Prima fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 16:20

fetta ha scritto: Quindi niente chelato?
dai già il rinverdente, il chelato settimana prossima ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
fetta ha scritto: Ho Cifo Azoto con nitrato ammonico e urea.
fai i conti con il calcolatore se serve e trova una dose che apporti un quantitativo teorico totale di circa 10 mg/l di NO3-
prima di concimare mi dici la dose che ti diamo conferma!

Ricordami da quanto è allestita la vasca e confermami per ora nulla ad animali.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/09/2018, 16:24

Artic1 ha scritto: fai i conti con il calcolatore se serve e trova una dose che apporti un quantitativo teorico totale di circa 10 mg/l di NO3-
prima di concimare mi dici la dose che ti diamo conferma!

Ricordami da quanto è allestita la vasca e confermami per ora nulla ad animali.
Ora verifico.
Comunque la vasca è allestita dal 28 luglio e non ci sono animali (se non le lumachina :D)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 16:27

allora dose ancora più bassa visto che la vasca ha un mesetto e poco più ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
A mente, più o meno, ti direi che una dose da 0.1 ml dovrebbe andar bene per la tua vasca :-?
Per ottenere 0,1 ml puoi diluire 1 ml di cifo azoto in 9 ml di acqua demineralizzata, così hai una soluzione di 1:10 e puoi prelevare 1 ml di questa diluizione (che corrisponde a 0,1 ml di cifo azoto) ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (02/09/2018, 16:34)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/09/2018, 16:38

Allora con 2 ml di K, 5 ml di Mg, 0,1 di cifo azoto, 0,1 di cifo Fosforo, 2 ml di rinverdente somministrerei:
12,73 mg/l di azoto nitrico, 0,46 mg/l di azoto ammoniaca, 2,14 mg/l di azoto ureico,
1,67 mg/l di fosfati,
7,55 mg/l di potassio,
5,69 mg/l di magnesio e
7,50 mg/l di zolfo.
Può andare?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 16:50

fetta ha scritto: 12,73 mg/l di azoto nitrico, 0,46 mg/l di azoto ammoniaca, 2,14 mg/l di azoto ureico,
1,67 mg/l di fosfati,
calma... l'azoto nitrico che hai detto è il teorico totale che deriva dall'ossidazione di tutte le altre forme azotate ;)
Se il totale di NO3- teorico totale è sui 12 mg/l io ridurrei ancora la dose del cifo per non eccedere visto che hai vasca piccolina e soprattutto giovane, fai 0,05 ml (ossia 0,5 ml di soluzione diluita 1:10) ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/09/2018, 16:56

Artic1 ha scritto: calma... l'azoto nitrico che hai detto è il teorico totale che deriva dall'ossidazione di tutte le altre forme azotate
Se il totale di NO3- teorico totale è sui 12 mg/l io ridurrei ancora la dose del cifo per non eccedere visto che hai vasca piccolina e soprattutto giovane, fai 0,05 ml (ossia 0,5 ml di soluzione diluita 1:10)
Non ho capito la prima parte della frase :-?
Comunque con il calcolatore pmdd Excel già solo il NO3- fornito dal potassio supera i 10 mg/l :-?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 17:27

allora.
Il cifo azoto 0.1 ml in 26 litri apporta:
  • 1,6 mg/l di urea,
  • 0.5 mg/l di ammonio,
  • 1.7 mg/l di nitrato
Quando anche le prime due forme si degradano (circa 1-2 settimane) alla fine tutto l'azoto viene convertito in forma nitrica, quindi il totale che ottieni anche solo con il cifo azoto è un teorico 6.6 mg/l di nitrato (NO3-)

Il Nitrato di Potassio (2 ml in 26 l) apporta già di suo:
  • 11,1 mg/l di nitrato (che è tantino)
  • 7.3 mg/l di K
Il cifo fosforo a 0.1 ml in 26 litri apporta:
  • 0.3 mg/l di ammonio
  • 1,7 mg/l di fosfato (PO43-)
Quando anche questo azoto degrada ottieni un corrispondente teorico di 1.1 mg/l di nitrato.

Pertanto se sommiamo tutti i nitrati teorici ottenuti hai ben 18.8 mg/l di NO3- totali teorici, che sono decisamente tantini e lo squilibrio è fortemente dovuto all'apporto di NK che è troppo elevato.
Devi decisamente rallentare con il K e direi anche con il Mg. Se tieni conto che con 5 ml di Mg vado in accumulo persino io che ho una vasca che è il triplo della tua e con le piante che escon dalle orecchie... ;)
All'inizio il magnesio serve darlo per raggiungere un buon livello, poi devi ridurlo notevolmente, esattamente come il K che ormai in vasca dovrebbe essere ben presente (anche se non ricordo le tue precedenti concimazioni a quanto ammontano :-? ).

Quindi per ora dimezza il dosaggio del K, il resto potrebbe andare anche se potresti pensare di sospendere anche il Mg visto il divario tra dKH e dGH! ;)
fetta (02/09/2018, 17:30)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/09/2018, 17:38

In precedenza avevo somministrato:
2/08/2018: 2 mg di rinverdente, 2 mg di potassio, 5 mg di magnesio e 0,1 di cifo Fosforo
27/08/2018: 2 mg di rinverdente, 0 potassio, 5 mg di magnesio, 3 ml di ferro chelato e 0,1 di Cifo fosforo

Io avrei pensato di ripartire dal dosaggio iniziale perché ho cambiato parecchia acqua (1/3) :-??
Non saprei come fare.. I valori mi suggeriscono ancora una presenza di K e Mg, ma poi c'è stato il cambio dell'acqua..

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/09/2018, 17:47

Segna i valori sul tuo foglio di controllo, per ora se vuoi puoi dare N, P e micro (visto che di polverose ne abbiamo poche o nulla), e 1 ml di K.

Per tutto il resto aspettiamo settimana prossima e vediamo.
Tieni sempre presente che la parte più ricca di minerali è l'acqua del fondo perché la materia organica, anche quella microscopica, lega tutti i componenti e fa scambio ionico con la soluzione. Quindi di solito anche se cambiassi il 50% dell'acqua dubito che avresti una riduzione maggiore al 30% di ciò che hai in soluzione ;) (la cosa ovviamente varia in base al fondo e a quanta sostanza organica hai ;) )

Comunque prendiamocela easy, fai come sopra e tra una settimana rivalutiamo, magari con foto aggiornate delle piante :-bd
fetta (02/09/2018, 17:52)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 02/09/2018, 17:53

Grazie mille Artic.
Prima o poi imparerò =))

Posted with AF APP

Bloccato