Sono in procinto di riallestire la vasca di mia madre, ormai alla deriva da mesi..
Ha voluto mantenere il suo vecchio acquario per risparmiare qualche soldo, poco male, mi basta sbizzarrirmi con l'allestimento e son contento uguale

Ho 66x30 cm di base come tela e ho già pianificato l'hardscape scegliendo un layout "convesso" con una grossa parete di rocce (già acquistate) centrale che alza una montagna verso il fondo della vasca.
Potenzierò l'illuminazione con un po di fai da te, userò ghiaino di quarzo dennerle e salsicciotti di gravelit come ho fatto nel mio acquario!

Ho buttato giu uno schemino per farvi capire meglio: l'unica cosa certa è che metterò del microsorum "trident" attaccato alla parete e in cima alla collina di voglio delle belle piante a stelo, possibilmente una rossa e una verde, che facciano un bel bosco fitto. ho anche una echinodorus (unica pianta recuperabile dalla vasca).
come da schema ho intenzione di provare anche qui a fare un bel pratino, magari di monte carlo stavolta, che dite può andare?
ricapitolando ho bisogno di idee per scegliere:
-piante da stelo sullo sfondo
-altre piantine da innestare eventualmente tra le rocce come epifite
-qualche pianta che rimanga abbastanza bassa da mettere ai piedi delle rocce, come transizione prima del prato
-eventuali altre idee
grazie ^:)^

Eventualmente, se i signori moderatori sono interessati, sarei disposto a documentare l'intero processo (pulizia vasca, recupero filtro bioloico, hardscape, piantumazione) con delle foto e scrivere un articoletto