Planarie?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Gallo88
star3

Planarie?

Messaggio di Gallo88 » 02/09/2018, 23:44

Ciao ragazzi,
rientro da 3 settimane di ferie e mi ritrovo nell’acquario questi “vermicelli”
Immagine

All’inizio da romantico disilluso ho pensato che i miei due otocinclus si fossero riprodotti (al momento sono gli unici due esemplari presenti nella vasca), ma poi documentandomi un po’ sul web l’ipotesi più plausibile mi sembrerebbe essere planaria...

Voi che dite?
Consigli sulla gestione?
Nel giro di poche settimane vorrei inserire 6 piccoli Discus ma prima di farlo vorrei escludere il maggior numero di fattori di rischio...

Per la cronaca L’acquario è avviato da 2 mesi, fotoperiodo 4 ore giornaliere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Planarie?

Messaggio di Humboldt » 03/09/2018, 0:13

Ciao gallo...
Questa non è la sezione giusta, qui si discute di esseri ancora più mefitici e pericolosi per gli acquari :ymdevil: .
Se @Giueli o @trotasalmonatati ti spostano in invertebrati li trovi molto più aiuto.
Comunque in questo periodo di rientro dalle ferie sembra che le planare si siano date da fare.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Giueli
Ex-moderatore

Planarie?

Messaggio di Giueli » 03/09/2018, 0:14

Sposto in invertebrati...😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Gallo88 (03/09/2018, 1:30)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gallo88
star3

Planarie?

Messaggio di Gallo88 » 03/09/2018, 1:29

Ooopsss Pardon per la sezione errata

Se non ho capito male @Humboldt confermi la tesi planarie; come gestisco questa “infestazione”?

Poi la curiosità su come ca....spita sia stata possibile questa proliferazione è tanta.
Una possibile causa, ho Letto essere carico organico in eccesso ma ho semplicemente due otocinclus su un 300 litri ai quali è sono state somministrate due pastigliette settimanali, non proprio un’esagerazione.

Qualcuno riporta proliferazione di planarie dovuta a fotoperiodi lunghi/eccessivi ma anche questa causa non sembra rientrare nella mia casistica; in vasca ho solo anubias e per questo motivo fornisco solo 4 ore di luce giornaliere.

Booooh non saprei che Planarie prendere :D attendo vostri lumi.

L’aspetto positivo è che sembrano innocue per i pesci ma preferisco chiedere conferma anche su questo perché è un punto per me focale; non vorrei inserire nuovi ospiti e rischiare sin da subito qualche tipo di malattia.

Gallo88
star3

Planarie?

Messaggio di Gallo88 » 04/09/2018, 8:27

Uppo ✅

cicerchia80
Amministratore

Planarie?

Messaggio di cicerchia80 » 04/09/2018, 10:32

Il problema sarebbe?
Al massimo possono essere i digeste per i pesci se sono troppe :ymdevil:
Gallo88 ha scritto: Qualcuno riporta proliferazione di planarie dovuta a fotoperiodi lunghi/eccessivi ma anche questa causa non sembra rientrare nella mia casistica; in vasca ho solo anubias e per questo motivo fornisco solo 4 ore di luce giornaliere.
È come dire non trombo a luce spenta =))

Avranno trovato qualcosa di organico per proliferare
Ma tranquillo che oe ammazzi solo con la fertilizzazione
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Gallo88 (04/09/2018, 11:58)
Stand by

Gallo88
star3

Planarie?

Messaggio di Gallo88 » 04/09/2018, 12:06

cicerchia80 ha scritto:
04/09/2018, 10:32
Ma tranquillo che oe ammazzi solo con la fertilizzazione
:-?? :-?? :-?? Questo @cicerchia80 potrebbe essere un problema... Generalmente non fertilizzo :-?? :-?? :-??

Ho solo Anubias in vasca 🛀 , davo 5 ml di fertilizzante ogni 3 gg solo durante il problema marcescenze, ma in condizioni stabili non fertilizzo.
cicerchia80 ha scritto:
04/09/2018, 10:32
È come dire non trombo a luce spenta
E che ne so io come trombano le planarie :D :D :D
Boh leggevo che una causa di proliferazione è la troppa illuminazione ma non mi è sembrato il mio caso

Mi vien da pensare che si sono formate quando ho avuto il problema marcescenze anubias 40 giorni fa e non me ne sono accorto (mi sembra strano ma non saprei cos’altro pensare), in quel periodo le foglie di carico organico ne avevano fatto parecchio
Ultima modifica di Gallo88 il 04/09/2018, 12:17, modificato 1 volta in totale.

Humboldt
Ex-moderatore

Planarie?

Messaggio di Humboldt » 04/09/2018, 12:14

Se in previsione, puoi metterci dei caracidi che possono fare piazza pulita.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Gallo88 (04/09/2018, 14:09)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cicerchia80
Amministratore

Planarie?

Messaggio di cicerchia80 » 04/09/2018, 13:28

Gallo88 ha scritto: Mi vien da pensare che si sono formate quando ho avuto il problema marcescenze anubias 40 giorni fa e non me ne sono accorto (mi sembra strano ma non saprei cos’altro pensare), in quel periodo le foglie di carico organico ne avevano fatto parecchio
Può essere,come possono essere le tabs sul fondo
Intendevo dire che non è facile mantenerle,la fertilizzazione già può essere una causa di estinzione
Ma comunque vada ...
Humboldt ha scritto: Se in previsione, puoi metterci dei caracidi che possono fare piazza pulita.
Gallo88 ha scritto: Boh leggevo che una causa di proliferazione è la troppa illuminazione
Falso...se le vedi in acqua,significa che nel fondo ce ne sono parecchie
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Gallo88 (04/09/2018, 13:51)
Stand by

Gallo88
star3

Planarie?

Messaggio di Gallo88 » 04/09/2018, 14:32

Humboldt ha scritto: Se in previsione, puoi metterci dei caracidi che possono fare piazza pulita.
Tenderei ad evitare questa soluzione...
Ho predisposto l’acquario per i Discus, come compagni corydoras...
Se mi devo giocare una slot jolly me la gioco con il Ramirezi...
Al di là di questo non vorrei inserire fauna al solo scopo di far pulizia per poi darli via...
Falso...se le vedi in acqua,significa che nel fondo ce ne sono parecchie
Ah ok ty non lo sapevo

Bloccato