Dubbio sesso Black Molly

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
NinoShaky
star3

Dubbio sesso Black Molly

Messaggio di NinoShaky » 15/09/2018, 14:00

Buongiorno ragazzi.

Ieri sono arrivati i miei nuovi ospiti: 1 maschio e 3 femmine Black Molly.
Il mio dubbio nasce proprio da una femmina che non mostra la pinna bella aperta ma nemmeno come il maschio.
Metto le foto per chiedere aiuto.
Questo è il maschio.
6.jpeg
Il dubbio nasce su questo:
1.jpeg
2.jpeg
3.jpeg
5.jpeg
Qui ho 3 insieme.
In basso a sx il maschio, subito a dx una femmina e in alto a dx quello ambiguo.
4.jpeg
Grazie mille. Se fosse davvero maschio lo devo riportare subito in negozio e farmi dare una femminuccia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Dubbio sesso Black Molly

Messaggio di Joo » 15/09/2018, 19:16

NinoShaky ha scritto: Se fosse davvero maschio lo devo riportare subito in negozio e farmi dare una femminuccia.
se si tratta di un maschio si.
Ciao Nino,
presumibilmente hanno la stessa età ed il maschio ha il gonopodio ben definito, ma per quanto è possibile vedere sull'esemplare dubbio, potrebbe trattarsi di un ritardo nello sviluppo dell'organo ( solo se molto giovane), diversamente siamo certi che è femmina.

Tendenzialmente il maschio, con il completamento della crescita del gonopodio, smette di crescere o crescerà molto poco, mentre la femmina continua a cresce ed in età molto adulta è soggetta al cambio di sesso, ossia, potrebbe crescere il gonopodio e diventare un grosso maschio.

Se non trovi nessuno in grado di poterti dare una risposta certa, direi di temporeggiare.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
NinoShaky (15/09/2018, 19:23)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

NinoShaky
star3

Dubbio sesso Black Molly

Messaggio di NinoShaky » 15/09/2018, 19:45

Joo ha scritto: Se non trovi nessuno in grado di poterti dare una risposta certa, direi di temporeggiare.
Grazie della spiegazione.
Non vorrei appunto avere un rapporto da 1:3 a 2:2 che andrebbe a stressarmi le femminucce. Per adesso ho visto solo scontri per ripulire il legno dalla patina batterica. Ma erano più le femmine ad essere aggressive.

Joo
star3

Dubbio sesso Black Molly

Messaggio di Joo » 15/09/2018, 19:56

NinoShaky ha scritto: Non vorrei appunto avere un rapporto da 1:3 a 2:2 che andrebbe a stressarmi le femminucce.
Si, 1:3 è il rapporto giusto, ma in questa specie si tende a proteggere il maschio, che se non trova le femmine si stressa particolarmente.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
NinoShaky (15/09/2018, 19:59)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

cicerchia80
Amministratore

Dubbio sesso Black Molly

Messaggio di cicerchia80 » 15/09/2018, 20:50

Joo ha scritto: mentre la femmina continua a cresce ed in età molto adulta è soggetta al cambio di sesso, ossia, potrebbe crescere il gonopodio e diventare un grosso maschio.
Ma non è vero :-??
Dove l'hai sentita?
Stand by

Joo
star3

Dubbio sesso Black Molly

Messaggio di Joo » 16/09/2018, 1:05

cicerchia80 ha scritto: Dove l'hai sentita?
è solo un ricordo di ciò che potrebbe essere una legenda metropolitana e non so dirti di preciso se l'ho letto, oppure mi è stato riferito dal negoziante in un periodo in cui ho allevato questa specie.

Facendo una ricerca ho trovato un articolo che conferma l'esistenza della legenda, commenta brevemente le cause e smentisce che ciò sia possibile. :-??
Esiste il mito sui molly per cui le femmine potrebbero cambiare il loro sesso e diventare grossi maschi. Questa credenza deriva probabilmente dal fatto che i maschi a maturazione tardiva sono fisicamente simili alle femmine e crescono fino al raggiungimento di una grossa taglie prima di iniziare a maturare. Un certo numero di grossi maschi maturi di P. latipinna sono stati dissezionati dall’autore il quale non ha mai trovato alcuna evidenza di ovario o di ovario degenerato in nessuno di loro. La gonade era sempre un testicolo in sviluppo. Il mito del cambio di sesso dovrebbe sparire in quanto non in accordo con i fatti osservati.
(Gibran)

Bloccato