Sono al via

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
pirafabri
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/09/18, 23:02

Sono al via

Messaggio di pirafabri » 08/09/2018, 14:59

Ciao, anche se mi ero riproposto prima di leggere e poi di chiedere, intanto che leggo vi faccio qualche domanda così farò ricerche mirate.
La vasca è da 160 litri netti, da destinare a 2 parrot.
Vorrei, se possibile, non utilizzare filtro e riscaldatore, e illuminare con LED. Dati i pesci l'arredo sarà minimale.
Premesso questo, vi chiedo cortesemente di mettermi in condizione di trattare bene i futuri ospiti.
Riciao
Mala tempora currunt sed peiora parantur

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Sono al via

Messaggio di Nijk » 08/09/2018, 16:38

Per quanto riguarda i LED non c'è assolutamente nessun tipo di problema, bisognerebbe solo capire se la luce ti serve anche per le piante ( e nel caso quali ) oppure no, al momento non hai nessun tipo di lampada a disposizione? Te lo chiedo perché magari basta cambiare anche solo una lampadina.

Il discorso del filtro è diverso, secondo me alla fine risparmi sia in tempo che in denaro se ce lo metti ( anche interno va benissimo ), parliamo sempre di un 160 litri con dei pesci anche abbastanza grandi, a meno che non lo riempi di piante ( ma consumando molto di più in luce per farle crescere ) ti risulterà molto scomodo gestire una vasca simile come fosse una boccia per i pesci rossi, l'acqua dovresti comunque cambiarla periodicamente.

La temperatura invece dipende dall'ambiente in cui terrai la vasca, se questo d'inverno è riscaldato puoi farne anche a meno, altrimenti dovrai usarlo.
pirafabri ha scritto: Premesso questo, vi chiedo cortesemente di mettermi in condizione di trattare bene i futuri ospiti.
La prima cosa da fare è aprire un topic qui: Altre specie per l'acquario e chiedere di cosa hanno bisogno questi pesci, fatto questo penso che avrai un quadro molto chiaro di cosa è necessario e cosa non lo è.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
pirafabri
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/09/18, 23:02

Sono al via

Messaggio di pirafabri » 08/09/2018, 21:11

Molte grazie, pensavo di essere nella sezione giusta. Ripubblico.
Ciao
Mala tempora currunt sed peiora parantur

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 16195
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Sono al via

Messaggio di Giueli » 09/09/2018, 2:25

pirafabri ha scritto: Molte grazie, pensavo di essere nella sezione giusta. Ripubblico.
Ciao
Tranquillo :D

Sposto io il topic e ti taggo il nostro @Joo che qualcosina ne sa ... :- :D
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Sono al via

Messaggio di Joo » 09/09/2018, 14:15

pirafabri ha scritto: La vasca è da 160 litri netti, da destinare a 2 parrot.
ciao pirafabri, ben venuto tra noi.
Sicuramente sai già che si tratta di animali fantastici, straordinari ed eccezionali, che riescono ad instaurare un rapporto con l'uomo.
Ti dico subito che 160 litri non sono tantissimi per questa specie e non si tratta di quantità numerica, ossia, un singolo esemplare non si accontenta di metà spazio, personalmente mirerei a qualcosa di più grande.
Servirebbero le misure della vasca.

Tuttavia potresti cavartela con la scarsità di arredi, il minimo indispensabile, più che altro l'arredamento lo fanno loro, mentre per le piante :-? è davvero difficile che possano uscirne indenni... sono architetti del mondo sommerso ed amano cambiare spesso la morfologia del territorio., spesso con gusti discutibili, dal nostro punto di vista, ed una volta ambientati accettano mal volentieri i cambiamenti.
Nel caso volessi allevarli ti consiglio vivamente di prendere esemplari giovani (entro un anno di età).

Si tratta inoltre di esemplari ibridi, femmina fertile e maschio al 99% sterile.

Il riscaldatore per loro è indispensabile... stanno bene tra 25 e 26° C..

