Ho un problema con la mia vasca più grande.
Rimisurato ora con test SERA NO2- O, KH 3, NO3- 0, PO43- .025 - 0.5, pH 6.6, TDS 335
Vasca avviata il 1 giugno 2018 circa.
Prima di partire per le ferie 15 agosto andava tutto bene.
Faccio un cambio del 15% su 60l di solito faccio il 10% settimanale ogni 10gg.
Ho un fondo di Nitrivec e penso, male non farà, e lo spruzzo tutto dentro in vasca.
Da lì l’acqua ha comunicato a diventare lattigginosa ed ho pensato ad in esplosione batterica.
Non mi sono preoccupato e quando sono tornato a fine agosto sembrava migliorata ma mi aspettavo di trovarla cristallina.
Aspetto e inizio settembre faccio comunque un cambio del 10% e sembra far aumentare l’opacità.
Nulla ora sto andando avanti ad alti e bassi. Pesci e piante tutti bene.
Fertilizzo con protocollo ADA + PO43- ( Sachem ) + green bright Nitrogen
Da ieri dato che non riesco ad alzare gli NO3- ho inserito Easy Life Nitrogen il 40% della dose necessaria a portare la vasca 10 e la situazione direi che è peggiorata
Ho delle foto di una settimana fa circa, ora sembra che l'acqua abbia una colorazione più giallastra / verde. C'è da dire che ho una foglia di catappa in vasca.
Per essere un esplosione batterica mi sembra un periodo veramente lungo, c'è modo di capire se sono volvox?
Se sono batteri aspetto, ma nel caso fossero volvox da quel che so l'unica è filtro UVC.
Esisto una correlazione tra esplosione batterica / volvox? Perchè ho letto alcuni post in giro di persone che sono passate da esplosione batterica a volvox
30/8
08/09
08/09
17/09
volvox o esplosione batterica o entrambe?
- al404
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La catappa è un bel problema perchè ci può ingannare con il colore....
Proviamo con qalche giorno di buio? Se son volvox diminuiranno/spariranno come tutte le altre alghe.
Aggiunto dopo 27 secondi:
Poi con la flora che hai non resterei proprio a zero con i nutrienti

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- al404
-
Profilo Completo
Sono volvox ormai non ho più dubbi è diventato tutto troppo verdino.
Ho ordinato il filtro Sera con lampada UV ma arriva lunedì.
Poichè ho CO2 e mantengo l'acqua a PH6.6 ho paura che i pesci possono avere problemi di mancanza d'ossigeno, è possibile?
Mi consigliate di usare un aeratore? utilizzando l'aeratore non alzo poi il pH?
Ho ordinato il filtro Sera con lampada UV ma arriva lunedì.
Poichè ho CO2 e mantengo l'acqua a PH6.6 ho paura che i pesci possono avere problemi di mancanza d'ossigeno, è possibile?
Mi consigliate di usare un aeratore? utilizzando l'aeratore non alzo poi il pH?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se usi l'aeratore il pH, come hai detto tu, si alzerà. Controlla la respirazione dei pesci e se li vedi sofferenti accendilo subito.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.