Ho un acquario da 60x30x40 (quindi dovrebbe essere circa 55 Litri) che ho appena allestito e che ho comprato usato, aveva e ha già l'impianto per un T8 da 15w. Volevo cambiare lampada perchè ho delle piante vere in acquario (elencate nel mio profilo) e prima di acquistare un nuovo T8 da 15w (quello che c'è ora sarà vecchissimo, c'era già quando ho preso l'acquario) stavo pensando di cambiare tutto il sistema con T5 2x24w.
I dubbi

- io di elettronica non ne capisco un cavolo

- per un 55 litri, vanno bene 2 T5 da 24w ognuno? O è troppo? (i neon devono essere lunghi 43.5 cm circa).
- se vanno bene, che temperature devo prendere? 6500k e 4000 k o fotostimolante? (nei negozi di acquariofilia ho trovato solo quelli da 4000K, 9000K e fitostimolanti mentre da punto brico solo quelli da 3000K o 4000K).
- il ballast (solo in questi giorni ho capito cosa è!

- ho già pensato ai LED ma non ho la piu pallida idea di come adattarle al mio acquario e soprattutto non ho gli strumenti necessari per tutto il lavoro (sono uno studente fuori sede e non ho neppure un trapano!, figuriamoci se ho un saldatore per fare tutti i collegamenti!).

- avete altri consigli in particolare? se aveste dei link o marche particolari da consigliarmi
Grazie!!!