Primo acquario, moltissimo da imparare (juwel rio 125 per poecilidi)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
Ieri ho fatto i test a reagente sull'acqua del rubinetto (ho preso quelli della Askoll, non so se siano validi o meno).
Probabilmente c'è qualche depuratore all'interno del condominio, perché rispetto ai valori che avevamo calcolato guardando i dati del gestore dell'acquedotto, stando ai test GH e KH sono molto diversi..
Avevamo calcolato GH 10 e KH 18... in realtà sembra GH 20 e KH 14...è possibile o ci può essere qualcosa che non va con questi test?
Probabilmente c'è qualche depuratore all'interno del condominio, perché rispetto ai valori che avevamo calcolato guardando i dati del gestore dell'acquedotto, stando ai test GH e KH sono molto diversi..
Avevamo calcolato GH 10 e KH 18... in realtà sembra GH 20 e KH 14...è possibile o ci può essere qualcosa che non va con questi test?
- gem1978
-
Profilo Completo
beh 4 punti di KH di differenza possono anche starci...
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
mentre il valore del GH direi che è più veritiero quello dei test che non delle analisi... ricordo un sodio basso e stranamente il KH più altro del GH
vediamo anche che ne pensa roby.
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
mentre il valore del GH direi che è più veritiero quello dei test che non delle analisi... ricordo un sodio basso e stranamente il KH più altro del GH
vediamo anche che ne pensa roby.
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- gabrogabra (03/09/2018, 16:16)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- gabrogabra (03/09/2018, 16:16)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
Ragazzi, ci siamo! Finalmente questa sera ho trovato l'ispirazione e ho allestito, riempito e avviato la vasca che una volta pronta ospiterà Guppy e Platy!
Ho misurato subito i valori considerando che ho preso direttamente acqua del rubinetto, conto di inserire la flora domenica (domani decido definitivamente quali piante inserire) e i pesci quando sarà il momento.
470 µS a 19 °C (strumento nuovo, non l'ho tarato perché non ho ben capito come si fa sinceramente)
GH: 19
KH: 13
pH: 7,4 (test con le striscette, il phmetro arriva domani)
nitrati: 50
nitriti: 0
cloro: 0,8
...che dite?
Ora pensavo di fare le analisi ogni due giorni oppure è meglio farle tutti i giorni in questo periodo di maturazione?
Ho misurato subito i valori considerando che ho preso direttamente acqua del rubinetto, conto di inserire la flora domenica (domani decido definitivamente quali piante inserire) e i pesci quando sarà il momento.
470 µS a 19 °C (strumento nuovo, non l'ho tarato perché non ho ben capito come si fa sinceramente)
GH: 19
KH: 13
pH: 7,4 (test con le striscette, il phmetro arriva domani)
nitrati: 50
nitriti: 0
cloro: 0,8
...che dite?
Ora pensavo di fare le analisi ogni due giorni oppure è meglio farle tutti i giorni in questo periodo di maturazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
generalmente per il picco ci vogliono 4 settimane più o meno.gabrogabra ha scritto: ↑Ora pensavo di fare le analisi ogni due giorni oppure è meglio farle tutti i giorni in questo periodo di maturazione?
se vuoi vederne l'andamento io farei i test una volta a settimana fino alla terza e poi ogni 3 giorni dopo.
altrimenti potresti farli direttamente tra un mese ed a momento opportuno ti spieghiamo come verificare se il picco è già avvenuto.
generalmente non c'è bisogno di tararlo.gabrogabra ha scritto: ↑strumento nuovo, non l'ho tarato perché non ho ben capito come si fa sinceramente
per fare una verifica basta prendere una minerale e leggere l'etichetta, poi ne misuri la conduciblità e se più o meno corrisponde lo strumento è tarato.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- gabrogabra
-
Profilo Completo
Eccomi di nuovo qui, ho finalmente completato anche l'allestimento della flora.
Oggi ho rifatto le analisi solo con le striscette, non ci sono stati grossi cambiamenti a parte una riduzione di cloro e nitrati.
Il pH invece sembra essersi alzato fino a 8, lo considero normale?
a proposito del phmetro ho un dubbio, i suoi step di taratura sono obbligati e sono 4.01 e 6.86.. ora, ho una soluzione HBL che indica 7, posso fare la calibrazione con quella oppure c'è troppo scarto e devo necessariamente prendere una soluzione 6.86?
Sempre sulle soluzioni ho un dubbio: ho le boccette liquide, quanta ne devo aggiungere e in quanta acqua per considerare la soluzione adeguata? oppure non è da aggiungere ad acqua ed è da usare solo la soluzione stessa?
sulla sinistra ci sono due ludwigia arcuata piccole piccole, sfondo sinistra del ceratophyllum demersum altrettanto piccolo, sfondo destra bacopa caroliniana, sasso destra felce di giava e centralmente una anubias che non mi hanno saputo dire quale varietà fosse (ha dei fiori bianchi a punta lisci che hanno uno stelo tutto loro)Oggi ho rifatto le analisi solo con le striscette, non ci sono stati grossi cambiamenti a parte una riduzione di cloro e nitrati.
Il pH invece sembra essersi alzato fino a 8, lo considero normale?
a proposito del phmetro ho un dubbio, i suoi step di taratura sono obbligati e sono 4.01 e 6.86.. ora, ho una soluzione HBL che indica 7, posso fare la calibrazione con quella oppure c'è troppo scarto e devo necessariamente prendere una soluzione 6.86?
Sempre sulle soluzioni ho un dubbio: ho le boccette liquide, quanta ne devo aggiungere e in quanta acqua per considerare la soluzione adeguata? oppure non è da aggiungere ad acqua ed è da usare solo la soluzione stessa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Mi ricordi quanto era prima? Per caso il filtro smuove la superficie?gabrogabra ha scritto: ↑Il pH invece sembra essersi alzato fino a 8, lo considero normale?
Per tarare il phmetro se è di quelli con i due punti di taratura prenderei le 2 bustine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
il pH misurato all'inizio con le striscette era 7.4, non avevo ancora phmetro sotto mano, ora anche le striscette indicano 8
- roby70
-
Profilo Completo
Mentre il KH è rimasto uguale? Se si allora penserei ad un errore delle striscette e aspetterei di misurarlo con il pH-metro
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gabrogabra
-
Profilo Completo
KH da 13 ora è a 15
GH da 19 ora è a 17
mi sono scordato di dire che il phmetro ora dovrebbe essere tarato perché erano comprese due bustine per la taratura, anche se erano quelle solubili e quella per pH 4.01 era cristallizzata e non si è sciolta tutta quindi non so quanto fosse attendibile...ne ho già ordinate di nuove nel frattempo!
GH da 19 ora è a 17
mi sono scordato di dire che il phmetro ora dovrebbe essere tarato perché erano comprese due bustine per la taratura, anche se erano quelle solubili e quella per pH 4.01 era cristallizzata e non si è sciolta tutta quindi non so quanto fosse attendibile...ne ho già ordinate di nuove nel frattempo!