togliere filtro interno da un acquario avviato da qualche anno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- smon
-
Profilo Completo
ho un acquario da 100 litri lordi come da profilo, sono minimo un paio di settimane che la pompa del filtro è spenta perché non avevo vistro la presa della corrente si era allentata.
I pesci e le piante non mi sembra abbiano sentito la differenza.
A questo punto sarei tentato di togliere proprio il filtro, compreso tutti i cannolicchi che c'è all'interno.
secondo voi è rischioso o è fattiblile?
non ho mai sopportato quel bussolottone nero nell'acquario, e vorrei tanto liberarmene.
I pesci e le piante non mi sembra abbiano sentito la differenza.
A questo punto sarei tentato di togliere proprio il filtro, compreso tutti i cannolicchi che c'è all'interno.
secondo voi è rischioso o è fattiblile?
non ho mai sopportato quel bussolottone nero nell'acquario, e vorrei tanto liberarmene.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Smon !
Ci riporti qualche valore prima e post distacco filtro ? Tipo.. NO2-, NO3-, PO43-, GH, KH e pH.
A mio parere, se le piante sono quelle del profilo, non so se a lungo andare riescono a sostenere determinati carichi organici.
Leggo che è avviato dal 2007... confermi ?
Magari aggiungendo altre piante rapidi si potrebbe fare... ci metti qualche foto ?
Vediamo i test !

Ci riporti qualche valore prima e post distacco filtro ? Tipo.. NO2-, NO3-, PO43-, GH, KH e pH.
A mio parere, se le piante sono quelle del profilo, non so se a lungo andare riescono a sostenere determinati carichi organici.
Leggo che è avviato dal 2007... confermi ?
Magari aggiungendo altre piante rapidi si potrebbe fare... ci metti qualche foto ?
Vediamo i test !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- smon
-
Profilo Completo
Test ???? Cosa sono???
Ricordo che ho il GH altissimo per colpa del manado, e pur avendo provato in tutti i modi ad abbassarlo con un sacco di cambi solo ad osmosi, poi ci ho rinunciato. So che l'acqua del mio rubinetto ha abbastanza sodio.
Comunque la Vallisneria questo inverno é fiorita (è una Vallisneria femmina) e la crypto probabilmente non sa di avere problemi di alleopatia e cresce abbastanza bene. Ho provato a mettere della najas ma è rimasta ferma per un sacco di tempo fino a morire. Ho provato con la limophilia ma sta facendo la stessa fine. Ho un echinodorus e una spiralis che non crescono da 8 mesi.
Quando mi ricordo fertilizzo con pmdd ad esclusione del magnesio (GH altissimo). Anche se penso che si trova nei bastoncini compo che inserisco ogni 6 mesi. Avevo anche il venturi con CO2 a lievito e poi con citrico, ma ero sempre col cacciavite in mano per regolare le bolle. Cosi l'ho tolto. E per dirla tutta ho poca intenzione di prendere un diploma di chimico per usare il conduttivimetro.
Sono più per l'acquariofilia facile.
Comunque questa sera prendo le striscette e ti faccio sapere. Poi metterò 2 foto dell'acquario.
Grazie

Ricordo che ho il GH altissimo per colpa del manado, e pur avendo provato in tutti i modi ad abbassarlo con un sacco di cambi solo ad osmosi, poi ci ho rinunciato. So che l'acqua del mio rubinetto ha abbastanza sodio.
Comunque la Vallisneria questo inverno é fiorita (è una Vallisneria femmina) e la crypto probabilmente non sa di avere problemi di alleopatia e cresce abbastanza bene. Ho provato a mettere della najas ma è rimasta ferma per un sacco di tempo fino a morire. Ho provato con la limophilia ma sta facendo la stessa fine. Ho un echinodorus e una spiralis che non crescono da 8 mesi.
Quando mi ricordo fertilizzo con pmdd ad esclusione del magnesio (GH altissimo). Anche se penso che si trova nei bastoncini compo che inserisco ogni 6 mesi. Avevo anche il venturi con CO2 a lievito e poi con citrico, ma ero sempre col cacciavite in mano per regolare le bolle. Cosi l'ho tolto. E per dirla tutta ho poca intenzione di prendere un diploma di chimico per usare il conduttivimetro.
Sono più per l'acquariofilia facile.

Comunque questa sera prendo le striscette e ti faccio sapere. Poi metterò 2 foto dell'acquario.
Grazie

- Daniela
-
Profilo Completo

Manco il conduttivimetro .. ecchecacchio

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
...e foto..
Aggiunto dopo 39 secondi:
Anche del filtro..
Aggiunto dopo 39 secondi:
Anche del filtro..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- smon
-
Profilo Completo
? In che senso? Devo togliere spugna e cannolicchi e fotografarli?
Il filtro interno è quello standard a 3 stadi che prende il lato corto dell'acquario. 1 stadio riscaldatore; 2 stadio perlon spugna cannolicchi;:3 stadio cannolicchi, pompa.
Allo stato attuale la pompa continuo a tenerla spenta, e monitorizzo..
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Foto della vasca e foto del filtro. Vediamo com'è fatto per vedere se c'è qualche problema..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- mirko59
-
Profilo Completo
idem tolto ad agosto era tutto siliconato quindi ho svuotato tutto e.......ho recuperato parecchio spazio

- smon
-
Profilo Completo
I valori sono:
NO2- -50
NO3- -0
GH - tra 14 e 21
KH -15
pH -7.8
Le foto
NO2- -50
NO3- -0
GH - tra 14 e 21
KH -15
pH -7.8
Le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Sarà il contrario altrimenti sarebbe già tutto

E allora che aspetti

Mi raccomando... Non tenere troppo tempo spugna e cannolicchi nel box filtro senza flusso dell'acqua (pompa spenta)...
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien