alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-su-legno ... 41538.html
L'acquario è da 170 litri netti, plafoniera a LED autocostruita con caratteristiche riportate nel profilo, attualmente al 50% della potenza e con fotoperiodo di 5:30 ore.
Vi riepilogo un pò la situazione, se vi servono altre informazioni chiedetemi pure.
Ero partito col DSM, che alla fine è stato un disastro..quindi avevo un accumulo di fertilizzanti dovuti alla nebulizzazione che utilizzavo..avevo riempito con sola osmosi, avevo gli NO3- a fondo scala e sono comparse delle alghe (filamentose e ciano) abbiamo effettuato vari cambi e un trattamento con acqua ossigenata e dopo un pò sono scomparse.
Dopo sono comparse le volvox (forse in seguito alla rimozione delle piante galleggianti) abbiamo provato col buio, col cotone e niente... ho inserito e lasciato l'areatore acceso per circa 30-40 giorni e sembravano scomparse..ho potato un pò le galleggianti e sono ricomparse... quindi ho abbassato il fotoperiodo da 6 ore a 5:30 e la potenza dall'80% al 50% e la situazione sembra stia migliorando.
Abbiamo fertilizzato con 10 ml di nitrato di potassio e aggiunto stick interrati.
Stamattina ho aggiunto 0.1 ml di cifo fosforo come consigliato da @Daniela
@FedeCana @Giueli @Daniela @GiuseppeA
se servono altre informazioni o chiarimenti scrivetemi pure