Sfaldamento Riccia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
andrea.martre
star3

Sfaldamento Riccia

Messaggio di andrea.martre » 07/09/2018, 17:45

In acquario da 100 litri come da profilo, ho le piante generalmente in ottima salute,
ma ho inserito un paio di mesi fa la riccia e mi si è completamente sfaldata, quali potrebbero essere le cause? a me piace molto e vorrei riprovarci

Nijk
Ex-moderatore

Sfaldamento Riccia

Messaggio di Nijk » 07/09/2018, 18:23

La tenevi come galleggiante oppure sommersa?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

andrea.martre
star3

Sfaldamento Riccia

Messaggio di andrea.martre » 07/09/2018, 19:28

Nijk ha scritto: La tenevi come galleggiante oppure sommersa?
Galleggiante, non so se ha avuto problemi con i valori dell'acqua o ha subito la concorrenza di lemna e Limnophila sessiliflora che galleggiano anche loro e crescono moltissimo

Nijk
Ex-moderatore

Sfaldamento Riccia

Messaggio di Nijk » 07/09/2018, 19:37

andrea.martre ha scritto: Galleggiante, non so se ha avuto problemi con i valori dell'acqua o ha subito la concorrenza di lemna e Limnophila sessiliflora che galleggiano anche lor e crescono moltissimo
Sicuramente in un 100 litri, leggo da profilo, 4 piante galleggianti cominciano ad essere tante e possono diventare anche un problema in quanto vanno a togliere inevitabilmente sia luce che nutrienti a quelle sommerse. in quanto tendono a crescere più velocemente e di conseguenza tendono a consumare anche tanto.

Escluderei problemi legati ai valori dell'acqua in quanto se tenuta galleggiante risulta davvero molto poco esigente, al pari di un muschio.

La pianta che hai inserito proveniva da qualche altro acquario oppure era una porzione coltivata in vitro/cup?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

andrea.martre
star3

Sfaldamento Riccia

Messaggio di andrea.martre » 07/09/2018, 20:36

Nijk ha scritto:
andrea.martre ha scritto: Galleggiante, non so se ha avuto problemi con i valori dell'acqua o ha subito la concorrenza di lemna e Limnophila sessiliflora che galleggiano anche lor e crescono moltissimo
Sicuramente in un 100 litri, leggo da profilo, 4 piante galleggianti cominciano ad essere tante e possono diventare anche un problema in quanto vanno a togliere inevitabilmente sia luce che nutrienti a quelle sommerse. in quanto tendono a crescere più velocemente e di conseguenza tendono a consumare anche tanto.

Escluderei problemi legati ai valori dell'acqua in quanto se tenuta galleggiante risulta davvero molto poco esigente, al pari di un muschio.

La pianta che hai inserito proveniva da qualche altro acquario oppure era una porzione coltivata in vitro/cup?
l'ho comprata in un negozio d'acquari, era in acquario, non saprei come sia stata coltivata originariamente

Coga89
star3

Sfaldamento Riccia

Messaggio di Coga89 » 09/09/2018, 21:55

Ho il tuo stesso problema
Ma a contrario tuo prima di agosto ne avevo talmente tanta che non sapevo dove metterla
C'è chi dice potassio e chi magnesio (carenze)
#TeamFosfatiAlti

Bloccato