Se hai bisogno sono qui.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Giueli (09/09/2018, 14:20)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
pirafabri
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/09/18, 23:02

Sono al via

Messaggio di pirafabri » 09/09/2018, 15:25

Molto bene e grazie.
Qualche anno fa ho già avuto dei parrot e da allora mi sono rimasti nel cuore. Ovviamente cercherò esemplari il più giovani possibile, magari riuscirò a prendere quelli nati a qualcuno, magari i tuoi Joo dato che siamo paesani.
E' una vasca da 1 m, presa usata, col fronte curvo, so che non è grande ma in futuro ne arriverà una di dimensione maggiore. Ha il coperchio con l'attacco per i neon, mangiatoia automatica, pompa, riscaldatore, aeratore.
Volevo qualcosa di minimale senza troppe problematiche di gestione e direi che sono apposto.
Per il filtro pensavo a un esterno per non rubare spazio vitale alla vasca e a un'illuminazione a LED per economizzare.
Per le poche piante mi inventerò qualcosa per ancorarle, sono comunque necessarie per naturalizzare l'ambiente.
Quindi mi occorrerebbe qualche indicazione su filtro e LED.
Ciao
Ultima modifica di pirafabri il 09/09/2018, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Mala tempora currunt sed peiora parantur

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Sono al via

Messaggio di Joo » 09/09/2018, 17:50

pirafabri ha scritto: magari i tuoi Joo dato che siamo paesani.
Off Topic
:-o Azzolinaaaa!!!!! non avevo ancora visto il tuo profilo, siamo proprio a due passi... 5 minuti d'auto.
Molto volentieri, ma dovrai aspettare un po', al momento non è ancora possibile stabilire la specie di appartenenza dei miei (sono tutti uguali)... pur essendo fratelli, vengono fuori di due specie (la storia è un po' complicata, ma finirai per conoscerla). La specie comincerà a distinguersi dal 5°/7° mese in poi.
La specie dominante è l'amphilopus Citrinellum... non ti consiglierò mai di allevarli, ma se avrai una vasca adeguata posso dartene quanti ne vuoi fin da ora :-?
pirafabri ha scritto: Per il filtro pensavo a un esterno per non rubare spazio vitale alla vasca e a un'illuminazione a LED per economizzare.
Se vieni qui con un pezzo di vetro adeguato, andrai via con un filtro esterno a zainetto.
Per i LED hai Bricoman sotto casa... un paio di metri di strip a 6500k e sei apposto, circa 10 € di spesa, alimentatore compreso.
pirafabri ha scritto: Per le poche piante mi inventerò qualcosa per ancorarle, sono comunque necessarie per naturalizzare l'ambiente.
Continuerò a sconsigliartele... ti basterebbe qualche radice ed un paio di sassi (entrambi gratis nei limiti della disponibilità) io non ho nemmeno la sabbia.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
pirafabri
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/09/18, 23:02

Sono al via

Messaggio di pirafabri » 09/09/2018, 23:10

I citronellum purtroppo li ho avuti vendutimi per parrot da quel negozio che a suo tempo c'era alle Gru.
Ho già una plafoniera artigianale a LED anche con l'alimentatore, da verificare come e se funziona. Al limite me ne faccio una nuova.
Ho risposto al tuo messaggio.
Ciao
Mala tempora currunt sed peiora parantur

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Sono al via

Messaggio di Joo » 09/09/2018, 23:27

Off Topic
pirafabri ha scritto: I citronellum purtroppo li ho avuti vendutimi per parrot da quel negozio che a suo tempo c'era alle Gru.
Beh... c'è una bella differenza.
Ricordo quel negozio, lì non ho mai comprato.
Le luci per quei pesci sono l'ultimo dei problemi, per le piante cambia parecchio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
pirafabri
star3
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/09/18, 23:02

Sono al via

Messaggio di pirafabri » 09/09/2018, 23:36

Saranno stati lunghi 3 cm, anche loro tra gli errori di gioventù.
Comunque qualche fonte luminosa ci vorrà.

P.S. Grande Gibram
Mala tempora currunt sed peiora parantur

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti