Test a reagente. Quali prendere?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 03/09/2018, 17:12

Io attualmente utilizzo test a reagente della JBL. Mi molto bene con la lettura dei dati che trovo facile e precisa.
Vi chiedere allora per perchè di questa discussione giusto?

Il problema è che dal punto di vista commerciale i negozi fisici che li tengono si contano sulle dita di una mano..... di un monco!
Potete quindi immaginare che comprare un test per il GH e magari il refill per quello dei fostati mi venga a costare parecchio dovendo aggiungere le spese di spedizione per una cifra di per se esigua.

In quasi tutti i negozi si trovano sia i Tetra che i Sera. I primi li escluderei, avendoli provati, in quanto hanno una scala valori a mio avviso di non facile lettura.
I sera viceversa non li conosco. Qualcuno può dirmi come si trova sia per affidabilità che per leggibilità?

Altre marche facilmente reperibili e di buona qualità?

Grazie per l'aiuto
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Gallo88 (05/09/2018, 2:00)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

emb
star3

Messaggio di emb » 03/09/2018, 17:14

Prendere online gli Aquili che sono quelli che costano meno?

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 03/09/2018, 17:27

emb ha scritto: Prendere online gli Aquili che sono quelli che costano meno?
Non è prettamente una questione di costi ma di velocità nel reperirli.
Ovvero uscire dall'ufficio ed entrare in un negozio e trovarli.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2018, 1:45

Owl_Fish ha scritto:
emb ha scritto: Prendere online gli Aquili che sono quelli che costano meno?
Non è prettamente una questione di costi ma di velocità nel reperirli.
Ovvero uscire dall'ufficio ed entrare in un negozio e trovarli.
Io sono pro JBL
Ma sembra che con i sera si trovino bene tutti :-??
Stand by

Gallo88
star3

Messaggio di Gallo88 » 05/09/2018, 1:59

Il tema mi interessa, seguo volentieri

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 05/09/2018, 21:51

Hanna Instruments =)) =)) =)) =)) =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/09/2018, 10:42

lucazio00 ha scritto: Hanna Instruments =)) =)) =)) =)) =))
Stai scherzando oppure parli seriamente?
Ho visto anch'io i prodotti Hanna e sembrano molto professionali ma anche molto costosi.
Comunque avrebbero lo stesso problema dei JBL ovvero mancanza dei prodotti nella grande distribuzione.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/09/2018, 11:33

Anch'io uso JBL le poche volte che li uso ;) Della Hanna ho il conduttimetro che avevo comprato anni fa al pet festival di Piacenza e non mi sembra costasse un cifrone,funziona bene e quello lo uso un po' piu' spesso rispetto ai test.Per i test classici principali puoi tranquillamente usare i Sera.per quelli in cui è necessario avere un po' piu' di precisione tipo FE NO3- e PO43- per me sono meglio i JBL per facilita di lettura migliore.Siccome non li compri penso tutte le settimane,puoi prendere le ricariche on line magari di tutti in un solo ordine,ci aggiungi un po' di mangime e qualcosa d'altro che sicuramente ti servira' e magari non paghi nemmeno le spese di spedizione.Le ricariche sigillate hanno una scadenza piuttosto lunga,per cui puoi comprarle con un certo anticipo e tenerle di scorta,una volta aperti invece alcuni tipo il Fe scadono piuttosto velocemente.

Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
Ah! aggiungiamoci anche quello del pH tra quelli JBL da comprare per questioni di scala (0.2),non so' se la Sera lo faccia e quelli a scala 0.5 non servono praticamente a nulla.C'è la ricarica anche di quello :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Owl_Fish (06/09/2018, 12:35)

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 06/09/2018, 16:51

uso sia i jbl che i sera (anche io per problemi di reperibilità) e trovo che i sera siano un valido sostituto.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2018, 17:21

I sera funzionano bene e si trovano quasi in tutti i negozi ma a un prezzo quasi sempre doppio rispetto a prenderli online :-?? Per una cosa urgente vanno bene altrimenti meglio aspettare di dover comprare anche qualcos'altro e prenderli online (a quel punto jbl se ti trovi bene).
Adesso ho dovuto ordinare GH e PO43- perchè erano scaduti e ho preso Jbl per provarli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato