggiornati se noti qualcosa che non tu convince

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- roby70
-
Profilo Completo
Si... uno qualsiasi da 3/4€ che vendono in qualsiasi negozio va bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marta
-
Profilo Completo
come ti ha detto @gem1978! Interrerai degli stick e via. Tanto, alla lunga, anche il fondo fertile si esaurisce. Quindo non dovresti aver problemi con gli stick.
Ma certo che sì! Anzi, un poco di CO2 aiuterà, fin da subito le piante. L'unica accortezza è di star attenti a non far scendere il pH sotto il 7. In maturazione è molto importante perché, un ambiente acido, ostacola la formazione dei batteri e, di conseguenza, la maturazione rallenterebbe considerevolmente.
Bene, e allora, in questo momento tranquillo, mi occuperei proprio di sistemare le luci, così, quando servirà, le tue piante avranno il meglio!

- Slevin
-
Profilo Completo
@gem1978
Stick per il terreno, sono da inserire subito o attendo?
e visto che è il pratino, dunque ho sparso ciuffetti ovunque, quante ne devo mettere? che raggio di azione una una stick? cavoli forse era meglio metterle prima
Stick per il terreno, sono da inserire subito o attendo?
e visto che è il pratino, dunque ho sparso ciuffetti ovunque, quante ne devo mettere? che raggio di azione una una stick? cavoli forse era meglio metterle prima