Allestimento acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Eccomi...
per la CO2 potrebbe essere esaurita ma prova a montare il tutto con il diffusore all'interno dell'acquario e riempito d'acqua così è più facile vedere se ci sono le bolle e quindi nella bombola c'è ancora CO2.
Fertilizzazione, CO2 e illuminazione vanno di pari passo... ha poco senso inserire CO2 se la luce è poca e allo stesso modo avere luci da stadio senza adeguata fertilizzazione e CO2.
Quindi dato che l'impianto lo hai già puoi erogarla ma tenendo conto che la luce potrà essere il fattore limitante per la crescita. Dare troppa luce senza adeguata fertilizzazione può al contrario favorire le alghe.
Per questo se vuoi diluire la spesa nel tempo inizia con i test che ti aiutano all'inizio a capire come va l'acquario.. poi più avanti migliori il tutto.
per la CO2 potrebbe essere esaurita ma prova a montare il tutto con il diffusore all'interno dell'acquario e riempito d'acqua così è più facile vedere se ci sono le bolle e quindi nella bombola c'è ancora CO2.
Fertilizzazione, CO2 e illuminazione vanno di pari passo... ha poco senso inserire CO2 se la luce è poca e allo stesso modo avere luci da stadio senza adeguata fertilizzazione e CO2.
Quindi dato che l'impianto lo hai già puoi erogarla ma tenendo conto che la luce potrà essere il fattore limitante per la crescita. Dare troppa luce senza adeguata fertilizzazione può al contrario favorire le alghe.
Per questo se vuoi diluire la spesa nel tempo inizia con i test che ti aiutano all'inizio a capire come va l'acquario.. poi più avanti migliori il tutto.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (06/09/2018, 19:53)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ho montato tutto l'impianto, riempiendo il micronizzatore d'acqua con una siringa ed immergendolo in una brocca trasparente (così non ho messo le mani in acquario per niente). E niente, zero bolle, niente di niente... nemmeno aprendo tutta la valvola al massimo.
Ora, in passato mi era capitato che aprendo la valvola troppo in fretta, la parte ceramica del micronizzatore scoppiasse senza ritegno. Sono stato attentissimo ad aprirla poco per volta, ma niente.
A quel punto ho smonato tutto, riaperto la valvola e ancora zero, nemmeno un sibilo. Ma se la apro si sente l'ariua uscire... Sarà mica il riduttore di pressione?? Bah...
Discorso onesto che non fa neanche una piega! L'unica mia preoccupazione era quella di montare la CO2 in tempi brevi perchè non volevo poi dover spostare le piante per far passare il tubicino (nel mio caso, sfruttando quel famoso quinto buco di cui parlavo qualche post fa, si può far passare il tubicino dal filtro, quindi dal tappetino sottosabbia e farlo sbucare fuori sotto la mandata del filtro). Allorchè l'attuale impianto sembra non rispondere correttamente, credo che passerò al metodo artigianale che non prevede passaggi di tubi in posti strani.roby70 ha scritto: ↑ Fertilizzazione, CO2 e illuminazione vanno di pari passo... ha poco senso inserire CO2 se la luce è poca e allo stesso modo avere luci da stadio senza adeguata fertilizzazione e CO2.
Credo quindi che opererò in questo senso: test -> CO2 artigianale -> luci.
Grazie mille per la risposta come sempre esaustiva!
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Direi che ha sensosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Credo quindi che opererò in questo senso: test -> CO2 artigianale -> luci.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Eccomi ad aggiornarvi,
come mi avete consigliato ho acquistato i test e ci ho aggiunto un mangiarino
Per quanto riguarda il test del pH, per il momento seguo quello delle striscette JBL (che in realtà ho preso per controllare nitriti e nitrati) e poi, come consigliato in fertilizzazione, utilizzerò delle cartine tornasole per urine che mi dicono essere più precise, stabili ed economiche del tester elettronico da 10 euro su amazon.
A breve comunque dovrei riuscire a far partire il conduttivimetro, mi mancano solo le batterie!!!
come mi avete consigliato ho acquistato i test e ci ho aggiunto un mangiarino
Per quanto riguarda il test del pH, per il momento seguo quello delle striscette JBL (che in realtà ho preso per controllare nitriti e nitrati) e poi, come consigliato in fertilizzazione, utilizzerò delle cartine tornasole per urine che mi dicono essere più precise, stabili ed economiche del tester elettronico da 10 euro su amazon.
A breve comunque dovrei riuscire a far partire il conduttivimetro, mi mancano solo le batterie!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario

- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Io con il pH metro mi trovo bene...l’unico problema è che l’ho fatto cadere in acqua
Il vantaggio è che se tenuto bene ti dura una vita.

Il vantaggio è che se tenuto bene ti dura una vita.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
In realtà lo avevo già messo nel carrello amazon, ma poi Daniela mi ha fatto cambiare idea. Effettivamente il suo ragionamento non fa una piega: se uno serio costa quasi 200 euro, come fa questo a costare 12 euro scarsi?
Meglio non rischiare, spendere 8 euro e prendere qualcosa che (in teoria) dovrebbe avere un uso quasi medicinale!!!
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Alla fine un po' tutti i nostri test sono dei giocattoli, anche quelli a reagente che magari sono solo meno giocattoli delle striscesUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Effettivamente il suo ragionamento non fa una piega: se uno serio costa quasi 200 euro, come fa questo a costare 12 euro scarsi?

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Puoi tranquillamente vedere con le cartine come ti trovi.. prenderlo dopo si fa sempre in tempo 

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (07/09/2018, 18:39)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Rieccomi,
ho sistemato un paio di cose in attesa dell'arrivo dei test. Ecco qua:
Conduttivimetro settato "quasi" perfettamente:
Ho anche "sistemato" il discorso CO2... la bombola è vuota!!! Una volta arrivati i test capirò se è utile inserirla o meno e se sarà il caso di acquistare la bombola nuova, o passare all'artigianale. Tempo al tempo...
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
E' normale che la temperatura in vasca sia di quasi 27 gradi nonostante l'acquario sia aperto?
ho sistemato un paio di cose in attesa dell'arrivo dei test. Ecco qua:
Conduttivimetro settato "quasi" perfettamente:
Ho anche "sistemato" il discorso CO2... la bombola è vuota!!! Una volta arrivati i test capirò se è utile inserirla o meno e se sarà il caso di acquistare la bombola nuova, o passare all'artigianale. Tempo al tempo...
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
E' normale che la temperatura in vasca sia di quasi 27 gradi nonostante l'acquario sia aperto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.