Riscaldamento acqua metodi alternativi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 31/08/2018, 19:30

Già adesso @merk ho chiuso i coperchi e attaccato i riscaldatori
Magari facciamo un bell'articolo 😂🙃

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 31/08/2018, 20:09

riccio1907 ha scritto: L'acciao che andrò ad usare è inox per acqua potabile
Quindi zero rischi
Perdonami se insisto ma io, fossi in te, chiederei comunque una conferma nella sezione di chimica...
Questo lo dico ovviamente per aiutarti nel tuo progetto ;)
Considera che in generale i componenti per acqua potabile sono pensati per l'acqua corrente, quindi acqua che si ricambia continuamente.
Anche se i materiali la "contaminano", non conta più i tanto perchè la quantità di acqua "contaminata" è enorme, e la concentrazione di "contaminanti" è esigua.
Quando invece si deve conservare l'acqua in un contenitore, nessuno si sognerebbe di costruire il contenitore di ghisa, ottone o materiali simili, perchè succederebbe come nelle tubazioni di un impianto idraulico quando lo si lascia "fermo" per un po'...
al primo utilizzo l'acqua esce variamente colorata di metalli vari ~x(
In acquario l'acqua ricircola, ma è sempre la stessa; qualcuno ha anche provato ad usare dei raccordi da idraulica per i tubi dei filtri esterni, trovandoli qualche mese dopo trasformati in un blocco di ruggine x_x

Ora, l'acciaio inox non è certo come la ghisa o l'ottone, e costruirci un contenitore per conservare l'acqua sicuramente ha senso (vedi serbatoi inox per il vino) ma quello è acciaio inox alimentare...
Il mio dubbio è che una tubatura per acqua potabile possa rilasciare cromo e nichel nell'acquario a lungo andare, proprio a causa della minore qualità, non necessaria perchè pensata per acqua corrente...
@lucazio00 @nicolatc cosa ne pensate?
In ogni caso il rilascio sarebbe minimo e probabilmente si risolverebbe coi cambi d'acqua...
Il mio ragionamento però si basa sulla filosofia di farne il meno possibile di cambi :) e qui il fattore contaminazione sarebbe più pesante...
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 31/08/2018, 20:57

Marco sono ben contento che ti stia interessando a questo argomento, più pareri su hanno più esce un bel lavoro 💪💪
Dopotutto se non avessi voluto avere consigli non avrei scritto qui
Questo è quello che ho trovato sul forum
Per completezza l'acciaio che andrò a inserire è AISI 304

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 31/08/2018, 23:23

Direi geniale soprattutto per chi usa i LED!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 31/08/2018, 23:59

riccio1907 ha scritto: Per completezza l'acciaio che andrò a inserire è AISI 304
Perfetto!
Quello è l'acciaio comunemente chiamato 18-10 con cui vengono fabbricate le pentole e cmq è adatto all'uso alimentare!
Temevo fosse di qualità peggiore...
Ora posso stare tranquillo riguardo alla salute dei tuoi pesci :) :D

Posted with AF APP

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 03/09/2018, 19:59

Ragazzi forse ci siamo
Sicuramente avrete visto cose molto più belle e curate
Ma per un acquario chiuso direi che il lato funzionale è meglio
Una piccola anteprima di come è fatto l'impianto a LED

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 03/09/2018, 21:21

riccio1907 ha scritto: Ragazzi forse ci siamo
Sicuramente avrete visto cose molto più belle e curate
Ma per un acquario chiuso direi che il lato funzionale è meglio
Una piccola anteprima di come è fatto l'impianto a LED
:-bd
Ma non sembra per niente male anche esteticamente :ymapplause:
Ma i tubi dove farai passare l'acqua?
Pretendo troppo per ora? :))
O ci sono e sono io che non vedo un cavolo? :-B

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 03/09/2018, 21:44

Adesso ufficializzo il tutto:
Questo è il mio impianto a LED artigianale per il 300 litri netti
5 barre LED 4014 da 18w e 1 barra rossa da 25w

Il tubo che ho utilizzato è da 1/2 pollice in inox flessibile AISI 304 per acqua potabile

