il mio acquario e io abbiamo bisogno di voi.....
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- marcus79
-
Profilo Completo
Grazie infinite Daniela per il supporto credimi non pensavo di "rinco".... Per 3 pesci rossi ma ho speso una cifra assurda per cercare di dargli il meglio,purtroppo il negoziante si è approfittato della mia totale inesperienza....non so come riportare la discussione ma il titolo è "aiuto con il mio primo acquario" c'è ne un altra con un titolo simile ma non è mia, ora sono fuori casa ma appena posso da PC ti aggiorno con qualche altra info,io sono di Bari ho trovato alcune tabelle con aqua riguardante la mia città ma ho notato che nessuna coincide con i valori di sodio l"ultima me lo dava 26, cmq appena torno ti spiego un pò meglio la situazione, Grazie di tutto ^:)^ p.s. Alla pagina 4 di quella discussione trovi esattamente il mio stato d'animo........
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... 

- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @marcus79, per quanto riguardo gli NO3- rilevati con striscette per esperienza personale ti dico di non fidarti dei valori: io usavo quelli della tetra e mi segnavano sempre valori alti , ma c’era qualcosa che non andava : le piante mostravano carenza. Ho comprato i test a reagente ed infatti di nitrati ne avevo pochissimi 0,5 mg/l . Per quanto riguarda il tema “errori” non ti devi rattristare : grazie agli errori s’impara a conoscere il proprio acquario; a distanza di un anno continuo a farne tanti e a capire sempre qualcosa in più
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- marcus79
-
Profilo Completo
ciao bradcar il fatto è che le prime volte che feci i test gli NO3- erano a 10, che le striscette non siano affidabili ho letto in giro ed hai ragione, è stata una mia scelta di risparmiare sui test dopo che avevo speso gia' troppo e anche male a questo punto….per il discorso degli errori,credetemi io trovo molto conforto in voi e ogni volta che vorrei rinunciare a tutto trovo sempre un msg di uno di voi che mi da speranza e decido di continuare ma lo faccio soprattutto per i pesciolini, certe volte ho come l'impressione che mi riconoscano sapete quando entrate in casa e avete un cane? beh chi ce là ho lo ha avuto può capire...BRADCAR ha scritto: ↑Ciao @marcus79, per quanto riguardo gli NO3- rilevati con striscette per esperienza personale ti dico di non fidarti dei valori: io usavo quelli della tetra e mi segnavano sempre valori alti , ma c’era qualcosa che non andava : le piante mostravano carenza. Ho comprato i test a reagente ed infatti di nitrati ne avevo pochissimi 0,5 mg/l . Per quanto riguarda il tema “errori” non ti devi rattristare : grazie agli errori s’impara a conoscere il proprio acquario; a distanza di un anno continuo a farne tanti e a capire sempre qualcosa in più
Aggiunto dopo 45 minuti 1 secondo:
Allora ragazzi provo con un riassunto, di solito dura 2 pagine ma cercherò di sintetizzare il più possibile per non annoiarvi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... 

- Daniela
-
Profilo Completo
Marcus ti ho risposto in primo acquario così ci coordiamo anche con loro
Appena risolto di là qui riprenderemo con la fertilizzazione
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Anche gli attuali P.Scalare mi seguono come fossero al guinzaglio !
Ci si affeziona... senza ombra di dubbio...

Appena risolto di là qui riprenderemo con la fertilizzazione

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Off Topic
Io ne ho due di cani ! E ti capisco ... il mio Betta era come loro, quasi scodinzolava quando mi vedeva
Anche gli attuali P.Scalare mi seguono come fossero al guinzaglio !
Ci si affeziona... senza ombra di dubbio...
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- marcus79
-
Profilo Completo
Ok grazie mille Daniela

- marcus79
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ragazzi :x in attesa di sistemare l'acqua del mio acquario che ha il sodio molto alto,ho pensato di mettere la valli in una vaschetta piccola con acqua minerale che ho in casa magari gli accendo pure un lumino,che dite può riprendersi? O faccio una cavolata 

- marcus79
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi, rispolvero questo topic per capire come muovermi dopo gli ultimi aggiornamenti cioè: dopo l'eccesso di fertilizzanti e la scoperta del sodio molto alto,ho provveduto con la sistemazione dell'acqua come mi è stato consigliato ieri ho già inserito il mio primo pesce e anche dell'elgeria densa, in vasca c'è l'anubias che ho inserito a inizio agosto e che avevo iniziato a fertilizzare da subito,cosa che poi ho stoppato come mi è stato consigliato.Ricapitolando in vasca ho l'anubias da inizio agosto e l'elgeria da ieri in più se riuscirò a trovarla metterò della pistia galleggiante,devo iniziare qualcosa o per il momento devo ancora aspettare?ricordo che in casa ho il fertilizzante liquido AFmacro più le tabs di ada nature....grazie a tutti resto in attesa dei vostri consigli 

- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Marcus !
Secondo me non hai piante che necessitano di fertilizzazione.
Riportaci i dati della nuova acqua, e quando potrai mettere i pesciolini. Saranno loro ad apportare i nutrienti alle piante tramite scarti e cibo.
Facci solo sapere se e quando metterai altra vegetazione...
Mi spiace ancora per la perdita....
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- marcus79
-
Profilo Completo
Ciao @Daniela perdonami se ti disturbo volevo chiederti, da quando ho inserito l'elgeria non vedo ne' crescita nè miglioramenti,anzi sembra quasi che sTia appassendo,ma come è possibile? Ma può essere che la mia acqua abbia problemi? Oggi dovrei inserire il primo pesce ma le condizioni delle piante mi mettono paura...possibile che tutte le piante che metto facciano quella fine
grazie per l'aiuto 

- Daniela
-
Profilo Completo
Non disturbi mai Marcus !
Mi fai una foto ?
Poi avevamo cambiato l’acqua perchè c’era del Sodio... appena riesco rileggo in primo acquario

Hai inserito il pesciolino ?
Aggiunto dopo 36 secondi:
Ps
Mi dici solo la conducibilità ?
Hubert Reeves
Hubert Reeves