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Sicuramente un pò di calore delle barre LED lo smaltirà,
Sono certo che non sostituirà il riscaldatore in inverno, ma ne limiterà l'accensione durante il giorno
Tutto il sistema è reversibile, staccando il raccordo di gomma e collegando l'immissione diretta in acquario

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Avrei potuto far passare il tubo sulle lunghezze delle barre LED per smaltire ancora meglio il calore, ma mi sarebbe servito un tubo da almeno 7 metri e non sono riuscito a trovarlo

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 03/09/2018, 22:14

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Adesso potresti misure la temperatura dell'acqua in ingresso e in uscita dopo che i LED son accesi da un'oretta.. :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 04/09/2018, 0:42

Mmm, mi dispiace fare il gufo ma quel sistema riuscirà a trasferire ben poco calore all'acqua ~x(
Purtroppo quel tubo flessibile è sì comodissimo da maneggiare ed adattare al percorso che deve seguire, ma ha un profilo ondulato che rende minima la superficie di contatto (e quindi lo scambio termico) con l'alluminio piatto delle barre a LED...
E' giusto appoggiato sopra e non ha neanche qualche sostanza termoconduttiva in mezzo, credo proprio che così il tuo riscaldatore lavorerà quasi come prima :-??
In più il posizionamento a zig zag renderebbe minima anche la superficie di contatto di un tubo quadro.
riccio1907 ha scritto:
03/09/2018, 21:51
Avrei potuto far passare il tubo sulle lunghezze delle barre LED per smaltire ancora meglio il calore
Così sarebbe stato un pochino meglio, ma non chissà quanto; in questo caso l'aria calda proveniente dalla barra di alluminio, lambendo la superficie del tubo flessibile, lo avrebbe ulteriormente riscaldato un po' (oltre che per irraggiamento). Inoltre, ogni barra a LED sarebbe stata a contatto col tubo per tutta la sua lunghezza (o quasi), anche se rimane comunque il discorso del profilo ondulato...

Per avere davvero un buono scambio termico, ovvero luci fresche e più durature e riscaldatore che lavora poco o niente durante il fotoperiodo, dovresti avere superfici di contatto molto maggiori, te lo assicuro...
Se hai ancora voglia di sperimentare, ci sarebbero in vendita su eBay dei tubi quadri dello stesso acciaio che hai usato tu:
ricerca eBay
Le dimensioni partono da 10x10 mm ed arrivano addirittura a 60x60...
Secondo me con 2 o 3 barre da 20x20 o 30x30 riusciresti a dissipare tutte le striscie di LED che hai ;)
A proposito, puoi mettere qualche foto dettagliata sulle striscie che usi? Quanto sono larghe?

Ci sarebbe poi da trovare un modo per collegare questi tubi quadri a quelli rotondi, ad esempio incastrando nei tubi quadri dei raccordi come questi:
41ez37JDwYL.jpg
E siliconando poi con silicone per acquari :D
Vedi tu in base a quanta voglia hai :-bd

Ora mi prende la scimmia :(|) =))
Stavo pensando che invece quel tubo flessibile di inox sarebbe perfetto per costruirci uno scambiatore di calore acqua-acqua :-B
Spiego meglio:
derivando dall'allacciamento di un termosifone un flusso si acqua calda, lo si potrebbe far passare dentro il tubo flessibile di inox il quale poi andrebbe inserito a bagno nell'acqua da riscaldare (acquario).
In questo modo la maggiore superficie ondulata sarebbe un bel vantaggio in termini di scambio termico :D :D :D
Ovvio che poi ci vorrebbe una valvola termostatica (con sonda separata da inserire in acquario) oppure elettrovalvola comandata da centalina...
Qui sì che ci sarebbe un bell'aiuto al riscaldatore elettrico, ma stiamo parlando di un altro progetto in questo topic...
Basta vagheggaire %-( O:-) O:-) O:-)
Sarà l'ora tarda... vado a dormire che è meglio =))
Tienici aggiornati sugli sviluppi :-h

Bloccato